Le 10 migliori schede video del 2021 – Update Febbraio

By | Febbraio 17, 2021
schede video

Cerchi la migliore scheda video del 2021 per goderti prestazioni incredibili? Sei nella guida all’acquisto giusta. Non perdere questo confronto con 10 delle migliori schede grafiche di qualità-prezzo.


Prima di iniziare il confronto, nota che tutte le schede video incluse non hanno le stesse caratteristiche e appartengono a marche diverse. Come puoi immaginare, anche i prezzi e le offerte variano da un modello all’altro.

Quale scheda video acquistare?

Poiché una scheda video può avere un costo elevato a seconda delle sue caratteristiche, devi prima iniziare con quanto sarai in grado di investire. Quindi valuta quale gamma potrebbe interessarti di più in base alle tue esigenze. Forse una con delle prestazioni molto alte non è quella che fa per te e con una fascia media a un prezzo più abbordabile soddisferai le tue aspettative. Sii cauto e confronta bene tra tutte le opzioni che il mercato ti offre.

Nvidia o Radeon?

Una domanda molto frequente che gli esperti fanno di solito quando si acquista una scheda grafica è quale scegliere: una GeForce Nvidia o una AMD Radeon. Beh, non è che un marchio sia migliore di un altro. Va tenuto presente che questo settore si sta evolvendo molto rapidamente e le innovazioni sono quasi continue. Dovresti quindi partire dal budget che hai, perché a seconda del modello e della marca i prezzi possono variare molto, e poi, come sempre, vedi di cosa hai bisogno.

NVIDIA ha attualmente le versioni più potenti, il che si traduce in prezzi più alti. Tuttavia, nelle gamme medie e alte possiamo trovare eccellenti opzioni di AMD. Quindi, questo è un aspetto che dovresti tenere in considerazione: la gamma che puoi acquistare.

Nelle gamme inferiori, Radeon offre buone soluzioni a prezzi convenienti con una risoluzione Full HD accettabile, così come i suoi dettagli grafici. Le Radeon RX 5700 con 8GB di memoria, sono un’alternativa interessante nella fascia media e per chi cerca di giocare con una buona qualità, Full HD e con monitor da 144 Hz o superiori. Per il 4K, tuttavia, non sono i più adatti.

Mentre nelle gamme alte e molto alte, NVIDIA si distingue, con prodotti che offrono prestazioni molto potenti , ogni volta migliori rispetto ai modelli precedenti. Parallelamente, ti permettono di giocare a risoluzioni 4K senza problemi, sebbene il loro prezzo sia alto.

Suggerimenti e raccomandazioni per la scelta della migliore scheda video

Se hai già deciso e stai per acquistare una scheda video, segui prima questi consigli di base che elenchiamo di seguito, poiché serviranno da guida:

  • Compatibilità con il tuo hardware: dovrai vedere se il tuo PC è pronto per incorporare la scheda grafica di tua scelta, quindi uno degli aspetti che dovresti considerare sono le sue dimensioni. L’alimentatore deve essere potente in quanto sono dispositivi che consumano molta energia. Dovresti anche tenere a mente il monitor che hai, se è troppo piccolo non sarai in grado di goderti la tecnologia 4K allo stesso modo.
  • Potenza e prestazioni: per verificare la potenza devi guardare i processori del flusso di dati, noti anche come core CUDA o TFLOPS. Più ne hanno, più grande sarà. In termini di prestazioni, ci sono diversi indicatori come ray tracing o Tensor Core e RT Core, tra gli altri.
  • Memoria e larghezza di banda: entrambe possono variare notevolmente a seconda della portata. Quindi, a parte i gigabyte di memoria, dovrai verificare se utilizzano la tecnologia GDDR (disponibile nelle versioni GDDR5, GDDR5X e GDDR6) o HBM (larghezza di banda elevata).
  • Raffreddamento: attualmente esistono diversi sistemi di raffreddamento personalizzati specifici con metodi innovativi che favoriscono il flusso d’aria e curano questo aspetto delle schede video. Alcuni aggiungono una tecnologia che riduce il rumore. Analizza le specifiche in questo senso perché è un elemento che dovresti anche tenere in considerazione.
  • Connettori: in generale, la maggior parte di questi prodotti dispone di HDMI (High Definition Multimedia Interface) e DisplayPort. In alcuni casi, hanno anche un connettore DVI (Digital Visual Interface).

1) Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super OC Edition – Elevato raffreddamento e prestazioni ottimali

Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super OC Edition

Iniziamo con la scheda grafica Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 Super OC Edition, che si distingue per il suo potente raffreddamento e prestazioni. Entrambi ti permetteranno di ottenere frequenze di aggiornamento più veloci e giochi VR. Incorpora core RT , il che significa che l’hardware di ray tracing riproduce oggetti e ambienti in tempo reale in un modo più realistico. Generalmente incorpora una serie di funzioni di alimentazione e raffreddamento (con ventole Axial-Tech) che ti fornirà un’esperienza di gioco unica. Inoltre, essendo una GPU Turing, gestisce in modo più efficiente i pesanti carichi di lavoro che il gioco ha oggi. Include GDDR6 ad alta velocità, così puoi divertirti con giochi ad alta risoluzione con una larghezza di banda di memoria fino a 496 GB / s.

2) Scheda grafica PNY GeForce RTX ™ 3090 24 GB XLR8 – Incorpora la tecnologia Ampere SM che ne aumenta l’efficienza

PNY GeForce RTX ™ 3090 24 GB XLR8

Successivamente evidenziamo la scheda grafica PNY GeForce RTX ™ 3090, un’opzione molto efficiente sotto ogni aspetto. Avendo la tecnologia Ampere SM otterrai il doppio delle prestazioni FP32 e una maggiore efficienza energetica. Ha anche l’architettura RTX di seconda generazione di NVIDIA, il che significa che raddoppia il ray tracing. Aggiunge anche Tensor Core di terza generazione e, quindi, migliorato. Questo è il doppio delle prestazioni con dispersione strutturale e algoritmi AI avanzati come DLSS. Grazie alla risoluzione fino a 8K, questi core ti offriranno anche nuove funzionalità AI. I multiprocessori di streaming NVIDIA Ampere sono oggi le pietre angolari di una delle GPU più efficienti per giocatori e creatori. Tutto questo è completato dai suoi 24 GB di memoria G6X , così puoi goderti un’esperienza di gioco unica.

3) MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X Trio – Comprende tre dei pluripremiati fan Torx Fan 3.0

MSI GeForce RTX 2070 Super Gaming X Trio

Questa scheda grafica MSI ha più core e velocità di clock, che è fino al 25% più veloce rispetto alla serie RTX 20 originale. La GeForce RTX 2070 Super Gaming X Trio incorpora Nvidia Turing e il suo prezzo è competitivo. Aggiunge inoltre GeForce Experience per acquisire e condividere video con i tuoi amici e acquisire campagne per trasmissioni in diretta. Utilizza anche tre delle pluripremiate ventole Torx Fan 3.0, con tecnologia di raffreddamento Tri-Frozr. Allo stesso tempo, il suo rumore non sarà un problema per te, poiché Zero Frozr elimina questo problema fermando le ventole in situazioni di basso carico in modo da poterti concentrare meglio sul gioco. Dispone inoltre di un software specifico, RGB Mystic Light, per personalizzare colori ed effetti LED e sincronizzare tutto con altri componenti.

