La nuova tendenza dei droni fpv per gare di velocità

By | Ottobre 7, 2020
La nuova tendenza dei droni fpv per gare di velocità

Fenomeno di tendenza all’estero già da diversi anni, ma che sta prendendo piega anche in Italia sono le gare di droni FPV, che attirano numerosi aeromodellisti e hobbisti del settore.

La grande passione per i modellini di drone ha fatto sì che potessero nascere delle vere e proprie gare con droni basate sul volo “First PersonView” per riuscire a mettere a dura prova i piccoli modelli di drone.

Gare droni FPV

I droni utilizzati per le competizioni vengono assolutamente ideati in funzione delle gare, ovvero dei quadricotteri essenziali che integrano però il sistema di guida FPV.

Particolarmente diffuse le competizioni di droni nel mondo, mentre in Italia nonostante le norme che disciplinano il volo di droni siano piuttosto rigide diverse sono le manifestazioni organizzate nel territorio, e che hanno attirato numerosi appassionati da ogni parte.

Tendenzialmente i circuiti indoor vengono utilizzati per gli allenamenti o le gare di velocità dei droni, mentre i circuiti outdoor sono preferibili per le gare di freestyle.

E proprio i piloti durante le competizioni si posizionano di fronte a dei padiglioni appositi che possano garantire una maggiore sicurezza, in modo tale da non poter essere colpiti dai quadricotteri che sfrecciano in volo ad alte velocità.

L’intero circuito per garantire un maggiore impatto visivo al pubblico è segnato da coni, bandiere e gates in modo tale da riuscire a seguire un vero e proprio percorso in aria. Vengono chiamate FPV Drone Racing le manifestazioni che vedono sfrecciare dei potentissimi droni tra diversi ostacoli e percorsi tortuosi.


E proprio le gare dei mini droni stanno suscitando molto successo tra gli appassionati del settore, un grande interesse che si è diffuso a macchia d’olio nel mondo e che sta prendendo piega anche in Italia.

Ma cosa sono i Droni FPV?

Il termine FPV associato alle gare dei droni sarebbe l’acronimo di “first personview” ovvero piloti che tramite l’ausilio di un visore consentono di vivere l’esperienza di volo in prima persona.

I droni FPV sono dei mini droni dotati di questo particolare sistema di guida, che consentirebbe ai piloti di poter vedere proprio in diretta e tramite monitor ciò che accade durante il volo del proprio drone, proprio come se fosse a bordo dello stesso.

Dopo i diversi anni trascorsi a cercare di stabilizzare l’immagine in volo, oggi proprio grazie alla diffusione del fenomeno delle gare di droni si sta sperimentando una tendenza opposta. Tanto da migliorare decisamente le riprese e le potenzialità dei droni FPV in volo durante le gare.

Questa tipologia di modelli consente di effettuare delle manovre in volo, con velocità a prestazioni superiori rispetto ad altre tipologie di modelli di droni, manovre come dive, i loop o blackroll che sono possibili proprio grazie alla maggiore agilità di tali dispositivi, e proprio per questo utilizzati per le gare racing FPV.

I droni FPV riescono a sfrecciare ad una velocità di 130km/h manovrati da un pilota che riesce a seguire personalmente il volo del drone in diretta tramite il visore presente nel drone.

Volo che viene attivamente sostenuto da un pubblico che assiste a spettacolari evoluzioni dei dispositivi in volo, grazie anche al live streaming sul maxischermo.

Per quanto riguarda la ripresa video ci si avvale di droni da 5 pollici, o per una maggiore azione anche dispositivi sui quali vengono aggiunti ulteriori mezzi di supporto per una migliore visuale del volo.

L’asse della ripresa video segue esattamente quella del drone FPV regalando al pubblico, ma anche al pilota che monitora il volo del drone, una visione del tutto unica.
In commercio è possibile scegliere tra numerosi modelli con funzionalità spinte e non.

Per la scelta del migliore drone fpv con visore potete fare affidamento sia a siti specializzati sia a colossi come Amazon grazie alle recensioni sui vari prodotti provati e testati.

Le manifestazioni di gare di velocità per droni FPV in Italia

Diverse sono le manifestazioni dei droni FPV per gare di velocità che vengono organizzate in Italia. Eventi che consentono di poter gareggiare anche su spazi di oltre 2.000 mq e con livelli di difficoltà medio-alti, ma soprattutto con tracciati attrezzati completamente da gate luminosi a più livelli e curve a gomito, oltre che di ulteriori effetti speciali a rendere ancora più spettacolare lo scenario.

Tutti i partecipanti alle diverse manifestazioni di droni FPV hanno l’opportunità di seguire il volo dei droni in gare tramite un maxischermo installato nell’area della manifestazione.

Proprio durante gli eventi e le manifestazioni organizzate sarà possibile per gli hobbisti e per gli appassionati del settore non solo partecipare alla gara del volo dei droni, ma anche l’opportunità di poter visionare i diversi spazi espositivi e acquistare direttamente droni, o i diversi accessori di ricambio per il proprio drone.

Durante gli eventi di gare per droni è possibile poter partecipare attivamente a workshop o convegni tematici dedicati all’aeromodellismo e alle gare dei droni FPV, manifestazioni che negli ultimi anni anche in Italia raccolgono numerosi consensi tra gli appassionati del settore.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!