La stampante non stampa PDF, 9 soluzioni

By | Marzo 15, 2022
stampante non stampa PDF

Se la stampante non stampa file PDF, due possono essere le cose, o la stampante è difettosa o ci sono problemi con le impostazioni PDF. Sia la stampante che il tuo file PDF devono soddisfare determinati criteri per stampare il tuo documento PDF. Di seguito, vi spieghiamo in dettaglio alcuni motivi per cui è impossibile stampare PDF sulla tua stampante.

Leggi anche: Come caricare un PDF su Google Documenti

Perchè stampante non stampa PDF?

La prima cosa che dobbiamo sapere è se il problema è causato dalla stampante o dal tuo file pdf. Puoi verificarlo provando a stampare qualsiasi pagina Web o anche un file.doc per sapere dove sta il problema.

  1. La stampante non è collegata al dispositivo: I cavi allentati o il mancato collegamento degli stessi, potrebbe impedire la connessione del PC e della stampante. Se si dispone di una stampante wireless, il PC e la stampante devono essere collegati allo stesso WiFi. Verifica anche di aver selezionato la stampante giusta.
  2. Problema con il driver: Il mancato aggiornamento del driver della stampante potrebbe impedire la stampa del PDF. Pertanto, è necessario aggiornare il driver del dispositivo di tanto in tanto.
  3. File PDF danneggiato: Un file PDF può essere danneggiato a causa di diversi motivi, ad esempio virus, download di file PDF incompleti. Verifica che il PDF si trovi in ottimo stato.
  4. File PDF bloccato: Quando si crea un file PDF, è disponibile un’opzione per bloccare il file. Quindi, se il tuo file PDF è bloccato, non puoi stampare i tuoi documenti.
  5. Coda stampante: Se la stampante dispone già di file in attesa di essere stampati, il PDF potrebbe non essere stampato fino al completamento di tutte le altre attività.

Quanto sopra sono alcuni dei motivi più comuni per cui la stampante non stampa PDF. Ora, vediamo cosa dovremmo fare per risolvere questo problema.

1. Imposta la stampante come stampante predefinita

A volte, se non hai impostato la stampante come stampante predefinita, non è possibile stampare il documento. Per impostare una stampante come stampante predefinita, puoi seguire questi passaggi:

  • Vai a Dispositivo e stampanti dal pannello di controllo.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante in uso e fare clic su Imposta come stampante predefinita.
  • Se vedi un segno di spunta verde sulla tua stampante, puoi provare a stampare il documento per verificare se la soluzione ha funzionato.

2. Aggiorna il driver della stampante

È possibile aggiornare i driver della stampante se la stampante non stampa documenti PDF. Per aggiornare il tuo driver, puoi andare su Pannello di controllo > Gestione dispositivo > espandere “Coda di stampa“> selezionare la stampante> fare clic con il pulsante destro del mouse e aggiornare. Al termine dell’aggiornamento, puoi provare a stampare il file PDF per vedere se ha funzionato.

Leggi anche: Come collegare la stampante al PC tramite WiFi, Bluetooth e cavo


3. Cancella i file che devono essere stampati

Un altro motivo per cui la stampante non stampa da PDF potrebbe essere perché sono già presenti alcuni file nella coda di stampa. La stampante funziona in base al criterio First-In-First-Out, il che significa che viene stampato il file che riceve per primo. Per cancellare la coda della stampante, è possibile seguire i seguenti passaggi.

  • Andare su Pannello di controllo > Dispositivo e stampante.
  • Fare clic con il tasto destro sulla stampante collegata al dispositivo e fare clic su ” guarda cosa sta stampando
  • Qui vedrai un elenco di file in attesa di essere stampato. Fare clic con il tasto destro su uno di essi e fare clic su Annulla. Questo rimuoverà i file dall’elenco di stampa della stampante e potrai stampare il tuo file.

4. Cancella lo spooler di stampa

Lo spooler di stampa è un’applicazione integrata che memorizza le attività di stampa sul computer. I passaggi sopra menzionati potrebbero non funzionare sempre durante la cancellazione dei file che devono essere stampati. In tal caso, puoi seguire questi passaggi per cancellare lo spooler di stampa. Nota: per eseguire questi passaggi devi essere loggato come amministratore.

