Le 10 migliori app 2022 per un trasloco facile, ordinato ed economico

By | Febbraio 26, 2022
app 2022 per un trasloco facile

Il trasloco ci fa dannare un po’ tutti. Tra oggetti da inscatolare, azienda di traslochi da scegliere, mobili da smontare, c’è da perdere la pazienza. Per gestire nel modo migliore il trasloco, e renderlo facile, economico ed organizzato puoi usare a tuo vantaggio la tecnologia.

Sono nate infatti delle applicazioni molto utili, da scaricare sullo smartphone, il cui obiettivo è di rendere le manovre molto più agevoli. Se vuoi semplificarti a vita prosegui la lettura: ti suggeriamo le 10 migliori app per un trasloco facile, ordinato e soprattutto economico dal trasloco residenziale a traslochi di uffici.

1. Box me up

L’app per eccellenza è data da Box me up. Si tratta di un programma che ti permette di creare un elenco, un inventario digitale dei tuoi oggetti e ti aiuta ad individuare le scatole e in quali di esse hai riposto l’oggetto di tuo interesse.

Devi sapere infatti che la noia più grande del trasloco è ricordarsi in quale scatola è stato messo un oggetto. Dunque per evitare di andare in panico e credere di aver smarrito quello che cerchi Box me up ti aiuta a tenere traccia di scatole e oggetti.

2. Home inventory

Home inventory ha il medesimo principio di funzionamento di Box me up. Si tratta di un’app gratuita con la quale realizzare un inventario digitale. In aggiunta però puoi aiutarti a creare l’elenco dei ricordi con le foto di ciò che hai impacchettato. Il software ti permette anche di suddividere gli oggetti per categoria, all’interno dell’app, così potrai ritrovare tutto quello che cerchi tranquillamente nelle cartelle create sul proprio smartphone.

3. MovingDay

Passiamo ad un’altra applicazione, MovingDay, che ti permette di realizzare e poi stampare le etichette con il codice a barre da apporre sugli scatoloni. Grazie all’opzione What’s in the box, presente nell’applicazione, potrai leggere i codici a barre con la fotocamera dello smartphone apposti su ogni scatolone così da mettere in evidenza il contenuto all’interno delle scatole.

4. Voxme Estimator

Con Voxme Estimator è più semplice individuare la ditta di traslochi più adatta alle tue necessità. Grazie al software potrai fare una ricerca nella tua zona di chi si occupa di questo servizio, a seconda del tipo di trasloco da eseguire. A distanza di qualche secondo verrà stilato un preventivo che potrai decidere di bloccare per porre il essere il tuo trasloco.


5. Traslochino

E’ una delle migliori app per traslocare. Ti permette infatti di compilare un form riportando i tuou dati e le tue specifiche esigenze, incluso il budget di spesa per il trasloco. Nel giro di qualche minuto ti compariranno i nomi delle ditte di trasporto o dei trasportatori che possono aiutarti a svuotare il vecchio appartamento e a riempire il nuovo.

Fatto ciò, l’utente può contattare il trasportatore e porgli tutte le domande per avere chiara la situazione. In base alle sue singole esigenze, deciderà se sia o meno il caso di bloccare l’appuntamento e beneficiare dei servizi offerti dalla ditta.

6. Movart

Di simile funzionamento a Traslochino troviamo Movart, che permette di chiedere preventivi e costi per qualsiasi tipo di trasloco. Allo stesso tempo ti consente di effettuare la prenotazione per un trasloco in tre semplici e facili passaggi.

7. Sweet home 3D

Sweet home 3D fornisce consigli su come rendere più confortevole l’abitazione dopo il trasloco. Aiutandoti tenere traccia di ogni mobile, soprammobile e complemento d’arredo che avevi nella vecchia casa, ti consiglia come riorganizzare ognuno di questi elementi per ottimizzare lo spazio della nuova abitazione.


8. Dove Conviene

Con Dove Conviene invece, stilando un elenco di quello che hai e quello che ti manca in casa, post trasloco, potrai facilmente individuare i luoghi in cui poter fare acquisti vicino casa. Applicazione gratuita ed efficiente ti permetterà di conoscere i migliori negozi in cui acquistare tutto quello che è necessario per la nuova dimora.

9. Sortly

Sortly è un must per chi deve traslocare. In primis ti consente di organizzare gli oggetti da trasferire creando l’inventario. In secondo luogo ti consente di scattare e archiviare foto, di creare su di esse dei tag con tanto di descrizione. Si possono creare anche cartelle che possono fungere da emulatore degli scatoloni virtuali per sapere in ogni box cosa c’è.

10. Move Advisor

Un’applicazione molto funzionale in grado di indirizzarci verso un trasloco economico è Move Advisor. Applicazione versatile, facile da usare e disponibile sia per Android che per IOS, ti consente di creare una mappa digitale della casa, di creare un inventario e renderti più facile l’impacchettamento degli scatoloni.

Inoltre, è talmente intuitiva da consentire anche di calcolare il volume e il peso degli scatoloni. Grazie all’utilizzo di questo programma, una volta che ti sarai trasferito nella nuova casa, aprire gli scatoloni e cominciare ad ordinare sarà un gioco da ragazzi Anche perché Move Advisor ti consente di catalogare in modo ordinato e pulito tutto ciò che occorre così da trovare gli oggetti anche all’occorrenza quando abbiamo bisogno.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!