Le migliori alternative Photoshop per PC gratis

alternative Photoshop

Photoshop è stato uno standard del settore per decenni, ma è costoso per chi lo usa solo occasionalmente e per chi lo usa solo per il fotoritocco di base. Ecco alcuni programmi simili a Photoshop per il fotoritocco di base o la progettazione grafica, alcune delle quali offrono il meglio di entrambi i mondi. Photoshop è stato uno standard del settore per decenni, ma è costoso per chi lo usa solo occasionalmente e per chi lo usa solo per l’editing fotografico di base. Photoshop è un software completo per l’editing delle immagini e la progettazione grafica, ma occupa molto spazio e può rallentare il computer. Inoltre, può essere difficile da capire per i principianti. Inoltre, al costo di 10€ al mese, Photoshop potrebbe non essere l’opzione migliore per molti fotografi alle prime armi. Se state cercando delle alternative Photoshop gratuite, siete nel posto giusto. Questa guida vi guiderà attraverso le migliori alternative Photoshop gratis. Alcune sono ottime per il fotoritocco di base, altre possono essere utilizzate per la progettazione grafica e altre ancora offrono il meglio di entrambi i mondi.


Leggi anche: Come disattivare suono fotocamera iPhone

Le migliori alternative Photoshop per PC gratis

1. Luminar. Se siete alla ricerca di alternative a Photoshop gratis, la prova gratuita di Luminar 4 è un’opzione fantastica. Luminar combina la gestione delle foto e l’editing RAW avanzato. Luminar è perfetto per fotografi e designer professionisti. Oltre alla gestione delle foto, Luminar 4 offre anche incredibili capacità di editing fotografico. È possibile utilizzarlo per modificare le foto RAW con un elevato grado di precisione. È anche possibile apportare modifiche precise ad attributi come contrasto, luci, saturazione e luminosità. Inoltre, Luminar è dotato di filtri potenziati AI, tra cui Accent AI 2.0 e Foliage enhancement. Questi strumenti automatici offrono un editing rapidissimo con una qualità eccezionale.

2. Apple Foto. Apple Foto è installato su ogni computer Mac e offre semplici strumenti di editing per migliorare rapidamente le fotografie. È anche un luogo ideale per archiviare le immagini, consentendo di organizzare le foto per data o di disporle in cartelle. Le regolazioni di base come la correzione del colore, la luminosità, la saturazione e il contrasto possono essere effettuate con un semplice clic. Foto è programma simile a Photoshop semplice da usare e funziona come sistema di organizzazione ed editor di foto allo stesso tempo. Gli strumenti per la modifica delle foto sono gli stessi sul desktop e nell’app per iOS, quindi l’interfaccia è particolarmente semplice per gli utenti Apple.

3. Microsoft Foto. L’alternativa a Photoshop, Foto di Microsoft Windows 10 è uno dei migliori software di editing foto gratis come Photoshop. È inclusa in qualsiasi sistema operativo Windows. Proprio come Foto di Apple, Foto di Windows 10 funziona anche come sistema di organizzazione delle foto. Visualizza automaticamente tutte le immagini salvate nella cartella Immagini e consente di importare facilmente le immagini archiviate in altre cartelle. L’opzione di correzione con un solo clic migliora istantaneamente il colore, la luminosità e il contrasto e modifica i filtri. È disponibile anche la modifica in batch. Photos è ideale per gli utenti di Windows che non vogliono installare programmi aggiuntivi. L’interfaccia intuitiva è perfetta per i fotografi alle prime armi che non hanno bisogno di opzioni avanzate.

4. GIMP. Forse il più noto programma tipo Photoshop gratis per modificare le foto come Photoshop, GIMP esiste da sempre ed è uno dei primi programmi che vengono in mente a molte persone quando pensano a “Photoshop gratuito”. È un programma open-source disponibile per Windows, Mac e Linux e il sito web ufficiale offre molti tutorial utili. Il team di GIMP ha fatto un ottimo lavoro di compatibilità: è possibile lavorare con tutti i formati di file più diffusi senza alcun problema. GIMP include funzioni avanzate come maschere di livello e filtri. Ci sono molti componenti aggiuntivi scaricabili per soddisfare le vostre esigenze. Sia i fotografi che i grafici troveranno gli strumenti necessari per svolgere la maggior parte del loro lavoro e GIMP supporta un’ampia gamma di formati di file. Inoltre, supporta i plug-in scaricati da Internet. Grazie ai suoi bassi requisiti di sistema, questo programma può funzionare anche sui PC più datati.

5. Photo Pos Pro. Photo Pos Pro è un alternativa Photoshop gratis che può fare di tutto, dal ritocco delle foto alla creazione di collage e biglietti da visita. Consente di modificare le immagini esistenti e di avviare nuovi progetti da zero. Photo Pos Pro è ottimo per i principianti, riconosce i file RAW, offre la possibilità di scegliere tra le modalità Novizio o Esperto e aiuta a facilitare il flusso di lavoro.

6. RawTherapee. Raw Therapee è un programma Photoshop di fotoritocco open-source ideale per i principianti. Con pochi clic, è possibile ordinare istantaneamente le foto, migliorare l’esposizione, regolare il colore e il bilanciamento del bianco, aumentare la nitidezza e altro ancora. Raw Therapee offre anche la possibilità di creare collage e aggiungere cornici alle foto. È possibile scaricare estensioni in base alle proprie esigenze. È un ottimo editor fotografico di base per i principianti ed è specificamente progettato per funzionare senza rallentamenti sui computer più lenti. Tre profili Retouch di base (la versione di Raw Therapee dei preset) offrono un modo ancora più veloce per migliorare le immagini.


