Le 5 migliori alternative SwiftKey per Android da provare

By | Marzo 15, 2021
alternative SwiftKey per Android

SwiftKey è una delle app per tastiera virtuale più popolare per gli utenti Android. Sebbene sia ottima, non tutti sono felici. Sebbene l’app non funzioni correttamente per alcuni utenti, ad altri non piace il modo in cui funziona. Alcuni utenti invece si sono semplicemente annoiati e hanno bisogno di qualcosa di nuovo. Bene, ecco alcune alternative SwiftKey da provare sui tuoi smartphone Android.


Sia che tu stia cercando funzionalità o design diversi, ci sono diverse app per tastiera disponibili sul Play Store. Ovviamente, sarebbe difficile per la maggior parte delle app per tastiera avvicinarsi all’intero bouquet di funzionalità offerte da SwiftKey. Detto questo, non sarebbe male provare qualcosa di nuovo e vivere senza le funzionalità che è bene avere, ma se non le usi? Ma queste cinque sono alcune delle migliori alternative SwiftKey in circolazione.

1. Gboard

Gboard, insieme a SwiftKey, è molto utilizzata. È la mia opzione preferita su ogni telefono che utilizzo, anche sull’iPhone. Google ha progettato Gboard e l’ha rilasciata senza pubblicità. Essendo un’app Google, si integra con altre app e servizi Google popolari come Ricerca, Assistente e Traduttore. Gboard per iPhone integra anche Maps e YouTube.


L’app supporta diversi tipi di temi e stili di tastiera e puoi digitare anche usando scorrimento, gesti (eliminazione e controllo del cursore) e anche la scrittura a mano. Non sei ancora impressionato? Altre caratteristiche includono appunti, dizionario, tastiera mobile, ricerca GIF e molto altro.

Gboard è una delle migliori alternative a SwiftKey in questo momento con molte funzionalità integrate.

2. Fleksy


Fleksy ha sviluppato la sua suite di servizi pensati per aiutare gli utenti a trovare tutto in un layout ordinato. Li chiamano mini-app. C’è un pulsante di ricerca per cercare notizie. Puoi trovare GIF, emoji e più facilmente qui. Il team di sviluppo ha sviluppato un’IA personalizzata che consiglia cibo e altre app in base alle tue ricerche. Poi c’è il Vboard che ha categorie per cibo, notizie, sport, musica e persino giochi. Altre mini-app Fleksy includono Vimodji e Vlipsy.

L’app è supportata da pubblicità e viene fornita con acquisti in-app per sbloccare più funzionalità, temi e pacchetti.

3. Cheetah Keyboard

Cheetah è nota per la sua velocità e la tastiera non è diversa. La tastiera Cheetah include una serie di temi unici in stile neon e una tastiera dedicata per GIF ed emoji animati 3D. Gli effetti 3D possono essere visti in azione anche quando si digita sulla tastiera.


Cheetah suggerisce fino a 6 parole durante la digitazione invece delle solite 3 che fanno la maggior parte delle tastiere. Puoi scorrere per visualizzare di più. Altre funzionalità includono la digitazione a scorrimento, il supporto dei gesti e la previsione AI per risposte rapide.

Infine, c’è un menu in cui puoi cercare sul Web notizie, giochi, video, immagini e GIF. Microsoft Bing alimenta la parte del motore di ricerca. Puoi sbloccare più temi ed effetti con un acquisto in-app.

4. AnySoftKeyboard


Viene fornito con il supporto dei gesti e la previsione del testo, ma manca di funzionalità avanzate come l’integrazione di app di terze parti che abbiamo visto in alcune delle app per tastiera sopra. Gli emoji sono supportati, ma non è disponibile la ricerca GIF. Può essere utilizzato come app standalone o in combinazione con altre app per quando si immettono informazioni sensibili come le password.

5. Classico triangolo tastiera

Classic Big Keyboard è per le persone che hanno mani e dita più grandi o che hanno dita grasse. Può essere un vero problema per queste persone premere i pulsanti corretti durante la digitazione. Questa alternativa a SwiftKey ti consentirà di aumentare o diminuire la dimensione dei tasti dalle impostazioni.

Oltre a questo, non ci sono integrazioni di app di terze parti o funzionalità come appunti e frecce per spostare il cursore. Questa tastiera supporta i gesti.

E ora scrivi


Esiste un’app per tastiera giusta per tutti e l’alternativa SwiftKey che scegli dipenderà dalle tue esigenze e dai tuoi desideri. Suggerirei Gboard alla maggior parte degli utenti, ma non devo dirvelo io. Può andare bene quasi per tutti. Dopotutto, non è quale app per tastiera usi ma cosa digiti usandola che conta.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!