Le 7 migliori alternative a Zoom, gratuite

Le 7 migliori alternative a Zoom, gratuite

Zoom è un noto strumento di videoconferenza ed è probabile che tu lo abbia utilizzato in una delle tue riunioni. Sebbene questo strumento detenga una quota di mercato di quasi il 10% e stia crescendo del 100% su base annua, i suoi concorrenti non si stanno indebolendo. Anche il mercato delle alternative Zoom è cresciuto e ci sono un numero enorme di app per videoconferenze tra cui scegliere.

Le alternative a Zoom offrono caratteristiche, piani tariffari e funzionalità che inducono gli acquirenti a optare per loro. Chi sono questi concorrenti e cosa offrono di diverso da Zoom? Scopriamolo.

1. Skype for Business

Chi non conosce Skype, giusto? Probabilmente lo strumento di chat video più popolare in tutto il mondo, utilizzato da masse e classi allo stesso modo. L’ho usato così tante volte per parlare con i miei amici in tutto il mondo. Ha anche un’app per l’uso aziendale.

Per aziende o team con meno di 20 persone, Skype è un ottimo strumento. È gratuito, ma se desideri effettuare chiamate verso telefoni fissi e cellulari, devi acquistare crediti Skype per effettuare tali chiamate.

Puoi ospitare riunioni online e webinar, condividere i tuoi schermi e utilizzare la funzione di lavagna collaborativa. Inoltre, puoi registrare, abilitare i sottotitoli in tempo reale e i sottotitoli mentre ti godi un audio cristallino e una videochiamata HD.

Skype for Business ti consente di collaborare e connetterti con un massimo di 250 persone online.

Il software offre anche funzionalità straordinarie come sicurezza di livello aziendale, archiviazione cloud, crittografia e conformità end-to-end e supporto su richiesta.

Skype for Business è integrato nel tuo pacchetto Microsoft 365 e quindi offre una soluzione completa per riunioni con tutte le funzionalità gratuite oltre a Microsoft Office 365 per le aziende.

Il prezzo è disponibile in tre categorie. Office 365 Business Essentials a $ 5,00 per utente al mese. Office 365 Business a $ 8,25 per utente al mese e Office 365 Business Premium a $ 12,50 per utente al mese.

Skype è facile da usare. Tuttavia, è necessario installare il pacchetto software sul dispositivo per utilizzarlo. Skype memorizza le registrazioni video per soli 30 giorni.

2. Zoho Meeting

Zoho Meeting è un altro ottimo strumento per le videoconferenze. Questa soluzione è basata su web e browser, pertanto non è necessario scaricare alcun software o eseguire alcuna installazione per utilizzare lo strumento.

Con una semplice estensione di Chrome puoi ospitare e registrare riunioni e webinar online. Inoltre, puoi condividere e registrare schermate su varie piattaforme.

È adatto sia a utenti singoli che a piccole e grandi organizzazioni. Questa soluzione si vanta di essere facile da utilizzare.

Zoho Meeting ti fornisce un rapporto analitico dettagliato di registrazioni, impegni, domande e risposte e sondaggi dopo il tuo webinar.

È inoltre possibile incorporare i collegamenti alla riunione sul sito Web in modo che i partecipanti possano partecipare alla riunione utilizzando i propri indirizzi e-mail. Inoltre, puoi moderare le riunioni in modo sicuro.

I prezzi per Zoho Meeting partono da $ 10 per host al mese per un massimo di 100 partecipanti. Il piano del webinar parte da $ 19.

Tuttavia, puoi risparmiare sui costi se scegli il piano di pagamento annuale in quanto offre più sconti.

Zoho meeting ha un periodo di prova di 14 giorni e non offre una versione gratuita. Inoltre, le funzionalità sono limitate rispetto ai concorrenti in quello spazio.

3. GoToMeeting

GoToMeeting è un altro fantastico strumento che consente collaborazioni e comunicazioni senza interruzioni tramite Internet in tempo reale. È una delle soluzioni di videoconferenza, condivisione dello schermo e riunioni online più semplici.

Puoi accedere a GoToMeeting utilizzando app desktop e mobili. Inoltre, puoi partecipare a riunioni online tramite il browser web, ma ha funzionalità limitate browser web web.

Puoi godere di alcune fantastiche funzionalità. La sala riunioni privata consente di creare un collegamento alla riunione personalizzato che non cambia mai. La funzione da video a diapositiva converte automaticamente le diapositive di più presentazioni in un formato PDF condivisibile.

Inoltre, con spazio di archiviazione illimitato, puoi registrare e salvare la tua riunione nel cloud o in locale.

Le integrazioni del calendario consentono di pianificare e partecipare a riunioni utilizzando il calendario di Google e i plug-in di Office 365 di GoToMeeting.

Puoi accedere e condividere le trascrizioni automatiche delle tue sessioni registrate.

GoToMeeting offre un periodo di prova di 14 giorni e una varietà di fasce di prezzo per gli utenti. Il piano Professional parte da $ 14 al mese e consente agli utenti di ospitare fino a 150 partecipanti.

Il piano aziendale parte da $ 19 al mese e consente agli utenti di ospitare fino a 250 partecipanti. Il piano aziendale consentirà agli utenti di ospitare fino a 3000 partecipanti.