  • Premi il tasto Windows + R e digita services.msc
  • Cerca Spooler di stampa e fai doppio clic su di esso.
  • Nella scheda Generale, assicurati che il ” tipo di avvio ” sia automatico.
  • Fare clic su Stop. Una volta chiusa la scheda Service Control, fare clic su Start. Dopo questo clicca su applica e poi ok.

Riavvia il computer e prova a stampare il PDF.

Leggi anche: Come collegare una stampante Canon


5. Risolvi i problemi della tua stampante

Questa è una specie di ultimo colpo se nulla funziona per risolvere il problema con la stampante. La risoluzione dei problemi di un dispositivo funziona nella maggior parte dei casi, Windows può capire esattamente cosa c’è che non va nel dispositivo e fornire una soluzione. È possibile risolvere i problemi con la stampante che non stampa documenti PDF utilizzando i passaggi indicati.

Su Windows 11

  • Premi il tasto Windows e vai alle impostazioni.
  • Cerca Risoluzione dei problemi ed esegui la risoluzione dei problemi della stampante. Se non trovi la stampante, clicca su “Altri strumenti per la risoluzione dei problemi”. Lì puoi trovare un’opzione per la risoluzione dei problemi della stampante.
  • Attendere il completamento della risoluzione dei problemi, quindi selezionare la stampante che non funziona correttamente.
  • Fare clic su Avanti e attendere il completamento della risoluzione dei problemi

Su Windows 10

  • Premi il tasto Windows e vai alle impostazioni.
  • Fare clic su “Aggiorna e sicurezza“. Quindi fare clic su “Risoluzione dei problemi“.
  • Cerca “Stampante” e fai clic su di esso.
  • Fare clic su “Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi”
  • Seleziona la stampante che non funziona correttamente.
  • Fare clic su Avanti e attendere il completamento della risoluzione dei problemi.

Windows ti dirà cosa c’è che non va nel driver della stampante e suggerirà alcune correzioni. Una volta che hai finito con le correzioni, puoi stampare il tuo file PDF. Se il problema non riguarda la stampante ma qualcos’altro, puoi provare la seguente soluzione.

6. Salva come nuovo PDF

Se la stampante non stampa PDF, tutto quello che devi fare è salvare nuovamente il file PDF con un nome diverso o sostituire quello esistente. In questo modo vengono rimossi alcuni bit danneggiati dal file e sarai in grado di stampare il file.

7. Sblocca i file PDF

Per sbloccare i tuoi file PDF, puoi utilizzare siti Web come iLovepdfSmallpdf. Una volta che sei sul sito, puoi caricare il tuo pdf bloccato e scaricare la versione sbloccata.

8. Correggi i file danneggiati

Se i tuoi file sono danneggiati, non puoi fare altro che utilizzare software di terze parti o un’applicazione web per recuperare e stampare quei file. Software e siti Web come Recovery Toolbox, SysInfotools PDF Repair, Datanumen PDF Repair, ecc. possono essere utilizzati per ripristinare tali file.

9. Stampa PDF come immagine

Questa soluzione di solito funziona per la maggior parte degli utenti, poiché cosi facendo non stampa il pdf ma stampa il PDF come immagine. È possibile seguire questi passaggi per stampare immagine in PDF.

  • Apri il file PDF da Adobe Acrobat Reader
  • Premi Ctrl + P e fai clic su Impostazioni avanzate.
  • Spunta la casella Stampa come immagine e premi ok
  • Fare clic su Stampa

Leggi anche: Come collegare la stampante al PC tramite WiFi, Bluetooth e cavo

Perché la stampante non stampa documenti in PDF?

Se la stampante è impostata sulla modalità offline, non è possibile stampare il documento. Assicurati che sia online. Dopodiché, puoi anche controllare se dice “pronto” sotto la tua stampante. In caso contrario, non è possibile stampare il documento.

  • La stampante non è collegata al dispositivo.
  • Problema con il driver.
  • File PDF danneggiato.
  • File PDF bloccato.
  • Coda stampante.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!