7. Pixlr. Pixlr è unico perché è un editor di foto completamente basato sul web. Consente di effettuare regolazioni di base come vignettature, correzione del colore, saturazione, contrasto e cornici. La versione mobile consente di modificare facilmente le foto in movimento. Pixlr è una buona scelta per chi non ha spazio per scaricare altri programmi sul proprio computer. L’interfaccia è facile da usare e ricorda quella di Photoshop Elements. Pixlr supporta anche i livelli, cosa difficile da trovare in un editor online.

8. Paint.NET. Paint.NET è stato originariamente creato come alternativa a Microsoft Paint, ma da allora si è trasformato in un semplice editor di foto. Include strumenti di base che offrono la possibilità di modificare i livelli, le curve e i livelli. Sebbene gli strumenti e i filtri siano limitati, è possibile scaricare estensioni gratuite per aggiungere maggiore versatilità. Poiché Paint.NET è utilizzato da un gran numero di persone, esistono numerosi forum in cui è possibile trovare esercitazioni. Paint.NET è semplice da usare per i principianti e offre strumenti di editing fotografico di base per chi non ha bisogno di fronzoli. Ha un’interfaccia facile da usare. È possibile installarlo e utilizzarlo a tempo indeterminato.

9. darktable. Darktable è un a delle alternative Photoshop spesso commercializzato come alternativa a Lightroom, anche se offre funzionalità limitate rispetto ai prodotti Adobe. Tuttavia, offre ottimi strumenti per il miglioramento delle immagini di base, un buon punto di partenza per i principianti. Inoltre, consente di creare e salvare le proprie preimpostazioni, rendendo l’editing con un solo clic un gioco da ragazzi. Darktable offre un’interfaccia semplice che consente agli utenti di correggere istantaneamente i colori, applicare filtri e regolare luminosità e contrasto. L’interfaccia è quasi identica a quella di Lightroom. Mentre molti programmi di fotoritocco sono disponibili solo per Mac e Windows, Darktable è disponibile anche per Linux.

10. LightZone. LightZone è un editor fotografico di base gratuito che consente agli utenti di eseguire istantaneamente correzioni di base del colore, regolare il bilanciamento del bianco e migliorare l’esposizione. È un programma facile da usare, ideale per i principianti e per chi non effettua molte regolazioni alle proprie fotografie. Pur essendo un editor di base, supporta comunque i file RAW. LightZone è disponibile per Windows, Mac e Linux.

11. PhotoScape X. Sebbene PhotoScape X sia commercializzato principalmente come editor di foto, fa molto di più. Supporta l’editing in batch, le catture di schermo, le GIF animate, l’elaborazione di immagini RAW, lo stitching di immagini e altre funzioni. PhotoScape X consente di aggiungere facilmente testo e grafica alle immagini e offre molti degli stessi pennelli e strumenti di Photoshop. Ottimo per i principianti, PhotoScape X offre molti filtri e strumenti facili da usare per migliorare qualsiasi immagine e ispirare la creatività.

12. Photopea. Photopea è un altro di quei programmi tipo Photoshop online che non richiede il download di alcun software. Supporta una serie di formati di file, tra cui PSD, ma non offre tutti gli strumenti di editing di Photoshop. L’interfaccia è simile a quella di Photoshop Elements, il che rende facile il passaggio senza una grande curva di apprendimento. Photopea supporta l’editing dei livelli sui file PSD importati e consente di migliorare immediatamente le foto con regolazioni di base. Inoltre, supporta sia la grafica raster che quella vettoriale!

13. InPixio. InPixio è in realtà una raccolta di software che inizia con Photo Editor e comprende altri cinque programmi: Photo Focus, Photo Clip, Photo Eraser, Photo Maximizer e Photo Cutter. La versione gratuita di InPixio è semplice da usare e offre una serie di filtri, cornici e texture per migliorare le immagini. InPixio include molti filtri che possono trasformare istantaneamente una foto con un solo clic. Questo programma è facile da usare per i principianti, poiché non include molti strumenti di editing avanzati.


14. Polarr. Polarr è un semplice programma di fotoritocco che mira a migliorare le immagini con i filtri. Sono disponibili numerosi filtri tra cui scegliere, che consentono agli utenti di perfezionare le proprie immagini con un solo clic. Oltre ai filtri già inclusi nel programma, gli utenti possono creare e salvare i propri se acquistano la versione Pro. Polarr offre anche un’app per iOS e Android, che rende facile e veloce la modifica delle foto in movimento. Il design semplice rende Polarr perfetto per i fotografi alle prime armi che desiderano una modifica rapida senza eccedere nelle funzioni. Lo strumento di modifica della pelle consente di attenuare facilmente le imperfezioni.

15. InkScape. InkScape si rivolge principalmente ai grafici che desiderano lavorare con immagini vettoriali. Invece di essere commercializzato come alternativa a Photoshop, è più simile a un’alternativa a Illustrator. Tuttavia, è possibile utilizzarlo per apportare modifiche di base alle fotografie, come il ritaglio e il taglia e incolla. È anche un ottimo modo per convertire le fotografie in immagini vettoriali! InkScape è ottimo per i grafici che hanno bisogno degli strumenti di disegno e pittura presenti in programmi come Photoshop e Illustrator. Inkscape supporta anche le immagini vettoriali.

Conclusione

Photoshop è un ottimo programma, ma molte persone non possono giustificare il prezzo elevato. Se siete alla ricerca di un semplice editor di foto o avete bisogno di strumenti più avanzati, ci sono molte alternative Photoshop gratuite. Uno di questi 15 programmi vi darà sicuramente gli strumenti necessari per perfezionare il vostro lavoro.

Leggi anche: Come proteggere le tue foto con Visual Watermark

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.