Tuttavia, il piano di pagamento annuale ti consentirà di risparmiare il 16 percento. Gli utenti che richiedono funzionalità di webinar potrebbero dover visitare GoToWebinar.

4. EZTalks

EZTalks è una soluzione di videoconferenza che consente agli utenti di accedere a servizi di collaborazione innovativi come webinar, riunioni online, conferenze audio e video.

EZTalk ha straordinarie funzionalità di videoconferenza e web come controlli completi per le riunioni online e una lavagna interattiva per fare brainstorming e dare vita alle idee.

Puoi condividere presentazioni, presentazioni, audio e video con un massimo di 10.000 partecipanti. Puoi anche organizzare sondaggi, partecipare a chat di gruppo e private e ospitare riunioni gratuite illimitate.

Sebbene il piano gratuito di EZtalks abbia un limite di 40 minuti per le riunioni di gruppo, ti consente di ospitare fino a 100 partecipanti.

I piani a pagamento sbloccano funzionalità più avanzate e partono da $ 13 al mese per host, Pro costa $ 39, Business inizia da $ 65.

Tuttavia, un piano con pagamento annuale ti consente di risparmiare il 23%.

Il software è semplice e facile da usare. Inoltre, puoi utilizzare EZtalks su un’ampia gamma di piattaforme, tra cui Windows, Mac OS X, iOS e Linux.

5. Adobe Connect

Adobe Connect è una piattaforma di web conferencing che offre esperienze collaborative. L’utente può partecipare a riunioni e webinar online, conferenze video e audio, condivisione dello schermo, sondaggi, messaggistica istantanea e condivisione di file.

Il software è intuitivo e facile da usare. Adobe Connect ti consente di personalizzare le sale riunioni in base alle tue esigenze.

Hai il controllo completo sulle caratteristiche e l’aspetto delle tue sale riunioni. E puoi personalizzare le tue sale riunioni con layout e immagini di sfondo, aggiungere funzionalità e caratteristiche.

È possibile ospitare sessioni interattive all’interno di una riunione. Inoltre, ogni utente può accedere a più sale riunioni.

Altre caratteristiche includono le registrazioni delle riunioni, le note, le chat e la lavagna. L’USP di questo software è che è altamente personalizzabile e adattabile.

Adobe Connect offre un periodo di prova di 30 giorni e i piani di abbonamento sono costosi rispetto ad altre soluzioni.

Gli Adobe Connect Meetings partono da $ 50 al mese, i webinar Adobe Connect a $ 130 al mese e Adobe Connect Learning a partire da $ 370 al mese.

6. WebEx

WebEx è una soluzione aziendale e uno strumento ricco di funzionalità per videoconferenze e audioconferenze, riunioni online, condivisione dello schermo e webinar. Conferenze web, chiamate cloud.

WebEx ha un’interfaccia utente semplice ma leggermente meno intuitiva di zoom. Consente la collaborazione cognitiva e le chiamate cloud sicure.

Inoltre, consente un lavoro di squadra attivo e collaborativo con messaggistica di gruppo, lavagna bianca, file, condivisione dello schermo e altro ancora. Fornirai anche una formazione online coinvolgente e interattiva ai tuoi studenti.

Il supporto video offre supporto tecnico in tempo reale, accessibile da qualsiasi luogo.

Il piano tariffario Webex parte da Cisco WebEx Premium 8, per $ 24 per utente al mese. Premium 25 costa $ 39 per utente al mese. Prezzi Premium 100 a $ 69 per utente al mese.

Il browser predefinito è Internet Explorer. Pertanto, gli utenti potrebbero dover modificare le impostazioni di navigazione se preferiscono utilizzare Firefox o Chrome. Pagherai anche costi aggiuntivi per la funzione chiamami.

7. Join.me

Join.me è una soluzione di teleconferenza interattiva che consente all’utente di comunicare con i collaboratori su diverse piattaforme.

Inoltre, Join.me ha funzionalità come conferenze audio e video, condivisione dello schermo, pianificazione con un clic e lavagna bianca.

Puoi personalizzare il link e l’URL della riunione per dargli quell’atmosfera unica. Inoltre, puoi marchiarlo con il nome della tua azienda o l’oggetto della riunione o persino abbinare il tuo soprannome.

Join.me ti consente anche di personalizzare lo sfondo della riunione. Rendono il tuo account e la tua sala riunioni eccezionali.

Durante l’hosting della riunione, è possibile utilizzare immagini e grafici interattivi per mantenere impegnati i partecipanti alla sessione.

Il piano tariffario Join.me offre tre piani di abbonamento. Lite parte da $ 10 al mese, Pro inizia da $ 20 al mese e Business per $ 30 al mese. Il software è semplice e facile da usare. Avrai anche accesso al supporto e-mail e telefonico

L’unico inconveniente di questa soluzione è che le funzionalità sono limitate rispetto ad altri software in questo spazio.

Conclusione

Il mercato delle videoconferenze offre diverse alternative uniche a Zoom. Per la maggior parte, queste soluzioni sono scalabili e personalizzabili. Tuttavia, ognuno di questi ha i suoi punti deboli. Pertanto, potrebbe essere necessario valutare le caratteristiche più utili per la tua attività per fare una scelta informata.