Le 10 migliori prese intelligenti Smart Plug Wifi

By | Marzo 15, 2021
migliori prese intelligenti Smart Plug Wifi

Stai cercando la presa intelligente con il miglior rapporto qualità-prezzo …? Hai trovato il confronto ideale. Ti mostriamo 10 dei migliori modelli di prese WiFi in modo che tu possa goderti la domotica nel modo più semplice.


Una smart plug WiFi viene utilizzata per gestire la presa di corrente in modo intelligente (tramite App o tramite comandi vocali). In questo modo avrai ottime opzioni come programmare una caffettiera da accendere (attaccata ad essa) un po’ prima che suoni la tua sveglia, in questo modo ti godrai un bel caffè caldo non appena ti alzi.

Cos’è una presa intelligente WiFi?

È uno strumento che dà intelligenza a prodotti non intelligenti. La tecnologia di molte case sta cominciando a decollare, anche se ci sono ancora (all’interno) una moltitudine di dispositivi che sono lontani dall’essere controllati con la voce o tramite uno smartphone.

Per collegare lo strumento in questione con altri dispositivi è sufficiente disporre di una rete WiFi, per questo è anche noto come “presa WiFi”.

La configurazione e l’installazione di questo tipo di gadget è molto semplice. Per far funzionare una presa intelligente, di solito dovrai scaricare un’app compatibile con Android o IOS per associarla. Quindi, collegherai il dispositivo alla rete WiFi e lo collegherai a una normale presa di corrente. In questo modo, sarà già possibile collegare ad esso elettrodomestici e altri dispositivi.

Quali funzioni ha una presa WiFi intelligente?

Prima di tutto, è una presa domotica che controllerai usando la tua voce. Quanto sopra avviene grazie alla sua interconnessione con un assistente virtuale (normalmente integrato in uno smart speaker come quello di Alexa Echo o Google Home). Parlando a questi altoparlanti, potrai spegnere o accendere la presa di corrente in virtù dei tuoi desideri e, di conseguenza, far partire i dispositivi ad essa collegati.

Devi configurare le istruzioni che gli darai. Ad esempio, se colleghi una lampada e la associ all’assistente virtuale Alexa, darai un comando vocale come “Alexa, spegni le luci” o “Alexa, accendi la lampada da comodino”. ( Deve essere chiaro che non stai effettivamente accendendo e spegnendo la luce, ma attivando e disattivando la presa di corrente ).

Molte prese intelligenti possono essere programmate per aprire e chiudere il flusso di corrente in un determinato momento. Ad esempio, ti consentono di attivare la tua caffettiera 20 minuti prima di alzarti e goderti un caffè caldissimo.

Questi gadget ti danno la possibilità di spegnere un apparecchio che hai lasciato acceso, poiché consentono  il controllo remoto dall’app.

Tramite applicazioni per introdurre le abilità IFTTT (acronimo di “If This Then That”), puoi fornire istruzioni alle tue prese intelligenti e creare scenari condizionali (se “x” accade, “y” accade). Un esempio potrebbe essere l’ordine che, quando la porta del garage è chiusa, anche la luce si spegne.

Perché acquistare una presa  WiFi  intelligente?

Gli strumenti collegati possono essere controllati in modo intelligente. Puoi anche collegare qualsiasi dispositivo che può essere collegato a una presa convenzionale.

Puoi operare con questo gadget dall’esterno della casa. Se sei in viaggio e il vicino ti avverte di una luce accesa, puoi spegnerla tramite il tuo cellulare (purché sia ​​collegato alla presa).

È associato ad altri dispositivi intelligenti ed è possibile sincronizzarli in modo che si capiscano. In questo modo, ottieni il massimo da entrambi.

Semplicemente dicendo “Alexa, accendi la luce”, illuminerai il soggiorno dal divano senza muovere un solo dito.

Il suo prezzo è basso e i vantaggi che offre sono molto preziosi.

