Le 5 migliori app per chi fa molti chilometri in auto

Le 5 migliori app per chi fa molti chilometri in auto

Per tante persone viaggiare in auto è un piacere, per altre una necessità dovuta al lavoro svolto o ad altri impegni, ma ad ogni modo percorrere tanti chilometri con la quattro ruote è sempre un po’ snervante.


Tutto sommato, pur restando tassativamente nell’ambito del rispetto del Codice della Strada, bisogna pur passare il tempo. Lo si può fare in modo utile e costruttivo, oppure per evitare la noia o, ancora, approfittarne per concedersi qualche buona lettura, a seconda delle preferenze.

Come? E con cosa se non con lo smartphone?

Questo piccolo ma prezioso strumento, un vero e proprio capolavoro di tecnologia, è diventato ormai un fedele compagno delle nostre giornate, tanto che ce lo portiamo ovunque e difficilmente riusciamo a farne a meno.


Le app attualmente disponibili ci consentono di svolgere, molto più facilmente e velocemente di un tempo, un’infinità di azioni sia riguardanti lo svago che la pratica. Possiamo dire che ci sia un’app per tutto, dalla cucina ai conti domestici, dal meteo alle notizie del giorno, dai giochi alle guide turistiche e tanto altro ancora, basta conoscere quelle giuste.

Alcune app per auto sono completamente gratuite, altre a pagamento, ma quasi sempre vale la pena spendere qualche soldo (le cifre sono sempre abbastanza popolari) in cambio di un ottimo servizio.

Tornando all’automobile e, nello specifico, a chi è solito percorrere con essa molti chilometri spesso, è bene sapere che esistono app che possono rivelarsi davvero di straordinaria validità in questi frangenti.

Se volete conoscerle (ed utilizzarle, come vi consigliamo), di seguito vi indichiamo, con l’aiuto degli amici esperti di vida-auto.it (auto usate Udine), alcune delle più gettonate del momento: a voi la scelta in base a gusti e preferenze personali.


1) Road Trip

Volete monitorare le spese che il possesso e l’utilizzo della vostra automobile comportano? Per questo c’è l’app Road Trip, disponibile solo per Apple, che sta riscuotendo un grande successo fra gli utenti.

Si può scegliere fra due differenti versioni, ovvero Lite, totalmente gratuita, e completa, al costo di 4,49 euro. In pratica essa vi permette di sapere tutto a riguardo, dallo stato di usura delle gomme al consumo di carburante sia su base giornaliera che a chilometro.

Anche le scadenze e la manutenzione del mezzo, di routine e straordinaria, diventano facilmente gestibili. Road Trip si usa facilmente ed è davvero molto utile: certamente consigliata.


2) Auto Mobile

Auto Mobile è un’app disponibile esclusivamente per dispositivi Android. E’ pratica ed utile, poiché, come la precedente Road Trip, consente di registrare con precisione e puntualità i consumi ed i costi di gestione del proprio mezzo.

Ma non solo, in quanto Auto Mobile tiene traccia anche del bollo, dello stato delle revisioni e di quello dei punti della patente.

Risulta pertanto superfluo sottolineare quanto tale applicazione possa rivelarsi addirittura indispensabile per le persone più distratte e caotiche, che hanno in genere difficoltà a tenere tutto in ordine e sotto controllo.

Grazie ad Auto Mobile, almeno per quanto riguarda la macchina, tutto si risolve in un attimo, senza difficoltà e in maniera veloce. Ve ne sono due differenti versioni: quella gratuita comporta qualche limitazione alle opzioni, mentre il pacchetto completo costa soltanto 1,79 euro. Una cifra dunque irrisoria e certamente ben spesa.

3) Prezzi Benzina

Qui siamo ad un’app che è divenuta un vero e proprio must per gli automobilisti.

Si sa, la benzina è l'”anima” della macchina, ma è anche soggetta a continui cambiamenti di prezzo e, purtroppo, a frequenti rincari, ragion per cui essere sempre aggiornati a riguardo è certamente conveniente sotto ogni punto di vista.

Risparmiare è un desiderio che accomuna tante persone, per le quali pertanto, Prezzi Benzina è l’app giusta. Grazie alle puntuali segnalazioni degli utenti, questa applicazione riesce ad indicare i distributori più vicini alla zona in cui ci si trova ed anche quelli che propongono le offerte più convenienti.

Oltretutto il supporto riguarda non solo la benzina ma qualsiasi altro tipo di carburante, ovvero il diesel, il Gpl ed il metano) e, al costo di soli 1,99 euro, si possono eliminare anche i banner pubblicitari, che non pochi considerano fastidiosi ed invadenti. Prezzi Benzina è disponibile per Apple, Android, Ovi (Nokia) e Bada (Samsung).

4) Autovelox!

Il vostro incubo sono le multe? Beh, siete in buona compagnia. Oggi però, grazie ad Autovelox!, evitarle è più semplice. Questa app indica i rilevatori di velocità, semafori e tutor in tempo reale. L’applicazione è disponibile per iPhone e Android.

Anche se gratuita, è bene sapere che Autovelox! esiste anche in versione Premium, per la quale bastano solo 5,99 euro.

5) Tap&Park

Dite la verità, quanto è difficile, a volte, trovare un parcheggio? Per tale motivo sono nate molte app allo scopo di aiutare gli automobilisti in questa difficile ma indispensabile operazione. Fra queste Tap&Park è piuttosto gettonata ed apprezzata.

L’applicazione esiste sia per iPhone che per Android e si scarica gratuitamente.

Decisamente da provare se siete dei viaggiatori incalliti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*