La migliore ROM personalizzata per il tuo Android

By | Giugno 28, 2018

Sei in cerca della migliore ROM personalizzata per il tuo dispositivo Android. Android è un eccellente esempio di piattaforma in grado di offrire all’utente una grande capacità di personalizzazione, dalla posizione delle applicazioni sullo schermo alle animazioni del sistema. Tuttavia per alcuni non è abbastanza e vogliono avere ancora più controllo e più possibilità. Se sei un fan delle ROM personalizzate o stai pensando di iniziare, in questo articolo troverai la migliore ROM personalizzata per il tuo dispositivo Android.



Sì, ogni smartphone ha bisogno di una ROM personalizzata per il suo modello. Questo perché ciascuna ROM contiene i driver per tutti i sensori e componenti dello smartphone. Se installiamo la ROM di un altro dispositivo, potrebbe non funzionare e potremmo addirittura danneggiare irreparabilmente il nostro smartphone. Per questo motivo abbiamo bisogno di trovare una ROM adatta per il numero di modello del nostro dispositivo.

Ci sono molti siti web dove cercare una ROM personalizzata. Le comunità come gli sviluppatori XDA sono molto ben organizzate, sono affidabili e di solito ci sono persone abbastanza amichevoli dietro. Poi ci sono una vasta gamma di forum secondari per dispositivi specifici in cui possiamo trovare informazioni su come aggiornare ciascun dispositivo.

Il segnale che si tratta di una buono rom personalizzata è data dalla comunità di sviluppatori di cui è composta. Non è buono lasciare il nostro software nelle mani di uno sconosciuto, in caso di problemi non riceverai nessun aiuto.

La migliore ROM personalizzata per il tuo Android

Lineage OS

Lineage OS è il discendente diretto del defunto CyanogenMod, che regnò per anni sul resto delle ROM personalizzate. Sono le ROM con il maggior numero di dispositivi supportati, quindi di solito è la prima alternativa per la maggior parte degli utenti che vogliono installare una rom personalizzata sul proprio dispositivo Android.

Le principali differenze di OS Lineage per quanto riguarda CyanogenMod non è più root (si deve eseguire il root se si desidera installare un file .zip) e non ha i problemi di Cyanogen. Il resto è fondamentalmente la stessa e la cosa migliore è che ha già ROM con Oreo per un gran numero di dispositivi.

Dirty Unicorns

Dirty Unicorns è stato sviluppato per Nexus, Oppo, One Plus e Xiaomi, così come alcuni dispositivi HTC e Samsung. È una ROM personalizzata per una vasta gamma di utenti di Android. L’accesso root è concesso e gestito da SuperSU e gli aggiornamenti avvengono tramite un’applicazione.

Le modifiche possono modificare drasticamente le prestazioni e l’aspetto dello smartphone in base ai propri gusti e indicazioni. Se si dispone di un dispositivo compatibile, questa ROM personalizzata è altamente raccomandata.



SlimRoms

Questa ROM come suggerisce il nome è un sistema molto leggero: nessun altro firmware pesa così poco, soli 300 Mb Il suo scopo principale è quello di aumentare le prestazioni, riducendo il carico di sistema drasticamente senza perdere alcune buone funzioni personalizzate. Ha la migliore ottimizzazione delle risorse fra tutte le ROM.

Paranoid Android

Dopo un buon periodo di riposo, è tornata quella che è stata l’alternativa più popolare a CyanogenMod. Il progetto mira ad aggiungere funzionalità ad Android migliorando il codice AOSP (Android Open Source Project) di Google. Sfortunatamente, i loro aggiornamenti non sono molto frequenti e non supportano più i vecchi dispositivi.

Conclusione

Le ROM personalizzate sono una buona scelta per smartphone o tablet specialmente quando abbiamo bisogno di aggiornare i nostri vecchi dispositivi, per coloro che non vogliono le grinfie di Google nelle profondità dei loro dispositivi o per coloro che vogliono godersi gli extra non vi resta che installare una ROM personalizzata.

Per i nuovi terminali è il modo migliore per eliminare l’odioso livello di personalizzazione che il produttore mette sui nostri dispositivi. In questo modo, saremo in grado di aumentare la velocità e l’autonomia della stessa.

Infine, tieni presente che la modifica del software del tuo dispositivo può renderlo inutilizzabile se non lo fai correttamente. Assicurati che ciò che installi sia sviluppato per il tuo smartphone e informati bene nei forum della comunità prima di iniziare.

Hai deciso qual’è la migliore ROM personalizzata per il tuo Android? Hai mai usato una ROM personalizzata? Qual è la tua preferita? Condividi la tua esperienza nei commenti!

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.