Le 8 migliori app per la gestione dell’auto

By | Giugno 28, 2019
Le 8 migliori app per la gestione dell'auto

Secondo diversi studi è emerso che buona parte del proprio tempo la trascorriamo proprio al volante della propria automobile, abitudine che spesso tende ad essere una vera e propria fonte di stress dato il traffico cittadino, la mancanza di parcheggi liberi, possibili sinistri per non parlare di tutte le scadenze che riguardano la manutenzione e la gestione dell’auto.


Come sempre però da alcuni anni accade la tecnologia ci viene in soccorso ideando delle soluzioni valide a snellire ogni attività, così come la gestione della propria automobile. A tal proposito esistono delle applicazioni per smartphone pensate per installare dei sistemi di sicurezza, tenere sotto controllo tutte le funzioni dell’auto, ma anche gestire manutenzione e scadenze del veicolo oltre a trovare parcheggio nelle ore di punta. Ma quali sono le migliori app per la gestione auto?

EasyPark

È una delle applicazioni fondamentali per chi ha necessità di trovare parcheggio senza dover perdere tempo inutile. Ideale nella maggior parte delle città italiane per riuscire a trovare facilmente parcheggio libero nell’area vicino a dove vi trovate. Inoltre con i nuovi aggiornamenti è possibile effettuare pagamenti del parcheggio anche semplicemente tramite smartphone, calcolando esattamente i tempi di sosta del veicolo.

Torque

Torque è l’applicazione pensata per riuscire a registrare esattamente ed in tempo reale ogni parametro sulla manutenzione della propria automobile, partendo dalle prestazioni dell’auto fino a segnalare i malfunzionamenti del mezzo.

L’applicazione Torque rappresenta un importante strumento di diagnostica che può essere facilmente personalizzato dall’utente che ne usufruisce, inoltre è possibile trovarlo sia nella versione Lite che Pro.

DIY Smart Key

Per una maggiore sicurezza della propria automobile è possibile installare sul proprio smartphone DIY Smart Key, un sistema di allarme completo che si può utilizzare sia per auto che le moto, ma anche per la propria sicurezza domestica.

Tale applicazione funziona come una chiave intelligente in grado sia di bloccare che di sbloccare grazie ad appositi codici tutti i dispositivi installati che potranno essere gestiti direttamente tramite il proprio smartphone.

Gestione auto

Dalla revisione della propria automobile, al versamento del bollo auto, così come tutte le pratiche relative al pagamento dell’assicurazione, e la documentazione relativa al possesso della propria auto potrà essere facilmente monitorata in maniera digitale grazie all’applicazione per smartphone Gestione Auto.

Inoltre l’app riesce a ricordare all’utente diversi promemoria importanti riguardanti la manutenzione dell’automobile, ricordando di dover cambiare l’olio all’automobile, ma anche per controllare i freni, cambiare i filtri o i pneumatici.

Starline

Quando la sicurezza della propria automobile diventa la priorità è necessario affidarsi a qualsiasi mezzo efficace a mettere in sicurezza la propria auto. Starline è l’applicazione che consente di controllare da remoto la gestione dell’allarme e di tutti i servizi associati.

L’applicazione Starlite disponibile sia su dispositivi Apple che su Android funziona come un qualsiasi tipo di allarme GSM, moduli GSM e riesce a fornire la posizione esatta grazie alla geolocalizzazione del GPS.

Michelin MyCar

Ma la gestione della propria automobile parte anche dal controllo sistematico dei pneumatici per una maggiore sicurezza alla guida, per un minore consumo delle gomme e del carburante. Una delle migliori applicazioni per la gestione delle gomme è Michelin MyCar.

L’applicazione disponibile su dispositivi Android e iOS è particolarmente completa per l’utente in quanto tramite le quattro sezioni fornisce, supporto tecnico, con la possibilità di creare un elenco di tutti gli interventi di manutenzione, oltre a individuare il modello di gomme ideale per la propria vettura, e infine di visionare una sezione sui consigli forniti da Michelin.

Non bastasse l’app, per un approfondimento generale sugli pneumatici consigliamo il forum Saccon Blog, dove potrai trovare news su quali pneumatici acquistare in base alle tue esigenze, come gestirli, ed eventualmente anche come ripararli in caso di foramento accidentale.

Drivvo

Soffermandoci sul tema della gestione auto l’applicazione Drivvo propone agli utenti una soluzione piuttosto perfetta per chi vuole tenere sotto controllo i dati della propria auto. Ideale per gli utenti che amano costruire dei grafici e delle tabelle su tutti i valori per incrociare così i risultati e tenere sotto controllo i costi di gestione del veicolo.

Inoltre tramite l’applicazione Drivvo è possibile controllare il rifornimento, ma anche i servizi di manutenzione effettuati sul veicolo, oltre a generare e memorizzare dei veri e propri report personali, ed impostare promemoria di eventi importanti legati alla propria auto.

CarPlay

Pur non essendo una vera e propria applicazione per la gestione dell’auto, CarPlay potrebbe essere fondamentale per raggruppare sullo schermo della propria auto le app più importanti presenti sul telefonino che consentono di utilizzarle in maniera semplice e veloce tramite comando vocale.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.