4) Gigabyte GeForce RTX 2080 Super Turbo – Fornisce un buon flusso d’aria e un’adeguata dissipazione del calore

Gigabyte GeForce RTX 2080 Super Turbo

L’architettura Nvidia Turing fa parte di questa scheda grafica Gigabyte. Ma non è l’unica cosa che dovresti guardare se questo è il dispositivo che ti interessa. Notevole è il sistema di raffreddamento della ventola turbo di Gigabyte, progettato per sistemi che utilizzano più schede grafiche con spazio limitato. Utilizza Windforce 3x , un sistema di raffreddamento con ventole rotanti alternative.Oltre a questa unicità, ha diversi elementi che garantiscono un buon flusso d’aria e un’adeguata dissipazione del calore: GPU a contatto diretto con la camera d’aria, la ventola e l’esterno con la sua forma speciale. La camera del vapore ha un’eccellente conduttività termicapoiché trasferisce rapidamente il calore dalla GPU al dissipatore di calore. Allo stesso tempo, la ventola è a doppio cuscinetto a sfere, con una durata di 50.000 ore.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Gigabyte GV-N208TTURBO-11GC scheda video GeForce RTX 2080 Ti 11 GB GDDR6 Gigabyte GV-N208TTURBO-11GC scheda video GeForce RTX 2080 Ti 11 GB GDDR6 232 Recensioni 1.955,00 EUR

5) EVGA 11G-P4-2281-KR – Controllo completo della tua scheda grazie al software EVGA Precision X1

EVGA 11G-P4-2281-KR

Se stai cercando una nuova scheda grafica per il tuo computer con architettura GPU Turing e la rinnovata piattaforma RTX a un prezzo accessibile, l’EVGA 11G-P4-2281-KR potrebbe essere la tua alternativa. Queste funzionalità ti forniranno esperienze di gioco uniche, ma ci sono altri elementi importanti che potrebbero interessarti. Questo modello ti consente il controllo assoluto della tua scheda grazie al software EVGA Precision X1 , che include scanner OC, curva di frequenza regolabile e controllo LED RGB. In altre parole, con questo sistema sarai in grado di eseguire stress test, monitorare la velocità delle ventole e configurare ciascuna di esse attraverso un’interfaccia molto più semplice, tra gli altri elementi. Infine, indica che il sistema di raffreddamento che utilizzi si chiama iCX2 Cooling, che punta ad evitare il riscaldamento del basamento e dei ventilatori attraverso un sistema di forature e tubi che favoriscono la circolazione dell’aria.

6) Sapphire 11293-03-40G – Incorpora il pluripremiato sistema di raffreddamento Tri-X

Sapphire 11293-03-40G

Sapphire offre un’esperienza di gioco eccezionale con questo modello 11293-03-40G Nitro + Radeon RX 5700 XT Card. La qualità è uno dei massimi dell’azienda che può essere visto nei suoi componenti, ma anche nella sua soluzione di raffreddamento Tri-X , che è stata anche premiata. Questo sistema crea un’eccellente dissipazione del colore, insieme a rumore minimo e alta affidabilità. Allo stesso modo, puoi curare l’estetica della tua piattaforma grafica e personalizzarla a tuo piacimento con il software TriXX del brand . Puoi anche aumentare le prestazioni dei tuoi giochi preferiti con la funzione TriXX Boost. Dispone di 8 GB di memoria GDDR6 ad alta velocità ed è compatibile con PCI Express 4.0, che fornisce il doppio della larghezza di banda.

7) MSI GeForce RTX 2080 SEA HAWK EK X – Estremamente silenzioso grazie al sistema di raffreddamento EK Waterblock

MSI GeForce RTX 2080 SEA HAWK EK X

La RTX GeForce 2080 SEA HAWK MSI EK X sta per la progettazione del raffreddamento del motore in ingresso, che ha il noto waterblock EK (EK Waterblock). Si tratta di un sistema di raffreddamento mediante refrigerante che si traduce in un notevole miglioramento delle prestazioni e di una scheda grafica estremamente silenziosa. Oltre alla sua configurazione multi-GPU con tecnologia NVIDIA SLI, questo dispositivo ha una base in rame nichelato per prevenire la corrosione e aumentare la resistenza all’usura. Il design è completato da una piastra posteriore realizzata con materiali solidi e resistenti che prevengono possibili danni. Il tipo di memoria è GDDR6 con una dimensione di 8 GB.

