Custom ROM Android, le migliori

By | Giugno 3, 2022
custom rom

Sei in cerca della migliore Custom ROM per il tuo telefono Android? Android è un eccellente esempio di piattaforma in grado di offrire all’utente una grande capacità di personalizzazione, dalla posizione delle applicazioni sullo schermo alle animazioni del sistema. Tuttavia per alcuni utenti non è abbastanza e vogliono avere ancora più controllo e più opzioni a disposizione. Se sei un fan delle Custom ROM Android o stai pensando di iniziare ora, in questo articolo troverai la Custom ROM per il tuo telefono Android. Sì, ogni smartphone ha bisogno di una ROM custom per il suo modello. Questo perché ciascuna ROM custom contiene i driver per tutti i sensori e componenti dello smartphone.

Se installiamo la ROM custom di un altro dispositivo, potrebbe non funzionare e potremmo addirittura danneggiare irreparabilmente il nostro smartphone. Per questo motivo abbiamo bisogno di trovare una ROM cucinata adatta per al modello di dispositivo. Ci sono molti siti web dove cercare una ROM cucinata. Le comunità come gli sviluppatori XDA sono molto ben organizzate, sono affidabili e di solito ci sono persone abbastanza amichevoli che gestiscono i forum o siti web. Poi ci sono una vasta gamma di forum secondari per dispositivi specifici in cui possiamo trovare informazioni su come installare custom ROM su Android. Il segnale che si tratta di una buona ROM cucinata è data dalla comunità di sviluppatori che gestisce il progetto.

Custom ROM Android, le migliori

Leggi anche: Come installare ROM custom sul tuo telefono Android

1. Pixel Experience

Questa è la mia ROM custom preferita fino ad oggi perché è la versione più pura di Android rispetto a quella che vediamo su Google Pixel. PixelExperience è una ROM basata su AOSP con tutte le chicche Pixel (launcher, sfondi, icone, caratteri, animazione di avvio). La ROM custom offre tutte le funzionalità Pixel ai dispositivi non Pixel. La rom Pixel Experience consente ancora di sentire la fluidità dello swipe. Un’altra cosa buona è che supporta più dispositivi oltre alla versione per alcuni dispositivi che ha alcune modifiche aggiuntive. Una caratteristica cruciale di questa piattaforma è la sua stabilità, dalla durata della batteria ai servizi bancari. Vedi i dispositivi su cui è possibile installare Pixel Experience.

2. Resurrection Remix OS

Resurrection Remix OS, popolarmente nota come RR OS, offre il massimo livello di personalizzazione di qualsiasi ROM cucinata. La considero tra i miei primi cinque sistemi operativi Android personalizzati preferiti. L’aggiunta di alcune modifiche alla personalizzazione offre una bella esperienza. Soprattutto per i nuovi utenti, questa Android ROM li sorprenderà molto. Nella comunità Android, è di gran lunga una delle più antiche rom personalizzate open source. Vedi i dispositivi su cui è possibile installare Resurrection Remix OS.

3. Lineage OS

Lineage OS è la ROM personalizzata più antica, precedentemente nota come Cyanogen Mod. Dopo la chiusuraa del mod cyanogen, il team ha continuato a costruire il sistema operativo sotto il nome di Lineage OS. Questa è probabilmente tra le migliori Android rom stabili che ottimizzano abbastanza bene la durata della batteria. Rispetto a tutte le custom rom, Lineage OS rimane il leader in termini di sicurezza e privacy. Oltre 200 dispositivi sono supportati dalla comunità degli sviluppatori. Un aspetto positivo del sistema operativo Lineage sono gli aggiornamenti settimanali, quindi i problemi dovrebbero essere risolti rapidamente.

4. Havoc-OS

Ci sono momenti in cui non riusciamo a scoprire esattamente per cosa è stato progettato un sistema operativo al primo tentativo. Havoc OS appartiene a quella famiglia perché anche se sembrava molto simile a molte altre Android custom rom, dopo averlo usato per una settimana potrai scoprire quell’atmosfera. Basato sul progetto open source di Android, è principalmente ispirato da Pixel di Google. Ci sono oltre 150 dispositivi disponibili e ogni mese vengono aggiunti nuovi dispositivi. Le caratteristiche speciali di havoc os sono il material design 2.0, gli aggiornamenti OTA proprio come le stock rom e il supporto della community.

5. Evolution X

Evolution X è una delle custom rom più vicine alla Resurrection Remix OS in termini di personalizzazione. Evolution X è una ROM flashable progettata per dare una vera sensazione Pixel al tuo dispositivo Android a prima vista e con molte opzioni di configurazione aggiuntive. Le build vengono rilasciate regolarmente con patch di sicurezza mensili dalle ultime sorgenti AOS! La caratteristica migliore di questa rom è che contiene sia la Gcam che le app della fotocamera di serie, una caratteristica estremamente unica.


6. Paranoid Android

Paranoid Android è tornata di nuovo dopo una lunga pausa. Il team di sviluppo si è concentrato sul portare un’esperienza raffinata con la quantità minima di risorse. Sebbene Paranoid Android non offra la varietà di funzionalità e opzioni di personalizzazione di altre ROM, è comunque ottima in termini di esperienza utente complessiva. Per quanto riguarda le rom personalizzate, Paranoid ha una base di fan molto vasta.

7. Corvous OS

I devoti di PUBG apprezzeranno sicuramente Corvous OS. Il sistema operativo personalizzato Android Corvus è basato su AOSP e include tutte le funzionalità di cui ha bisogno. L’obiettivo del loro software è la stabilità e la ricchezza di funzionalità. Con le sue potenti funzionalità, questo sistema operativo si rivolge alla comunità di gioco. Questo sistema operativo personalizzato Android offre frame rate più elevati rispetto allo stock e le prestazioni di gioco sono fluide. La cosa più importante è che supporta una varietà di kernel personalizzati e si allinea molto bene per migliorare le prestazioni.

8. Descendant OS

Descendant è una custom ROM progettata per rivoluzionare l’esperienza Android AOSP. Inoltre, è disponibile un file GSI [immagine di sistema generica] per il flashing su altri dispositivi che non supportano la build. Inoltre, ha alcune caratteristiche uniche, oltre ad assomigliare all’interfaccia utente Samsung One. Il pannello delle notifiche, il layout delle impostazioni e la barra del volume sono simili a quelli dei dispositivi Samsung, ma con un’esperienza Android fluida.

9. Derpfest OS

La versione originale del progetto è stata sviluppata per OnePlus 5T utilizzando Android 9.0. Diversi utenti si sono quindi interessati a supportare questo progetto. Mira a essere una piattaforma per principianti e supportare la comunità di Custom ROM. La condivisione è la cura. Questo è il motivo per cui il codice sorgente di DerpFest è disponibile su Github. Con DerpFest ottieni sempre le ultime funzionalità Android e patch di sicurezza e supporta un’ampia gamma di dispositivi.


Leggi anche: Come installare ROM custom sul tuo telefono Android

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.