La TV si riavvia da sola? 5 soluzioni

By | Marzo 18, 2022
TV si riavvia da sola

A volte anche una TV può diventare insopportabile. Succede quando la tua TV si riavvia da sola. Il problema può verificarsi in qualsiasi momento, anche durante la riproduzione di un videogioco, l’accensione della TV o mentre stai guardando i tuoi contenuti preferiti. Se la TV si spegne e riaccende da sola, potrebbe essere dovuto a software obsoleto o cavi di alimentazione allentati. Se si tratta di un problema software, un semplice riavvio è tutto ciò che serve per risolvere il problema. Puoi anche riparare da solo i cavi. Tuttavia, se hai provato questi passaggi ma la TV si spegne e si riaccende da sola mentre guardi i tuoi programmi preferiti, potrebbe dipendere da:

  • Condensatori gonfi.
  • Scheda madre problematica.
  • Il dispositivo sta aggiornando il software.
  • Il dispositivo non è in grado di stabilire una connessione Internet durante l’aggiornamento del software.

La TV si riavvia da sola? 5 soluzioni

Cosa puoi fare se la tua tv si accende e spegne da sola? Dai un’occhiata a queste cinque soluzioni che ti aiuteranno a risolvere questo fastidioso problema con la tua TV.

1. Controlla i cavi

Quindi, iniziamo con una delle soluzioni più semplici. Cioè, controlla che i cavi di alimentazione e altre connessioni siano posizionate correttamente. Se i cavi di alimentazione non sono stati inseriti correttamente nella TV o nella presa a muro, potrebbero verificarsi problemi. Ecco cosa devi fare.

  1. Spegnere il televisore utilizzando l’interruttore di alimentazione.
  2. Controllare il cavo di alimentazione della TV e assicurarsi che sia ben inserito nella sua presa
  3. Assicurarsi che la spina dalla TV alla rete sia inserita saldamente
  4. Verificare che non ci siano danni ai cavi di alimentazione intorno alla spina o dove i cavi di solito si piegano. Se i cavi sono danneggiati, sarà necessario ripararli .
  5. Prova ad accendere la TV. Se continua a riavviare il ciclo, passa alle altre correzioni in questo articolo.

2. Riavvia la TV

Se hai controllato i cavi di alimentazione ma i problemi persistono, è ora di riavviare la TV. Ora, lo so che sembra ridicolo, la TV non si riavvia abbastanza? Tuttavia, eseguire un ripristino completo della TV potrebbe essere tutto ciò di cui ha bisogno per risolvere. Riavviare la TV è semplice. Ecco come riavviare qualsiasi marca o modello.

  1. Spegnere il televisore utilizzando il pulsante di accensione del telecomando
  2. Scollegare il cavo di alimentazione dalla TV. Aspetta due minuti.
  3. Ricollega il cavo di alimentazione alla TV
  4. Prova ad accendere la TV. Se continua a riavviare il ciclo, prova le altre correzioni in questo articolo.

3. Ripristina le impostazioni di fabbrica della TV

Il ripristino delle impostazioni di fabbrica della TV potrebbe risolvere il problema con la tua tv che si riavvia in continuazione. Il riavvio elimina:

  • Dati rimanenti dalle app disinstallate
  • Bug di applicazioni bloccate
  • Problemi con la memoria

Tieni presente che un ripristino delle impostazioni di fabbrica cancellerà tutti i dati dalla TV. Quindi, prima di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica salva i dati presenti sulla tua TV. Puoi farlo sincronizzando la TV con il tuo account Google. Una volta salvate tutte le informazioni importanti, sarai pronto per eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Ecco come fare.

  1. Premi “Home” sul telecomando
  2. Vai a “Impostazioni”
  3. Seleziona “Preferenze dispositivo” o “Archiviazione e ripristino”. (Le opzioni variano a seconda della TV.)
  4. Seleziona “Ripristino di fabbrica”.
  5. La TV ti chiederà quindi se desideri procedere con il ripristino delle impostazioni di fabbrica. Premere “OK” per continuare.
  6. Una volta completato il ripristino, prova ad accendere la TV. Se continua a riavviare il ciclo, prova le altre correzioni in questo articolo.

4. Aggiorna il software della TV

Un software non aggiornato potrebbe creare problema alla tua TV che si spegne e riaccende da sola. Di seguito sono riportati i passaggi per aggiornare il software della TV.


  1. Premi il pulsante “Home” sul telecomando del televisore
  2. Vai a “Impostazioni”
  3. Scegli “Supporto”
  4. Seleziona “Aggiornamento software” o “Aggiornamento sistema”. (Le opzioni variano a seconda della TV). Il televisore cercherà quindi gli aggiornamenti disponibili.
  5. Una volta scansionato, dovresti essere in grado di scegliere “Aggiorna ora”. Questo avvierà l’aggiornamento del software.
  6. Una volta completato, prova ad accendere la TV. Se continua a riavviare il ciclo, passa alle altre correzioni in questo articolo.

