La webcam non funziona su Dell Inspiron? Ecco come risolvere

By | Giugno 7, 2021
La webcam non funziona su Dell Inspiron

Le videochiamate fanno parte della vita quotidiana; consentono alle persone di vedere amici e familiari in tutto il mondo e li aiutano a lavorare da remoto se le circostanze impediscono loro di recarsi in ufficio. Ecco perché molte aziende oggi danno ai lavoratori remoti la possibilità di far parte del proprio team.

Negli affari, è più comune utilizzare un laptop o un computer desktop per videochiamate e conferenze rispetto al telefono. Ma cosa puoi fare se la tua webcam smette improvvisamente di funzionare? Se hai un laptop Dell Inspiron, ecco un paio di soluzioni che puoi provare.

Come proteggere la webcam del PC per non farsi spiare

Problema di webcam non rilevata nei laptop Inspiron

Se il tuo laptop non è in grado di rilevare la tua webcam, puoi procedere in diversi modi. Potrebbe trattarsi di un problema di driver, nel qual caso puoi reinstallare il driver del software della webcam, aggiornarlo o tornare alla versione precedente. 

Se non è il driver a causare il problema, puoi provare a disabilitare la cam e ad abilitarla di nuovo. Inoltre, secondo gli esperti Dell, puoi provare a disinstallare l’hub principale USB da Gestione dispositivi. Ecco i passaggi da seguire in ciascuno di questi casi.

Reinstallazione o aggiornamento del driver della webcam Dell Inspiron

La reinstallazione del driver del software della webcam a volte può aiutare a far funzionare nuovamente la fotocamera.

  1. Fare clic sulla lente di ingrandimento dalla barra delle applicazioni.
  2. Accedi a Gestione dispositivi e, quando viene visualizzato nei risultati di ricerca, fai clic per aprire.
  3. Vai su Dispositivi di imaging e fai clic sulla freccia sul lato sinistro per rivelare il nome della tua videocamera.
  4. Fare doppio clic o fare clic con il tasto destro sul nome della telecamera per accedere alle proprietà.
  5. Apri la scheda Driver e seleziona Aggiorna driver se il tuo driver deve essere aggiornato.
  6. Se desideri disinstallare il driver, dopo il passaggio 3, fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome della videocamera e scegli Disinstalla dispositivo.
  7. In una finestra pop-up, seleziona la casella e fai clic su Disinstalla per confermare la tua scelta.
  8. Dopo aver disinstallato il driver, riavviare il laptop. Dovrebbe reinstallare il driver automaticamente, quindi controlla se la fotocamera funziona ora.

2. Ripristino del driver della webcam Dell

Se la tua fotocamera funzionava prima, ma dopo un aggiornamento del driver si rifiuta di collaborare, puoi annullare l’aggiornamento eseguendo i seguenti passaggi:

  1. Avvia Gestione dispositivi.
  2. Vai su “Fotocamere” o “Dispositivi di imaging”, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sulla fotocamera e seleziona “Proprietà”.
  3. Vai alla scheda Driver e da lì scegli l’opzione Ripristina driver. Tieni presente che questa opzione non sarà disponibile se non ci sono stati aggiornamenti precedenti.

3. Disabilitazione e abilitazione di Dell WebCam

Un’altra opzione di risoluzione dei problemi che potrebbe risolvere il problema della webcam è disabilitare la webcam e quindi abilitarla di nuovo, non diversamente dal riavviarla.


  1. Da “Gestione dispositivi”, seleziona “Fotocamere” o “Dispositivi di imaging”, fai clic con il tasto destro del mouse sulla fotocamera, quindi seleziona “Disabilita”.
  2. Conferma l’azione nella finestra pop-up facendo clic su “Sì”.
  3. Ripeti i primi due passaggi, ma fai clic su “Abilita dispositivo”. Controlla se la fotocamera funziona.

4. Disinstallazione dell’hub principale USB

L’hub principale USB potrebbe influire sulla funzionalità della fotocamera. Se altre correzioni non funzionano, prova la seguente procedura:

  1. Vai a “Gestione dispositivi”, scorri fino in fondo e seleziona “Controller Universal Serial Bus”.
  2. Clicca sulla piccola freccia a sinistra per vedere l’intero elenco.
  3. Trova e fai clic con il pulsante destro del mouse su “USB Root Hub”, quindi seleziona “Disinstalla dispositivo” dalle opzioni elencate.
  4. Conferma la tua scelta nella finestra di dialogo a comparsa.
  5. Ripetere questa operazione per altri hub root USB disponibili nella sezione.
  6. Riavvia il laptop e attendi che i driver eliminati vengano reinstallati. Successivamente, controlla se la tua fotocamera funziona.

Mentre sei nella sezione Hub root USB, prova a disabilitarli invece di disinstallarli. Quando li disabiliti tutti, riavvia il computer Dell, quindi torna a Gestione dispositivi per abilitare nuovamente i driver.

5. Scarica i driver della webcam di Windows 7 invece di Windows 10

Potrebbe non esserci un driver adatto per la tua webcam Dell Inspiron se sei arrivato fino a questo punto. Pertanto, prova a scaricare un driver per webcam per Windows 7 o 8 (Windows 7 è generalmente il migliore). Ecco cosa fare:

  1. Vai al sito Web ufficiale di Dell per scaricare il driver.
  2. Apri Download sul tuo laptop e individua il driver, di solito un file .exe o .zip.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul file .exe e selezionare Proprietà dall’elenco a comparsa.
  4. Apri la scheda Compatibilità e fai clic sul menu a discesa in Modalità compatibilità.
  5. Scegli Windows 7 o 8, a seconda del driver che hai scaricato.
  6. Seleziona Applica, quindi OK per salvare le modifiche.

Opzioni di ultima istanza per risolvere i problemi della webcam Dell

Naturalmente, ci sono anche le soluzioni banali e facili che puoi provare a risolvere i tuoi problemi con la webcam Dell Inspiron, come riavviare il computer o verificare se più di un’app sta tentando di accedere alla tua webcam contemporaneamente. 


Il doppio accesso di solito causa un conflitto e la tua webcam di conseguenza non viene rilevata. Se ciò non aiuta e le soluzioni di cui sopra non hanno funzionato, potresti aver bisogno di una webcam sostitutiva.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!