La segreteria telefonica non funziona su iPhone

By | Giugno 18, 2022
segreteria telefonica

La segreteria telefonica, proprio come i fax, potrebbe sembrare un po’ arcaica a causa della prevalenza di altre forme di messaggistica, come email e SMS. Ma ovviamente è ancora in circolazione e molte persone la utilizzano ancora. Personalmente la uso per evitare di parlare con persone che non mi piacciono o quando non ho voglia di rispondere al telefono, e capita molto spesso 😉. Ma se la segreteria telefonica non funziona improvvisamente su iPhone, sai come risolvere, sai dove mettere le mani? Ecco alcune cose che puoi provare a fare se la segreteria telefonica non funziona sul tuo iPhone.

Leggi anche: Come nascondere il tuo numero su iPhone

Risposta rapida. Se la segreteria telefonica non funziona sul tuo iPhone, prova ad abilitare e riattivare la funzione di segreteria telefonica. Verifica la disponibilità di aggiornamenti e/o riavvia il telefono. Se soluzioni semplici come queste non funzionano, potrebbe trattarsi di un problema tecnico più profondo, che richiede un’indagine da parte del tuo operatore telefonico o di Apple.

1. Verifica se la segreteria telefonica è stata attivata. Cominciamo con l’ovvio. La tua segreteria telefonica è attiva? C’è un modo semplice per controllare. Vai su Impostazioni -> Telefono e scorri verso il basso. Se vedi l’opzione Modifica password segreteria telefonica, la segreteria telefonica è attiva. Se non lo vedi, la segreteria del telefono è disattivata e devi abilitarla. Puoi farlo andando all’app Telefono e toccando Segreteria in basso.

2. Forza la chiusura dell’app Telefono e riavviala. Se la segreteria telefonica è attiva ma non funziona potrebbe essere che l’app Telefono non funziona correttamente. In tal caso, è il momento di chiudere l’app forzatamente e riaprirla. Sì, lo so la soluzione sembra molto semplice, ma il riavvio funziona davvero nella stragrande maggioranza dei casi. Per forzare la chiusura dell’app Telefono, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e vedrai le finestre mobili di ciascuna app aperta. Scorri verso sinistra o verso destra finché non trovi l’app Telefono, quindi scorri verso l’alto per chiuderla. Ora esci alla schermata principale e tocca nuovamente l’icona del telefono per riavviarlo.

3. Attiva e disattiva Internet. La segreteria del tuo iPhone continua a non funzionare? Quindi il passaggio successivo è vedere se c’è un errore con il tuo piano dati mobile. Possiamo saperlo disattivando e riattivando i dati Internet mobili. Questo può essere fatto andando su Impostazioni > Dati mobili e disattivando l’opzione Dati mobili nella schermata successiva. Se i dati mobili funzionano, non è questo il problema.

Leggi anche: Come configurare una VPN su iPhone?

4. Verifica la disponibilità di aggiornamenti software iOS. Il tuo iPhone potrebbe avere bisogno di un aggiornamento del sistema operativo. A volte, alcune funzionalità del dispositivo vengono temporaneamente disabilitate fino all’installazione di un aggiornamento iOS, soprattutto se sono coinvolte funzionalità beta. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento software per vedere se c’è qualcosa in attesa.

5. Riavvia il tuo iPhone. Ora prova a riavviare il tuo iPhone. Sì, di nuovo quel vecchio cliché del riavvio, ma è meglio provare ed escluderlo. La segreteria telefonica potrebbe aver solo bisogno di un piccolo calcio nella giusta direzione, e molto spesso un riavvio del dispositivo è tutto ciò che serve per risolvere i problemi semplici di un dispositivo.


6. Verificare che l’inoltro di chiamata sia stato disattivato. Se la segreteria telefonica ancora non funziona su iPhone, l’ultima cosa “facile” che puoi provare è vedere se l’inoltro di chiamata è disattivato. Se è attivo, ovviamente le chiamate vengono reindirizzate a un altro numero e non c’è la possibilità di arrivare alla segreteria telefonica. Spiegherebbe anche perché il tuo telefono non squilla nemmeno. L’inoltro di chiamata può essere verificato nelle Impostazioni >Telefono. Scorri verso il basso fino alla sezione Chiamate e tocca Inoltro di chiamata. Nella schermata successiva, se l’interruttore è impostato su verde, l’inoltro di chiamata è attivo. Disattivalo in modo che il verde diventi grigio.

Leggi anche: Come trasferire WhatsApp da Android a iPhone

Contatta il tuo operatore telefonico

Se sei arrivato così lontano, il problema è ovviamente un po’ più complicato e tecnico di alcune piccole soluzioni. È giunto il momento di chiamare il tuo operatore telefonico per scoprire se il servizio di segreteria è inattivo e, in tal caso, puoi chiedere che venga ripristinato. Ovviamente, non possiamo approfondire questo argomento specifico poiché ci sono innumerevoli operatori telefonici in tutto il mondo e non possiamo assolutamente parlare di tutti. Ma vai sul sito web del tuo operatore e trova la sezione dell’assistenza clienti. Di solito hanno un’opzione di chat online, quindi non hai nemmeno bisogno di parlare al telefono con qualcuno.

La segreteria telefonica non funziona ancora? Contatta il supporto Apple

Se il tutorial non è servito a niente e anche il tuo operatore telefonico non ha la più pallida idea di cosa sia successo, l’ultima cosa da fare è contattare il supporto Apple. Forse c’è un problema con il software sul telefono? Forse l’ultimo aggiornamento di iOS ha fatto un casino? Loro sapranno aiutarti.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!