È il modo migliore per entrare nel mondo della domotica, poiché non è necessario avere bisogno di altri dispositivi smart. Grazie ad una presa domotica, interagirai in modo intelligente con i tuoi apparecchi “non intelligenti”.

1) Teckin – Uno dei migliori marchi per acquistare prese intelligenti

Sono uno dei modelli più richiesti oggi e funzionano tramite l’applicazione gratuita Smart Life. Una grande virtù di questi prototipi è la loro capacità di domotica, poiché si connette con i principali assistenti virtuali sul mercato (Alexa e Google Assistant). Includono anche più funzioni come il controllo dell’energia e l’impostazione di programmi e timer. Infine, evidenzia che si tratta di prese di corrente che puoi controllare dal tuo smartphone (anche se sei fuori casa).

2) Maxcio W-DE004 – Una presa intelligente wireless con buone recensioni

La presa WiFi di Maxcio sorprende per il suo design e la sua luce notturna RGB che incorpora (composta da 8 scene diverse e capace di personalizzare istantaneamente luminosità e colore). D’altra parte, include anche porte USB ed è compatibile con assistenti virtuali e modalità IFTTT. Si segnala infine che integra una funzione di temporizzazione intelligente per marcare determinati tempi di funzionamento ed evitare di sovraccaricare i prodotti ad essa associati.

3) Refoss – Spine intelligenti compatibili Alexa e Google Home

Queste prese domotiche di Refoss si distinguono per fornire qualità domotiche a qualsiasi strumento che non lo sia, poiché sono compatibili con Google Assitant e Amazon Alexa. Come molti modelli, ti permetteranno di aprire e chiudere il flusso di corrente elettrica attraverso le tue stesse parole (purché li associ ad un assistente virtuale come i precedenti). Includono anche importanti funzionalità come il monitoraggio dell’energia o l’impostazione di orari e timer. Infine, puoi usarle come prese di corrente esterne, poiché sono totalmente wireless e portatili.

4) Osram – Cerchi una presa WiFi con tecnologia ZigBee?

Stiamo parlando di un modello che moltiplica le capacità della tua casa e ti permette di poter comandare luci o elettrodomestici parlando. Affinché quanto sopra sia possibile, è necessario collegarlo con l’assistente virtuale di Alexa e configurare i diversi comandi vocali in modo che la tua nuova acquisizione ti obbedisca. L’altro grande punto di forza di questo prodotto è che funziona con la tecnologia ZigBee (vedrete di cosa si tratta più avanti) e in alcuni casi non necessita di bridge o hub di connessione.

5) Eve Energy – Una presa intelligente compatibile con Homekit e Siri

È un modello ideale per chi preferisce i prodotti Apple Home e sceglie Siri come assistente virtuale. Come gli altri, ti permette di controllare il consumo di qualsiasi strumento o elettrodomestico collegato e capirai l’origine dei costi che compaiono su ogni fattura. Infine, come già sapete, la tecnologia integrata e i dispositivi compatibili (iPhone, iPad o iPod Touch) sono di alta qualità (quindi questo prodotto è più costoso).

6) Meross – Sarà la presa intelligente con il miglior rapporto qualità-prezzo?

È diventato uno dei best seller su Amazon e vanta una configurazione e un utilizzo facili e veloci. Come continuazione di quanto sopra, questo modello si distingue per le sue virtù legate all’intelligenza artificiale e per essere compatibile con l’assistente virtuale “Alexa” (questa compatibilità è certificata) Inoltre, è anche compatibile con Google Assistant, Siri e SmartThings. Infine, va notato che questa presa intelligente incorpora caratteristiche più intrinseche come quelle che abbiamo visto nei modelli precedenti, come la creazione di routine.

7) TAOCOCO – È meglio una ciabatta intelligente per te?

