Le 6 migliori alternative gratis a Microsoft Office 365. Hai bisogno di un’alternativa gratuita ma potente a Microsoft Office 365? Ecco le migliori alternative gratis a Microsoft Office 365 per ufficio da considerare.
Quando si tratta di suite di produttività, poche possono competere con Office 365. Microsoft offre ai clienti un’esperienza di lavoro online e offline completa con Office 365. È allo stesso tempo facile da usare e ricco di funzionalità per utenti avanzati.
L’unico avvertimento è che gli utenti dovranno sborsare $ 59,99 all’anno se vogliono usarlo. Per fortuna, sono disponibili numerose offerte gratuite che offrono funzionalità simili a quelle di Office 365.
Le migliori alternative gratis a Microsoft Office 365
1. WPS Office
WPS Office è diventato sempre più popolare dal suo lancio nel 2016, e non senza una buona ragione. La versione gratuita di WPS Office include Writer, Presentation e Spreadsheet che fungono rispettivamente da alternative a Microsoft Word, PowerPoint ed Excel.
Oltre a questo, WPS Office è dotato di un convertitore da PDF a Word che supporta la conversione in blocco.
WPS Office offre inoltre agli utenti fino a 1 GB di spazio di archiviazione cloud per archiviare tutti i loro documenti. È disponibile su più piattaforme tra cui Windows, macOS, Linux, iOS e Android.
Gli unici difetti sono che non è così collaborativo come la suite di produttività di Google e il fatto che la versione gratuita a volte può bombardare gli utenti con annunci fastidiosi.
Download: WPS Office per Windows, macOS, Linux, iOS e Android.
2. LibreOffice
LibreOffice è un progetto open source che include un editor di documenti, presentazioni e fogli di calcolo. Oltre a questi, gli utenti possono anche creare grafica vettoriale e molto altro utilizzando LibreOffice. Supporta più di 100 lingue, rendendolo fattibile per tutti in tutto il mondo.
LibreOffice supporta tutti i formati più diffusi di Office 365 come .pptx, .docx, .xlsx e molti altri. Ciò significa che puoi importare tutti i tuoi file esistenti in LibreOffice senza problemi. Per migliorare la funzionalità, ci sono tonnellate di estensioni e modelli disponibili per il download.
Sebbene LibreOffice sia dotato di un visualizzatore di documenti su Android, ha capacità di modifica minime e anche quelle non funzionano in modo fluido come dovrebbero.
LibreOffice può essere eseguito su Windows, macOS e Linux. Esiste anche una versione portatile che puoi installare su un’unità USB e semplicemente collegare e riprodurre.
Scarica: LibreOffice per Windows, macOS e Linux.
3. OnlyOffice
Tra le migliori alternative gratis a Microsoft Office 365 troviamo OnlyOffice, è più che sufficiente per le tue esigenze lavorative di base. Se gestisci una piccola impresa, è la suite di produttività perfetta in quanto offre ottime funzionalità collaborative.
Gli utenti possono connettere la versione desktop di OnlyOffice a vari servizi cloud come Nextcloud, ownCloud e Seafile. Una volta connesso, puoi vedere tutte le modifiche in tempo reale e aggiungere commenti per un flusso di lavoro più coerente.
Per aggiungere più funzionalità, puoi scaricare vari plug-in che ti consentono di aggiungere video di YouTube, ClipArt e persino un convertitore da testo a voce nelle tue presentazioni. OnlyOffice è disponibile per Windows e Linux.
Download: OnlyOffice per Windows e Linux.
4. Documenti Google, Fogli e Presentazioni
La suite di lavoro di Google è una scelta perfetta per gli utenti che non vogliono scaricare alcun software aggiuntivo per le loro esigenze di produttività. Ha un elaboratore di testi, un editor di fogli di calcolo e un creatore di presentazioni denominato Documenti Google, Fogli Google e Presentazioni Google.
Con la collaborazione e i commenti in tempo reale, lavorare con un team è un gioco da ragazzi. Inoltre, la suite di produttività di Google supporta tutti i formati di documenti più diffusi, in modo che i tuoi vecchi file non diventino obsoleti. Anche se a volte, la formattazione può risultare un po’ confusa.
È disponibile un’ampia selezione di modelli che è possibile modificare in base alle proprie esigenze particolari. La caratteristica migliore è che gli utenti hanno bisogno solo di un browser Web e di una connessione Internet per sfruttare le offerte di Google. In alternativa, se hai difficoltà a concentrarti, ecco alcuni metodi per migliorare la tua capacità di attenzione e lavorare di più.
Visita: Google Documenti | Fogli Google | Presentazioni Google
5. Polaris Office
Polaris Office è un’altra suite di produttività decente. È supportato dalla pubblicità con un’opzione premium per le persone che desiderano funzionalità extra. Tuttavia, se lavori da solo e non richiedi una collaborazione frequente, la versione gratuita è più che sufficiente.
Oltre alla consueta modifica di fogli di calcolo, documenti e presentazioni, Polaris Office ti consente anche di convertire e modificare file PDF. Il software supporta anche i file ODT. L’interfaccia utente è abbastanza simile a Microsoft Office 365, quindi ti sentirai come a casa quando cambi.
Con oltre 100 milioni di utenti, Polaris Office ha uno dei migliori team di supporto del settore. L’unico inconveniente è che puoi usarlo solo su un PC o due dispositivi mobili utilizzando un singolo account.
Scarica: Polaris Office per Windows, macOS, Android e iOS.
6. FreeOffice
I creatori di FreeOffice salutano l’app come una delle migliori alternative gratis a Microsoft Office 365. Questo perché il software offre tutte le funzionalità di Office 365 meno il cartellino del prezzo.
FreeOffice è costituito da un elaboratore di testi competente, un creatore di presentazioni e un software per fogli di calcolo che supporta completamente tutti i formati di Microsoft Office. Non va male nemmeno con la formattazione. I documenti vengono visualizzati proprio come in Microsoft Word o Excel.
Per gli utenti che passano dalle versioni più recenti di Microsoft Office, l’interfaccia utente di FreeOffice può sembrare un po’ datata. Tuttavia, è abbastanza funzionale e facile da navigare.
Scarica: FreeOffice per Windows, macOS e Linux.
Nessuna carenza di alternative gratis a Microsoft Office
Per la maggior parte di noi, Microsoft Office è stata per molto tempo la principale suite di produttività. La sua popolarità deriva principalmente dalla sua integrazione in Windows, poiché di solito viene preinstallato.
Inoltre, è stato anche uno dei primi ingressi nello spazio della produttività e molte aziende e organizzazioni hanno richiesto ai propri dipendenti di essere competenti durante il boom tecnologico.
Ma ora ci sono molte alternative gratuite e open source disponibili per gli utenti e alcune di esse non richiedono nemmeno agli utenti di scaricare file aggiuntivi.