Leggi anche: Riga rossa sullo schermo della TV, 5 soluzioni

5. Ripristina il dispositivo collegato alla porta HDMI

Il tuo cavo HDMI potrebbe essere il motivo per cui il televisore si riavvia da solo. Se si verifica un problema con un dispositivo collegato alla TV, l’accensione potrebbe risultare difficoltosa.

Per risolvere questo problema, dovrai ripristinare l’apparecchio collegato al tuo cavo HDMI. Potrebbe essere una chiavetta Roku, una chiavetta Fire HD o qualcosa di simile. Dopo aver ripristinato l’apparecchio, provare ad accendere il televisore.

Come riparare una TV Sony si riavvia da sola

Ogni TV è diversa. Ecco perché le seguenti istruzioni ti aiuteranno a risolvere il problema con il TV Sony Bravia che si riavvia da solo. Se la tua TV Sony ha un problema per cui continua ad accendersi e spegnersi, dovresti ripristinarla alle impostazioni di fabbrica. Prima di eseguire un ripristino delle impostazioni, salvai dati sul tuo account Google.


Come sincronizzare i tuoi dati con il tuo account Google

Per sincronizzare alcuni dei tuoi dati con il tuo account Google, utilizza il telecomando Sony per effettuare le seguenti operazioni.

  1. Premi “Home” sul telecomando Sony
  2. Scegli “Impostazioni”
  3. Scegli l’opzione che ti mostra gli elementi che potresti sincronizzare con il tuo account Google. Puoi trovarli in una delle seguenti opzioni.
    • Preferenze dispositivo o Account e accesso
    • Google
    • Personale
  4. Seleziona “Scegli app sincronizzate sincronizzate”, quindi scegli gli elementi che desideri sincronizzare con il tuo account Google
  5. Premi “Sincronizza ora”

Come eseguire ripristino delle impostazioni di fabbrica TV Sony

Dopo aver sincronizzato i tuoi dati, puoi passare a eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica sulla tua TV Sony. I passaggi differiscono leggermente a seconda del tipo di TV Sony che hai. Alcuni modelli hanno 3 pulsanti sulla TV e altri solo 1. Questi sono i passaggi che dovrai seguire per il ripristino. Scegli le istruzioni adatte al numero di pulsanti della tua TV.

La tua TV Sony ha un pulsante La tua TV Sony ha tre pulsanti
1. Spegnere la TV 1. Spegnere la TV
2. Scollegare il cavo di alimentazione 2. Scollegare il cavo di alimentazione
3. Tenere premuto il pulsante di accensione sul televisore (non sul telecomando). Mentre lo fai, ricollega il cavo di alimentazione alla rete. Continua a tenere premuto il pulsante di accensione sulla TV finché la luce LED non diventa bianca. 3. Tenere premuto il pulsante di accensione e riduzione del volume sul televisore (non sul telecomando). Mentre lo fai, ricollega il cavo di alimentazione alla rete. Continua a tenere premuto il pulsante di accensione e il pulsante di riduzione del volume finché la luce LED non diventa verde.
4. Attendere alcuni minuti affinché avvenga il ripristino. La tua TV dovrebbe accendersi e spegnersi di nuovo due volte da sola. Se non si riavvia automaticamente dopo il secondo ripristino, accendilo utilizzando il pulsante di accensione sul televisore. 4. Attendere alcuni minuti affinché avvenga il ripristino. La tua TV dovrebbe accendersi e spegnersi di nuovo due volte da sola. Se non si riavvia automaticamente dopo il secondo ripristino, accendilo utilizzando il pulsante di accensione sul televisore. Prova la TV per vedere se continua a riavviare il loop
5. Testare la TV per vedere se continua a riavviare il loop

Leggi anche: TV LG non si accende, 6 soluzioni

Come riparare TV LG si riavvia da sola

C’è un’impostazione sui televisori LG che fa pensare ad alcuni proprietari che i loro televisori abbiano problemi di accensione quando invece non è cosi. Cioè, il mistero del timer.

L’impostazione del timer su una TV LG ti consentirà di impostare un orario per lo spegnimento automatico della TV. Cioè, indipendentemente dal fatto che tu sia nel mezzo della tua serie preferita o meno. Se questa opzione viene manomessa, potrebbe essere impostata in modo che la TV si spenga in modo imprevisto. Ecco come disabilitare l’impostazione del timer della TV LG.

  1. Vai al pannello di controllo principale sul tuo telecomando LG
  2. Seleziona “Ora”
  3. Una volta selezionata è possibile rimuovere eventuali configurazioni aggiunte o modificarle
  4. Prova la TV per vedere se continua a riavviare il loop
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!