Le 6 migliori App per la Domotica da Smartphone

By | Luglio 22, 2019
Le 6 migliori App per la Domotica da Smartphone

Ormai le app da smartphone fanno parte di ogni singolo gesto della nostra quotidianità, in molti sono a pensare che essere schiavi della tecnologia non sia assolutamente un bene, ma è pur vero che in alcuni frangenti affidarsi alle applicazioni consentono di snellire maggiormente ogni attività.


Anche per quanto concerne la casa le applicazioni per la domotica da smartphone possono essere veramente utili per organizzare le faccende domestiche, avviare elettrodomestici anche a distanza assolutamente controllati tramite le applicazioni, o progettare ed arredare con maggiore cura i vostri ambienti domestici.

Ma quali sono le migliori app per la domotica da Smartphone?

La domotica chiamata anche home automation è una scienza moderna che aspira utilizzando sistemi di tecnologia, a migliorare la qualità della vita negli immobili. Una casa intelligente risulta sicuramente nettamente superiore ai tradizionali edifici in termini di sicurezza, ma anche di risparmio energetico e comfort abitativo.

Tradizionalmente i comandi devono essere attivati manualmente, ma tramite sistema domotico è possibile avviare una gestione simultanea e coordinata di tutti i dispositivi tramite un unico centro di programmazione. Ed è proprio tramite le applicazioni smartphone che ogni utente riesce a gestire comodamente tutti i comandi dei vari dispositivi, dall’accensione e spegnimento della luce e gas, all’apertura delle tapparelle o porte, così come i sistemi di sicurezza, e vari piccoli elettrodomestici casalinghi.

Nest

Applicazione disponibile sia su smartphone con sistema Android che i dispositivi iOS, Nest è un’applicazione prodotta da NestLabr tramite la quale è possibile regolare il termostato di casa, ma anche controllare la sicurezza in casa tramite la videosorveglianza delle telecamere installate nell’abitazione, e i rilevatori di fumo.

Nest è un’app che conta almeno un milione di download da parte degli utenti Android, e funziona con numerosi dispositivi che consentono di gestire tutte le azioni sopra elencate, inoltre l’app è in grado di inviare notifiche in modo da poter monitorare eventuali sospetti.

App Casa di domani

Nata da un’idea dell’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Leroy Merlin l’applicazione Casa di Domani è in grado di contribuire ad aiutare i consumatori a realizzare un ambiente domestico efficiente, in modo di far risparmiare notevolmente e producendo energia pulita ottimizzando i consumi.

Tramite questa applicazione è possibile visualizzare tutti i prodotti capaci di trasformare ogni abitazione in una casa del domani, un’app che punta sulla centralizzazione dei controlli per evitare all’utente il download di ogni singola app, e che offre un maggiore rispetto all’ambiente e al consumo. Per ognuno dei prodotti visualizzati viene fornita una scheda che ne illustra tutte le caratteristiche specifiche, e le spiegazioni riguardo le modalità di utilizzo e la misura in cui è possibile consentire il risparmio.

Netatmo

Applicazione gratuita scaricabile sia da dispositivi Apple iOS cheAndroid, Netatmo a differenza dell’appNest, propone diverse app in base alla tipologia dei propri device. L’appAtmo Energy si occupa del riscaldamento domestico, tramite la quale è possibile impostare tutti i parametri sia del termostato che della valvola smart.

La stazione meteo si appoggia alla NetatmoWeather che consente agli utenti di consultare rapidamente i parametri registrati dal device, oltre alla geo localizzazione o la condivisione di dati con gli altri utenti.

Tado

Tado è un’applicazione disponibile sia per dispositivi Android che iOS tramite download gratuito, che offre un’unica soluzione che centralizza tutti i dispositivi di diverse aziende. La gestione centralizzata consente di avere un controllo completo di ogni stanza su tantissimi elettrodomestici compatibili, che può essere gestita in autonomia per temperatura e ciclo di utilizzo, mentre il collegamento tra il dispositivo e l’app consente al device di valutare la presenza del proprietario in caso e di auto regolarsi.

AppNeurio

L’applicazione Neurio consente di trasformare ogni abitazione in una vera e propria smart home domotica senza necessariamente dover investire grandi cifre, e rivoluzionando gli impianti casalinghi e elettrodomestici.

Basta installare Neurio sul proprio smartphone per controllare i consumi di energia elettrica della propria casa, in qualsiasi momento in modo da ridurre sensibilmente i consumi, fino al 44% in meno.

Il sensore collegato all’applicazione Neurio deve essere collegato al contatore in modo che riesca a misurare la tensione differenziale dell’intera casa, per calcolarne la potenza.

MyVirtuoso Home

MyVirtuoso Home è un sistema di domotica senza fili, installato direttamente sul proprio smartphone e grazie al quale è possibile controllare costantemente i consumi di gas ed elettricità.

Tramite questa applicazione è possibile regolare la temperatura in modo che ogni ambiente della casa sia assolutamente perfetto, controllando le luce, l’automazione dei dispositivi, così come i sistemi di sicurezza monitorando cosa accade nella propria abitazione quando ci si trova fuori casa.

MyVirtuoso Home è un’app con un sistema flessibile e personalizzabile, in grado di adattarsi ad ogni esigenza con una configurazione per ciascun dispositivo. Tramite il sistema gateway wireless è possibile garantire la funzionalità impostata, comunicando con i vari sensori installati a casa.

E una volta collegato alla rete LAN, è in grado di stabilire una connessione automatica con il data center di Smarthome consentendo così agli altri utenti di collegarsi da remoto.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.