Le 10 migliori app per modificare le foto in stile vintage

By | Marzo 23, 2020
Le 10 migliori app per modificare le foto in stile vintage

Nel dopoguerra il fotografo era un mestiere per pochi professionisti… in pochi si avvicinavano alla passione per la fotografia amatoriale. Negli anni ’80, le grandi aziende fiutarono l’affare, pertanto il mercato fu invaso da macchine fotografiche compatte, Polaroid, usa e getta, offrendo l’opportunità anche ai semplici appassionati di poter diventare aspiranti fotografi.

Con l’arrivo del digitale la passione per la fotografia ha investito in pieno un grande numero di persone, grazie anche alla diffusione di smartphone sempre più prestanti. Ma nonostante il mondo digitale permetta di ottenere delle fotografie di altissima qualità grazie all’uso di mezzi tecnologici assolutamente innovativi, resta sempre una forte nostalgia per il passato. Tanto che sono realmente numerose le app che consentono di modificare le foto in stile vintage.

Fortunatamente, gli appassionati di foto in stile vintage possono scegliere tra una vasta gamma di applicazioni per riuscire a modificare le immagini donando un tocco retrò. Per riuscire a creare degli scatti più ruvidi, sfocati e anche romantici che vanno al di fuori del tempo, è possibile scegliere tra le migliori app per modificare foto in stile vintage.

Tutte le migliori app vintage

Potrebbe sembrare quasi una contraddizione, ma nonostante siamo in piena era digitale, spesso si avverte della nostalgia per la fotografia analogica, o vintage. Queste 10 app vintage sono realizzate ad arte tanto che è davvero impossibile non rimanerne affascinati dallo stile, eccole:

1. 8mm vintage camera

Una delle migliori applicazioni per modificare le proprie foto in stile retrò è 88mm vintage camera. Con un interfaccia semplicissima l’app presenta innumerevoli funzionalità che consentono di modificare e rendere vintage un video o foto. Particolarmente utile anche per modificare filmati registrati senza l’ausilio dell’app.

I filtri presenti all’interno dell’applicazione per smartphone sono numerosi. 8mm vintage camera consente di poter utilizzare diverse lenti, pellicole, suoni e anche disturbi per creare il proprio video o foto vintage.

2. Grain Cam

Applicazione dedicata agli appassionati di fotografia più nostalgici è Grain Cam. Una delle migliori applicazioni ideale sia per la modifica delle foto che dei video editing. L’applicazione consente di personalizzare in stile vintage ogni scatto, aggiungendo all’immagine una patina che rende più classico lo stile della fotografia.

Tramite Grain Cam è possibile agire direttamente sull’immagine utilizzando un semplice filtro in grado di rendere vintage ogni scatto. Applicazione gratuita e disponibile solamente per i dispositivi iOS.

3. Vintage retro camera + VHS

Applicazione disponibile sia nella versione basic gratuita che a pagamento in versione full, unicamente disponibile per tutti i dispositivi Android. L’app offre agli utenti la possibilità di poter usufruire di un’infinità di filtri e effetti per modificare le immagini in stile retrò.

4. 1967 Vintage Filters

Applicazione disponibile per utenti iOS nella sua versione gratuita è veloce e immediata, e tramite un solo movimento del dito è possibile poter applicare una vasta varietà di filtri alla fotografia selezionata. 1967 Vintage Filters è un’app che non ha assolutamente nulla da invidiare a Instagram, in quanto pensata proprio per un utilizzo veloce prima della condivisione sui social.

5. Darkroom & Old camera

Nonostante la digitalizzazione abbia preso il sopravvento sono in numerosi a volersi abbandonare allo sviluppo delle fotografie. Darkroom consente di riprodurre proprio questo fantastico processo facendo riscoprire all’utente l’emozione di poter sviluppare le proprie fotografie partendo dai negativi. L’applicazione disponibile solamente per dispositivi iOS consente di poter sviluppare le immagini in bianco e nero, tramite un gioco di esposizione e saturazione.

6. Huji Cam

Una delle migliori applicazioni per rendere retrò le immagini è Huji Cam, che consente di creare le caratteristiche delle fotografie del 1998. L’app offre la possibilità di poter giocare con effetti e piccole imperfezioni che rendono uniche e vintage le proprie fotografie. Una delle funzioni particolarmente apprezzata di Huji Cam è la scritta sovraimpressa con la data di colore arancione, tipica degli anni ’90.

7. Kuni Cam e Kamon

L’applicazione Kuni Cam disponibile per dispositivi iOS, trasforma normali fotografie in immagini analogiche con filtri particolarmente creativi. Mentre Kamon promette di rendere le foto scattate da un comune iPhone come se fossero scattate con una macchina fotografica usa e getta degli anni ’80.

8. Afterlight

Una delle migliori applicazioni in grado modificare le immagini in perfetto stile vintage è Afterlight. App in grado di ricreare un effetto invecchiamento analogico, così come sovrapposizione della luce, doppia esposizione per uno stile unico e retrò.

9. Retro Camera Plus

Tra le migliori applicazioni per rendere decisamente più vintage le proprie immagini Retro Camera Plus. L’applicazione disponibile gratuitamente consente agli utenti di utilizzare ben 5 diversi effetti per modificare le immagini che si vogliono invecchiare, e rendere uniche.

10. Vsco

Applicazione disponibile gratuitamente per tutti gli smartphone, si presenta con un aspetto decisamente minimal ed intuitivo. È possibile scattare le fotografie direttamente tramite l’app o importare immagini dal rullino del telefono, per poi procedere modificandole e renderle vintage.

Vsco consente di poter utilizzare una vasta galleria di filtri standard, e strumenti di regolazione che consentono di regolare l’esposizione, il contrasto o la saturazione dell’immagine.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.