La ciabatta WiFi intelligente di TAOCOCO è andata forte grazie a qualità come il suo design di successo per il gran numero di strumenti che possono essere collegati. Include anche buone funzionalità come il controllo remoto tramite smartphone e il controllo vocale. Oltre a tutto quanto sopra, ti dà la possibilità di configurare diversi programmi e programmare routine giornaliere o settimanali per connettere e disconnettere i dispositivi da ciascuna delle prese di corrente separatamente. Infine, si noti che il suo rapporto qualità-prezzo è sorprendente e che le opinioni sul prodotto prevedono una buona scelta.

8) TP-Link HS100 – Uno dei marchi per eccellenza nelle prese WiFi

Questa presa intelligente TP-Link trionferà ovunque vada, pochi prototipi con recensioni così buone e così tante vendite hanno un costo così basso. I vantaggi che questo prodotto comprende sono quelli inerenti agli altri modelli che abbiamo visto: dal controllo del suo funzionamento tramite l’App all’apertura e chiusura del flusso di corrente che parla. Allo stesso modo, è compatibile con le abilità IFTTT ed è associabile ad Alexa e Google Home . Infine, questo prototipo è programmabile in modo da spegnere e riaccendere automaticamente gli apparecchi elettrici e altri elementi.

9) ZOOZEE – Hai bisogno di 2 prese WiFi economiche?

Le prese intelligenti WiFi ZOOZEE hanno un design compatto che non lascerà nessuno indifferente, si distinguono anche per la facilità di utilizzo e installazione e per l’ampia gamma di buone opinioni che stanno ricevendo. Questi prototipi ti aiutano a risparmiare sulle bollette (includono una funzione timer), funzionano con Amazon Alexa e Google Home e sono compatibili con l’applicazione Smart Life. Infine, sottolinea che sono esempi che non richiedono un bridge o hub  (quindi la loro installazione e funzionamento con loro è così facile).

10) T4-GSM – Vuoi una presa GSM intelligente con scheda SIM?

La presa intelligente T4-GSM è un prototipo di alta qualità che ti fornirà caratteristiche uniche e imbattibili. La natura di questo modello lo rende indispensabile per qualsiasi problema legato alla temperatura della casa, poiché incorpora un sensore che lo avverte. L’obiettivo è programmare l’accensione o lo spegnimento di caldaia, condizionamento, riscaldamento o altri motori ad esso collegati. Infine, è una presa intelligente senza WiFi, poiché non ne ha bisogno, grazie al fatto che è possibile inserire una SIM card e farla funzionare da remoto con una connessione GSM (app, SMS e chiamate). Come abbiamo anticipato, funziona come controllore di caldaia GSM per quelle residenze senza accesso a Internet, come le seconde case nelle zone rurali o le case abitate da persone anziane. E’ possibile programmare tempi o temperature differenti e temporizzare la caldaia in intervalli di tempo. Presenta anche un’operazione molto semplice e l’unico requisito è che ci sia una copertura nel luogo in cui è installato.

Cos’è una presa ZigBee intelligente?

Le prese intelligenti ZigBee sono in aumento, poiché la tecnologia integrata facilita l’adattamento al resto dell’ambiente domestico intelligente. I dispositivi che richiedono questa tecnologia saranno integrati in un unico hub, senza la necessità di hub specifici.

Oltre alla grande predisposizione per la domotica, la tecnologia ZigBee presenta numerosi vantaggi come i seguenti:

  • Consumano meno energia rispetto a qualsiasi altra interfaccia come il Bluetooth
  • La produzione di questo tipo di strumento è molto più economica
  • Hanno un’elevata scalabilità
  • Una rete ZigBee può essere composta da 65.535 nodi
  • L’integrazione con altri dispositivi intelligenti è molto più semplice
  • Livello di radiazione inferiore rispetto ad altre reti
  • Maggiore sicurezza

Ci auguriamo che le informazioni che ti abbiamo fornito in questo confronto siano di tuo gradimento e che tu trovi la migliore presa intelligente WiFi per la tua casa o per la tua attività.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!