8) ASUS DUAL-GTX1060-O3G – Qualità dei componenti ad un prezzo competitivo

ASUS DUAL-GTX1060-O3G

Il tuo budget è limitato ma vuoi una scheda grafica con prestazioni ottimali? Queste due possibilità sono coperte dall’ASUS DUAL-GTX1060-O3G. Le schede grafiche ASUS sono realizzate utilizzando la tecnologia Auto-Extreme , un primo processo di produzione automatizzato al 100%. A loro volta, sono dotati di componenti Super Alloy Power II che migliorano l’efficienza, riducono la perdita di energia, limitano il ronzio dei componenti sotto carico e abbassano le temperature termiche. D’altra parte, va notato che questo modello include un clock accelerato a 1809 MHz in modalità OC, che massimizza la sua efficienza. Ha anche ventole Wing-Blade, un design che aumenta la pressione dell’aria sul dissipatore del 105%. Allo stesso tempo, incorpora altri vantaggi come GPU Tweak II con XSplit Gamecaster , che consente la regolazione delle prestazioni e lo streaming di giochi dal vivo. E con NVIDIA ANSEL puoi anche catturare i tuoi giochi.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 SV ASUS Dual GTX1060-O3G Gaming NVIDIA GTX1060 3GDDR5 PCIE3.0 DVI HDMI SV ASUS Dual GTX1060-O3G Gaming NVIDIA GTX1060 3GDDR5 PCIE3.0 DVI HDMI Nessuna recensione 407,99 EUR

9) XFX RX570P4DFD6 – Una scelta perfetta per i giochi Full HD

XFX RX570P4DFD6

L’XFX RX570P4DFD6 incorpora una scheda grafica AMD RX 570 appositamente configurata per i giochi Full HD. Questa tecnologia presenta una serie di regolazioni e miglioramenti che le conferiscono prestazioni leggermente superiori rispetto alle versioni precedenti, oltre a una maggiore efficienza energetica. L’RX570P4DFD6 ha un boost clock da 1264 MHz e supporta 4K e VR . In termini di raffreddamento, spiccano le sue due ventole e una piastra posteriore in metallo insieme a una copertura della ventola pulita. Aggiunge anche un dissipatore di calore Windforce che è molto silenzioso e si spegne quando è inattivo. Infine, indica che ha 4 GB di memoria GDDR5.

10) MSI Radeon RX 570 Armor ARMOR 8G OC – La ventola TORX garantisce un raffreddamento ottimale

MSI Radeon RX 570 Armor ARMOR 8G OC

Per concludere, evidenziamo un’altra delle carte MSI, nello specifico la Radeon RX 570 Armor ARMOR 8G OC, che incorpora diverse tecnologie che ti interesseranno. Ad esempio, la sua ventola TORX, che grazie alle sue due tipologie di pale fornisce un flusso d’aria costante generando un buon raffreddamento. Parallelamente, con l’opzione Zero Frozr, la ventola si ferma in situazioni di basso carico e non fa quasi alcun rumore. Un’altra delle sue funzionalità è che può essere controllato in modalità wireless tramite dispositivi Android / IOS e supporta configurazioni multi-GPU. Ti piacerà anche che abbia un’anima in alluminio che gli conferisce una maggiore stabilità e ha una vita utile di dieci anni a pieno carico. Il suo prezzo è abbordabile.

Le 10 migliori schede video del 2021 su Amazon

Se hai ancora dubbi, puoi continuare a cercare piattaforme di acquisto e vendita come Amazon, dove c’è una grande varietà di modelli, prezzi e tipologie, che sicuramente si adattano ai tuoi gusti.

