La tv non trova i canali? 8 soluzioni

By | Marzo 19, 2022
tv non trova i canali

La tua tv non trova i canali ? Hai provato a risintonizzarli ma senza successo? Scopri qui perché succede e come risolvere il problema. Se il televisore non trova i canali e sullo schermo appare inesorabilmente la scritta “segnale debole o assente”, segui queste 8 semplici soluzioni. Uno dei motivi principali è la scarsa qualità del segnale, provocato nella maggior parte dei casi, da problemi con l’antenna o con i cavi coassiali che arrivano in casa. Iniziamo con il controllo di tutti i collegamenti: esamina il cavo dell’antenna. Se è ben collegato, o se è troppo vecchio o danneggiato, soprattutto nelle estremità di collegamento.

Cosa fare se la TV non trova più i canali

Leggi anche: La TV si disconnette dal WiFi? 8 soluzioni

1. Controlla i cavi

Se utilizzi un decoder o un’antenna, potrebbe essere necessario verificare i cavi. Un collegamento instabile può impedire al televisore di trovare i canali. Se l’antenna è collegata direttamente al televisore, verificare che il cavo sia stato collegato correttamente. Controllare se tutti i cavi sono collegati alla porta corretta. Inoltre, se stai usando un decoder, assicurati che non ci siano cavi o connessioni allentate.

Verifica che i cavi Scart funzionano e sono ben inseriti, e che le connessioni HDMI sono a posto (nel caso di decoder HD). Se casa è composta da molte stanze e in ogni stanza ci sono prese d’antenna, testa i dispositivi in ogni presa per verificare se ci sono differenze di ricezione tra le varie parti dell’impianto.

2. Ripeti la scansione

Innanzitutto, devi eseguire nuovamente la scansione prima di concludere che la tv non ti fa vedere canali. Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante del menu dal telecomando del televisore, andare nelle Impostazioni, dovresti vedere scritto canali, programmi o scansione nel menù. Fare clic sull’icona scansione automatica per riprovare la scansione. Se il tv non trova i canali dopo aver eseguito di nuovo la scansione automatica, continua a leggere.

Il tuo televisore non trova ancora i canali? Prova allora a fare una sintonizzazione manuale dei canali mancanti inserendo le frequenze delle emittenti.

3. Cambia la posizione dell’antenna

Un’altra cosa che si può fare è cambiare la posizione dell’antenna. A volte, la posizione errata dell’antenna può impedire al televisore di trovare i canali.

Leggi anche: La TV cambia canale da sola? 5 soluzioni

4. Ripristina il decoder o il TV Box

Il più delle volte, il problema con la TV che non trova i canali digitali è causato da un decoder o da un TV box. Potrebbe essere necessario ripristinare il decoder o il TV box. Il procedimento per il ripristino del decoder varia a seconda del tipo di decoder in uso. Sarebbe meglio leggere il manuale del dispositivo. Dopo che hai riavviato il dispositivo, lascia che esegua la scansione automatica dei canali da solo.


5. Reimposta larghezza di banda/frequenza/canale

A volte, un errore nella larghezza di banda/frequenza potrebbe far si che la tv non trova più canali. Anche se questo tipo di soluzione dovrebbe essere eseguita da esperti, non dovresti preoccuparti se sai cosa fare. Qualcuno potrebbe aver modificato le impostazioni del decoder o del TV box e questo ha modificato la larghezza di banda/frequenza.

In questo caso, tutto quello che devi fare è configurare la larghezza di banda alle impostazioni predefinite. Con alcuni decoder basta farli riavviare da soli, con altri basta leggere il manuale.

6. Potenzia il segnale

Puoi provare a migliorare il segnale debole che arriva alla tua antenna, montando a monte dell’impianto un amplificatore o altri dispositivi che rinforzano e migliorano il segnale dell’antenna. Se non sai come fare chiama il tecnico antennista.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!