Le 5 migliori app per acquisire schermate a scorrimento su Android e iPhone

By | Dicembre 2, 2020
Le 5 migliori app per acquisire schermate a scorrimento su Android e iPhone

Fare uno screenshot sul tuo telefono per un’immagine o la pagina di un documento o di una pagina web che stai visualizzando è facile. Potresti voler acquisire uno screenshot più lungo di un intera chat o di una pagina web. Tuttavia, combinare più screenshot insieme utilizzando uno strumento di modifica delle immagini sarebbe noioso.


Per fortuna, non devi affrontare la seccatura di impegnare entrambe le mani. Esistono alcune app affidabili in grado di acquisire schermate a scorrimento su dispositivi Android o iPhone. Vediamole.

Strumenti nativi per screenshot a scorrimento

Gli utenti Android, in particolare quelli con smartphone Samsung o Huawei, possono utilizzare lo strumento Scroll Capture nativo (precedentemente Capture More) e acquisire schermate lunghe sui propri dispositivi.


Per utilizzare lo strumento Scroll Capture in Android, procedi nel seguente modo:

Passaggio 1: apri Impostazioni e tocca Funzioni avanzate (o Impostazioni avanzate).

Passaggio 2: attiva Smart Capture.


Passaggio 3: fai uno screenshot (il metodo varia in base al tuo dispositivo Android, ma il modo normale è premere contemporaneamente i pulsanti di accensione e volume giù ). Tocca l’icona Scrollshot. La pagina scorrerà automaticamente, ma puoi toccare lo schermo del telefono per fermarlo dove desideri che finisca.

Passaggio 4: vedrai una piccola anteprima del lungo screenshot nell’angolo sinistro dello schermo. Tocca Salva per salvare lo screenshot al termine o Condividi se desideri inviarlo a qualcuno tramite e-mail, social media o altre piattaforme.

Sfortunatamente, gli utenti di iPhone non ottengono uno strumento di screenshot a scorrimento nativo come Scroll Capture in alcuni dispositivi Android. È qui che tornano utili le app per screenshot a scorrimento.


Quello che segue è il nostro riepilogo delle migliori app di screenshot a scorrimento per Android e iPhone.

1. LongShot

Questa è una potente app per screenshot a scorrimento per Android che cattura immagini con molti dettagli. L’app gratuita presenta uno strumento di cucitura per collegare più schermate o lo strumento mobile per scattare più schermate in rapida successione.

Puoi anche usarlo per catturare lunghe pagine web semplicemente scorrendo verso il basso e l’app cattura l’intera pagina web senza alcun input da parte tua. Se desideri personalizzare ulteriormente lo screenshot, puoi aggiungere il punto iniziale e quello finale. Non devi preoccuparti che le filigrane vengano visualizzate negli screenshot finali.

2. Stitchcraft


È un’altra app gratuita che puoi utilizzare per acquisire schermate lunghe, ma non ha lo strumento di scorrimento e scatto automatico. Di conseguenza, dovrai eseguire tutti gli scatti individualmente mantenendo alcune sovrapposizioni per ottenere i migliori risultati di cucitura.

È ancora un’app robusta e funziona con app di terze parti, pagine Web, immagini di sfondo fisse e thread di messaggi. Con il suo processo di cucitura automatica, puoi selezionare le immagini che desideri includere nel tuo lungo screenshot e l’app le unirà insieme. Puoi anche farlo manualmente e utilizzare un controllo granulare.

Altre caratteristiche degne di nota includono il gestore di immagini, lo strumento di annotazione e le opzioni di condivisione per i social media. L’app è disponibile gratuitamente anche se con pubblicità, ma per una versione senza pubblicità, puoi utilizzare l’app a pagamento Stitchcraft Pro.

3. Stitch It!


Stitch It! è un’app gratuita per l’editor di screenshot per sistemi operativi Android o iOS. La sua interfaccia è semplice e facile da usare, ma ti limita a tre immagini alla volta. Se vuoi fare di più, devi comprare la versione a pagamento dell’app.

È un’ottima app da utilizzare per condividere chat o conversazioni di messaggi di testo tramite social network o e-mail e altre piattaforme, poiché ti aiuta a creare un’immagine senza interruzioni. Lo fa ritagliando e unendo gli screenshot insieme e li salva automaticamente nella tua libreria di foto.

Puoi anche oscurare le informazioni private da qualsiasi chat o conversazione che non sei pronto a condividere.

4. Picsew

Gli utenti iPhone possono anche utilizzare Picsew per acquisire schermate a scorrimento. Con esso, puoi unire le immagini manualmente o automaticamente e creare un’immagine orientata al paesaggio, se lo desideri. Inoltre, puoi selezionare un numero illimitato di screenshot e unirli in un’unica immagine.

Per personalizzare l’immagine, puoi utilizzare gli strumenti di modifica dell’app per sfocare o pixelare le parti e nascondere eventuali informazioni sensibili o volti delle persone. Consente inoltre di aggiungere bordi, filigrane e, con l’estensione snapshot Web, è possibile acquisire un’intera pagina Web con un solo tocco.

Picsew funziona con contenuti di app di social media e di terze parti.

5. Web Scroll Capture

Questa è un’altra app gratuita supportata da pubblicità per acquisire schermate lunghe su dispositivi Android. Funziona con le pagine web, quindi non puoi utilizzarla per acquisire contenuti da app di terze parti o thread di messaggi.

Le sue caratteristiche principali includono il salvataggio di pagine Web come PDF o come immagini o il download delle pagine acquisite per la visualizzazione offline.

I telefoni Android possono gestire i PDF, ma Web Scroll Capture è utile se ti trovi costantemente a dover salvare le pagine web come immagini.

Conclusione

I buoni screenshot sono un’opera d’arte. Sebbene sia fondamentale ottenere tutti i dettagli in un’unica immagine, l’app dovrebbe essere abbastanza intelligente con i contenuti. Puoi utilizzare diversi metodi per assicurarti di ottenere i migliori risultati. Tuttavia, per lo scorrimento degli screenshot, queste cinque app forniranno risultati eccellenti.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!