# Anteprima Prodotto Voto Prezzo
1 Schede di acquisizione video 4 K, HDMI scheda di acquisizione video USB 3.0 HD 1080p, per giochi, streaming, insegnamento, videoconferenza, trasmissione in diretta (argento) Schede di acquisizione video 4 K, HDMI scheda di acquisizione video USB 3.0 HD 1080p, per giochi,... 657 Recensioni 16,99 EUR
2 Scheda grafica Lonsc 1050ti,Scheda grafica Desktop Gtx1050ti 4gb Ddr5 128bit Hdmi Dvi Vga Dvi Scheda Video Scheda grafica Lonsc 1050ti,Scheda grafica Desktop Gtx1050ti 4gb Ddr5 128bit Hdmi Dvi Vga Dvi Scheda... Nessuna recensione 80,99 EUR
3 Msi GeForce GT710 2GD3H LP Scheda Grafica, 2 GB GDDR3, PCI Express 2.0, HDMI + DL-DVI-D, Nero Msi GeForce GT710 2GD3H LP Scheda Grafica, 2 GB GDDR3, PCI Express 2.0, HDMI + DL-DVI-D, Nero 6.747 Recensioni 50,51 EUR 48,36 EUR
4 ASUS TUF Gaming GeForce GTX 1650 OC Edition 4 GB GDDR6, Scheda Video Gaming, Dissipatore Biventola per Gaming HD, Tecnologia AutoExtreme e chip Turing ASUS TUF Gaming GeForce GTX 1650 OC Edition 4 GB GDDR6, Scheda Video Gaming, Dissipatore Biventola... 51 Recensioni 356,48 EUR
5 MSI, Scheda video HDMI/DP/DVI Geforce GTX 1650 D6 VENTUS XS OC, 4 GB, GDDR6 MSI, Scheda video HDMI/DP/DVI Geforce GTX 1650 D6 VENTUS XS OC, 4 GB, GDDR6 16 Recensioni 422,08 EUR
6 Gigabyte GV-N1030OC-2GI GeForce GT 1030 2GB GDDR5 graphics card - graphics cards (NVIDIA, GeForce GT 1030, 4096 x 2160 pixels, 1265 MHz, 1518 MHz, 4096 x 2160 pixels) Gigabyte GV-N1030OC-2GI GeForce GT 1030 2GB GDDR5 graphics card - graphics cards (NVIDIA, GeForce GT... 1.568 Recensioni 146,00 EUR
7 ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC Edition 2 GB GDDR5, Scheda Video Gaming e Multimediale per HTPC, PCI Express 3.0, Home Entertainment e Gaming HD ASUS Phoenix GeForce GT 1030 OC Edition 2 GB GDDR5, Scheda Video Gaming e Multimediale per HTPC, PCI... 985 Recensioni 115,00 EUR
8 ASUS GeForce GT 710 1 GB DDR5, Scheda Video Low Profile per HTPC Compatti e Build Low Profile Passive, Incluso Bracket Aggiuntivo I/O ASUS GeForce GT 710 1 GB DDR5, Scheda Video Low Profile per HTPC Compatti e Build Low Profile... 3.010 Recensioni 49,99 EUR 47,60 EUR
9 Scheda video RX 6900XT 16 GB XFX da gaming, colore: nero Scheda video RX 6900XT 16 GB XFX da gaming, colore: nero 2 Recensioni 2.139,89 EUR
10 WisFox Scheda di Acquisizione Video, HDMI 1080P Video Grabber a USB 2.0 per Windows/Mac/Android, Scheda di Acquisizione Giochi per Streaming Registrazione Audio Action Cam WisFox Scheda di Acquisizione Video, HDMI 1080P Video Grabber a USB 2.0 per Windows/Mac/Android,... 528 Recensioni 16,99 EUR 13,59 EUR

Conclusione: la scheda grafica con il miglior rapporto qualità-prezzo sarà quella che scegli

La scheda grafica con il miglior rapporto qualità-prezzo sarà quella che si adatta alle tue preferenze. Non dimenticare. Per prima cosa devi partire da un budget, quindi devi valutare quale attrezzatura hai e di cosa hai veramente bisogno. A cosa ti serve veramente la tua nuova scheda video?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!