La TV puzza di bruciato? Cosa fare

TV puzza di bruciato

L’odore di plastica bruciata che viene dalla tua TV ti preoccupa? Scopri perché la tua TV puzza di bruciato. Se la tua TV inizia a puzzare di bruciato, non avere paura, potrebbe essere normale. Come vedremo in questo articolo, se hai una nuova TV, l’odore potrebbe essere qualcosa di cui non preoccuparsi. Se invece il tuo televisore ha già qualche anno, allora ti consiglio di leggere l’articolo, qualcosa puoi fare.


Perché la tua TV puzza di bruciato Cosa fare
È nuovo. I nuovi televisori spesso rilasciano un odore iniziale di bruciato Attendere 3 giorni affinché l’odore passi
Scarsa ventilazione Posiziona meglio il televisore
È vecchio. C’è un problema sconosciuto Spegnilo
Ha un cortocircuito Spegnilo
Si sta surriscaldando Regola le impostazioni
È sporco Spolveralo

L’odore di bruciato della TV potrebbe essere normale o qualcosa di molto pericoloso. Continua a leggere per scoprire quali sono le cause dell’odore di bruciato. Qualsiasi odore di bruciato che viene dalla tua TV dovrebbe essere verificato per sicurezza!

Come risolvere quando TV puzza di bruciato

Leggi anche: La TV si riavvia da sola? 5 soluzioni

La tua TV è nuova

Hai un televisore nuovo di zecca? Quindi senza dubbio eri estasiato mentre lo aprivi e lo montavi. Non c’è niente di più eccitante che sedersi a guardare un film davanti ad un televisore nuovo di zecca. Ma quell’entusiasmo iniziale potrebbe essersi rapidamente trasformato in paura se senti odore di bruciato proveniente dal tuo nuovo elettrodomestico.

Perché la TV puzza di bruciato?

Se la tua TV è nuova, è probabile che emetta un odore durante i primi giorni di utilizzo. Ci sono un paio di ragioni per cui i nuovi televisori emanano uno sgradevole odore di bruciato. Ecco qui una lista.

  • I televisori sono costituiti da parti con rivestimenti in plastica. Questi possono produrre un odore la prima volta che vengono riscaldati. L’elettronica contiene COV (composti organici volatili). Questi composti odorano mentre si disperdono nell’aria la prima volta che li usi. L’odore dovrebbe scomparire dopo qualche giorno e non tornare più.
  • La TV non ha abbastanza spazio per la ventilazione. La tua nuova TV è posizionata in un luogo stretto? Il calore del ventilatore contro i mobili potrebbe creare degli odori.

Ok, ora abbiamo capito alcuni dei motivi per cui una nuova TV potrebbe puzzare. Quindi, cosa dovresti fare se la tua TV puzza di plastica bruciata?

Scenario Cosa dovresti fare Cosa dovresti fare se l’odore persiste
Hai una nuova TV L’odore di bruciato proveniente da un televisore nuovo è normale. Se l’odore persiste per più di qualche giorno, dovresti smettere di usarlo e chiamare un tecnico. Portala da un tecnico, potrebbe esserci un problema più serio.
La TV non ha abbastanza spazio per la ventilazione Fai spazio affinché la TV si possa ventilare adeguatamente. Se l’odore persiste anche quando la TV ha abbastanza spazio di ventilazione, dovresti smettere di usarlo. Portala da un tecnico, potrebbe esserci un problema più serio.

La tua vecchia TV puzza di bruciato?

La tua TV ha più di 2/3/4/5 anni e all’improvviso senti puzza di bruciato? Diamo un’occhiata al motivo per cui ciò accade e cosa dovresti fare in questo caso.


Perché la TV puzza di bruciato?

Se la tua TV è vecchia, potrebbe emettere odori per molte ragioni.

  • Cortocircuito. Durante un cortocircuito, il televisore emanerà un forte odore. Questo odore non è dannoso, il cortocircuito potrebbe esserlo per la TV, spegnila immediatamente e verifica.
  • La TV si surriscalda. Se la tua TV si surriscalda, potrebbe rilasciare un odore di bruciato. Ciò è particolarmente vero per i modelli più vecchi.
  • La TV è sporca. Il televisore potrebbe aver preso polvere all’esterno e all’interno. Quando i componenti elettrici all’interno del televisore si riscaldano, si riscalda anche la polvere. Questa potrebbe essere la causa di un odore di muffa e bruciato. Questo è comune per i modelli più vecchi.
  • La TV non ha abbastanza spazio per la ventilazione. La tua vecchia TV aderisce ad altri mobili? Quindi il calore della ventola contro i mobili potrebbe creare degli odori.
  • C’è un grosso problema con la TV. Probabilmente è un problema con i componenti del condensatore, spegnila immediatamente e verifica.

Ora abbiamo visto un paio di motivi per cui un vecchio televisore potrebbe iniziare a puzzare di bruciato. Quindi cosa puoi fare al riguardo? Ecco alcuni suggerimenti.

Scenario Cosa dovresti fare Cosa dovresti fare se l’odore persiste
Cortocircuito Scollega immediatamente la TV. Chiama un tecnico. Scollega immediatamente la TV. Chiama un tecnico.
La TV si surriscalda Se la tua TV si sta surriscaldando, potrebbe essere perché sta lavorando troppo. La modifica di alcune delle sue impostazioni può aiutarla a raffreddarsi. Prova a fare quanto segue

: abbassa la risoluzione del video. Per fare ciò, vai su “Menu”, “Impostazioni”, quindi “Impostazioni immagine”. Riduci la risoluzione video di un’impostazione.
– Abbassare la luminosità. Per fare ciò, vai su “Menu”, “Impostazioni”, “Impostazioni immagine”. Riduci la luminosità all’80%.
– Consenti al televisore di funzionare per un po’ per vedere se il problema è migliorato

Se il televisore continua a emanare odore dopo aver regolato le impostazioni, spegnilo immediatamente. Portala da un tecnico, potrebbe esserci un problema più serio.
La TV è sporca La TV potrebbe puzzare di bruciato perché è sporca, succede dopo un certo periodo di tempo. È necessario rimuovere la polvere dall’esterno e dall’interno dell’unità. Per pulirla, procedi come segue.

– Scollega la televisione. Non spruzzare mai sostanze chimiche direttamente sul televisore.
– Utilizzare uno spolverino per rimuovere la polvere dall’esterno del televisore
– Utilizzare una bomboletta di aria compressa per spruzzare la polvere dall’interno dell’unità come faresti con un computer.

Se il televisore continua a puzzare dopo che è stato pulito, spegnilo immediatamente. Portala da un tecnico, potrebbe esserci un problema più serio.
La TV non ha abbastanza spazio per la ventilazione Fai spazio affinché la TV possa ventilare adeguatamente. Puoi farlo provando quanto segue.

– Fagli un po’ di spazio.
– Assicurarsi che la ventola non sia ostruita
– La TV è fissata a una parete? Assicurati che ci sia un piccolo spazio tra il muro e la TV per consentire il flusso d’aria.

Se l’odore persiste anche quando la TV ha abbastanza spazio di ventilazione, spegnila immediatamente. Portala da un tecnico, potrebbe esserci un problema più serio.
C’è un grosso problema con la TV Se nessuna delle soluzioni sopra menzionate ti ha aiutato a risolvere il problema, scollegala immediatamente. Poi chiama un tecnico. Scollegare la televisione e chiamare un tecnico.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!