Le 8 migliori app per il risparmio energetico della tua casa secondo Luciano Paulizzi e Alessio Paulizzi

By | 11 Dicembre, 2019
Le 8 migliori app per il risparmio energetico della tua casa

Esistono applicazioni per tablet e smartphone per qualsiasi tipologia di operazione, in grado di facilitarci sicuramente in ogni circostanza, strumenti messi a punto per migliorare la vita di chiunque.


Anche per quanto concerne la casa, esistono diverse applicazioni dedicate ad ottenere il risparmio energetico delle abitazioni, in grado di poter garantire un sostanziale risparmio economico.

Ottimizzare i consumi di gas ed elettricità della propria casa è il sogno di tutti, ecco perché si applicano diverse strategie introducendo lampadine a basso consumo, o facendo le lavatrici in fasce orarie più convenienti, oltre a poter usufruire di app che aiutano a diminuire il consumo energetico della propria casa.

Le migliori app per il risparmio energetico della casa

Da quando la casa è diventata Smart le diverse applicazioni per migliorare la gestione della propria abitazione, soprattutto per ciò che riguarda il risparmio energetico sono decisamente moltiplicate.

Molte app consentono di aumentare il comfort abitativo e allo stesso tempo ottenere un corposo risparmio economico.

Per fare un po’ di chiarezza sul topic “risparmio energetico” abbiamo incontrato Luciano e Alessio Paulizzi (puoi approfondire su 2duerighe.com), imprenditori romani nel campo dell’edilizia sostenibile, con i quali abbiamo stilato l’elenco più in basso.

BeetaApp

Ancora in fase di sperimentazione BeetaApp diventerà a breve una delle applicazioni più divertenti che consente di risparmiare energia a casa. Strutturata come un gioco l’app consentirà all’utente di poter partecipare a delle vere e proprie missioni, basterà stabilire il consumo ottimale che si vuole applicare e ad ogni missione compiuta verrà dato un punteggio, con l’opportunità di poter ricevere un premio finale.

Casa di domani

App che nasce dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Leroy Merlin è stata ideata per cercare di aiutare i consumatori a rendere la propria casa più efficiente, risparmiando e producendo energia pulita, ma ottimizzando i consumi.

Tramite questa applicazione sarà possibile ottenere ogni consiglio riguardo la riqualificazione della propria casa, dai vantaggi per l’utilizzo di pannelli solari, ai caricatori solari, ai sistemi di irrigazione automatizzati, o rubinetti bicomando. Per ogni prodotto viene fornita una scheda che ne illustra ogni caratteristica specifica, e le modalità di utilizzo affinchè si possa ottenere un reale risparmio.

Neurio

L’app Neurio consente di trasformare la propria casa in una vera smart home domotica. Basterà installare l’applicazione Neurio sul proprio smartphone per riuscire a controllare i consumi di corrente elettrica della propria casa in qualsiasi momento, riuscendo addirittura a ridurre i consumi del 44% in meno.

Tramite un sensore collegato nel contatore è possibile trasmettere tutti i consumi direttamente sul proprio smartphone, inoltre il dispositivo è in grado di riconoscere i diversi elettrodomestici presenti in casa riuscendo a capire se e quali dispositivi stanno sprecando energia elettrica.

MyVirtuoso Home

Ulteriore dispositivo di controllo dei consumi personalizzabile a seconda delle proprie esigenze è MyVirtuoso Home, un sistema di domotica senza fili grazie al quale è possibile tenere costantemente i consumi di gas ed elettricità.

Tramite l’applicazione sarà possibile regolare la temperatura in modo che sia assolutamente perfetta in tutti gli ambienti della casa, ma anche controllare le luci e l’automazione dei dispositivi, per ridurre al limite tutti gli sprechi e riuscire a risparmiare sulle bollette.

Il sistema è composto da un gateway wireless che garantisce tutte le funzionalità impostate dall’utente, informazioni che vengono comunicate ai vari sensori e attuatori installati a casa.

Smart Living

L’ultima frontiera per le applicazioni per smartphone che consentono il controllo energetico di casa è Smart Living. Applicazione che consentirebbe a qualsiasi abitazione di diventare domotica, senza la necessità di dover investire un ingente quantità di denaro per l’acquisto di sistemi sofisticati.

Oltre a dover scaricare l’applicazione sul proprio smartphone è fondamentale dotarsi di un apposito kit, composto da un device senza fili, o decidere di espandere la versione base implementandola con diversi altri accessori.

Smart Living consente di rendere la propria casa realmente intelligente, decidendo di accendere le luci poco prima di rincasare o accendere e spegnere il forno da un’altra stanza, come la possibilità di poter collegare dei sensori che possano controllare la corretta chiusura di porte e finestre, affinchè non ci sia dispersione di calore.

Spesa Elettrica

Scaricando l’app per Android Spesa Elettrica sarà possibile controllare in maniera accurata i consumi di energia elettrica, per conoscere i consumi di un determinato periodo di riferimento è possibile inserire in due momenti diversi con almeno 20-30 giorni di distanza per verificare poi come riuscire ad ottimizzarne l’utilizzo.

Energy Tracker

Ulteriore applicazione per riuscire a controllare efficacemente il consumo di energia elettrica è Energy Tracker, applicazione compatibile con iPhone dalla grafica decisamente colorata, in grado di illustrare non solo i consumi dell’energia elettrica ma anche quelli relativi all’acqua e al gas.

App di Weiki luce e gas

Weiki è un’azienda smart che cerca di offrire un servizio trasparente al cliente, ma che allo stesso tempo fornisce agli utenti un’app in grado di gestire e controllare in ogni istante i propri consumi per cercare di capire meglio come e dove poter modificare le proprie abitudini errate per cercare di ottenere un risparmio, oltre a consentire agli utenti di effettuare pagamenti e ricariche mensili e gestire i propri dati personali.

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.