Le 8 migliori app per prenotare un hotel

By | Settembre 11, 2019
Le 8 migliori app per prenotare un hotel

Che sia per un viaggio di piacere o di lavoro, deciso con largo anticipo o all’ultimo minuto, a molti sarà capitato di dover prenotare un hotel senza conoscere dettagliatamente la migliore posizione, o la struttura migliore per i nostri viaggi.



In queste circostanze l’importante è non perdere mai la calma, quanto piuttosto cercare di concentrarsi a cercare la migliore offerta di hotel dal proprio smartphone o tablet semplicemente scegliendo tra le migliori app per prenotare un hotel in Italia o all’estero.

Le migliori app per prenotare un hotel da mobile

Un tempo per pernottare in un hotel o villaggio turistico ci si rivolgeva alle agenzie di viaggio, ormai surclassate dai diversi servizi online che consentono di snellire la prenotazione oltre ad ottenere un vantaggioso risparmio economico.

Basta avere in mano uno smartphone e una connessione internet per poter scaricare le migliori app per prenotare un hotel.

Con la consulenza degli amici di www.simplecrm.it, leader nel campo dei software gestionali per Hotel, andremo ad analizzare le migliori applicazioni da installare sul nostro telefonino per riservare una camera in tutta sicurezza e soprattutto economicità.

Booking

Non ha di certo bisogno di presentazioni l’app per smartphone più famosa, una delle primissime uscite sul mercato. E oggi disponibile in diverse lingue, l’app Booking mette a disposizione dei propri utenti la possibilità di poter scegliere tra una varietà di strutture alberghiere, oltre 435.000 divise per fascia di prezzo, ma anche per categoria e soprattutto località.

È possibile cercare una qualsiasi tipologia di alloggio dalla casa vacanza, all’hotel o bed and breakfast al miglior prezzo. Spesso si ha la possibilità di poter pagare direttamente all’arrivo in struttura, e in alcune prenotazioni è compresa la cancellazione gratuita. Le recensioni di altri utenti lasciati alla struttura dove hanno pernottato, fanno sì che i futuri utenti prima di prenotare l’hotel selezionato possano leggere i commenti e scegliere in base ai punteggi ottenuti dall’hotel.

Initalia.it

Interamente concentrato sulle strutture presenti in Italia, l’app da scaricare su smartphoneInitalia.it è l’unico operatore italiano al 100% con la possibilità di prenotare tra oltre 10.000 hotel in Italia ma scegliendo la struttura comodamente da casa propria e con maggiore facilità e velocità. Le recensioni degli utenti possono essere consultate in modo tale da soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

TouchHotel

Altra applicazione per smartphone gratuita utile a prenotare la struttura alberghiera più consona al proprio viaggio è TouchHotel che vanta circa 315.000 tra hotel, appartamenti, alberghi presenti in oltre 50.000 destinazioni in Italia e all’estero. Questa applicazione consente agli utenti di prenotare l’alloggio anche grazie alla condivisione degli “hotel preferiti” con i viaggiatori che fanno parte della community.

HotelNow

App ideale per cercare un hotel anche all’ultimo minuto è HotelNow per poter scegliere la struttura adeguata alle proprie esigenze, approfittando di vantaggiosi sconti e offerte, ma che siano soprattutto aggiornate quotidianamente. Le offerte delle strutture ricettive possono essere prenotate ogni giorno a partire dalle 6 del mattino, direttamente tramite applicazione smartphone. Le offerte di tutti gli hotel sono piuttosto vantaggiose, ma l’unico difetto dell’appHotelNow è la possibilità di prenotare esclusivamente camere singole, tale app è indirizzata soprattutto ai viaggiatori solitari o chi viaggia per lavoro.

Hotels.com

L’app disponibile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android e consente di cercare una struttura alberghiera tra le 220.000 presenti in almeno 200 Paesi. Inoltre al primo download i nuovi utenti inserendo il codice MOBAND1 possono usufruire di un vantaggioso sconto. L’app per smartphone ha disposizione dei clienti una sezione denominata “offerte locali per stasera” dove è possibile trovare le migliori offerte giornaliere last minute.

Hotel Tonight

Applicazione per smartphone pensata per chi ha necessità urgentemente di prenotare una camera di hotel è HotelTonight, tramite questa app è possibile prenotare a prezzi scontatissimi. Con la possibilità di prenotazione da mezzogiorno alle 2 di notte tra le strutture migliori presenti in oltre 150 città del mondo.



Trivago

Trivago è un’app che consente di mettere a confronto più di 250 siti di prenotazioni online per riuscire a trovare l’offerta al prezzo più basso. Un’applicazione che offre una vasta scelta di strutture alberghiere tra le quali filtrare le varie categorie a seconda delle necessità del viaggiatore, magari prediligendo un hotel con piscina, camera con doccia o vasca, o scegliere di prenotare un hotel colazione o mezza pensione.

Airbnb

L’applicazione per smartphoneAirbnb è specializzata in affitto di stanze e abitazioni per brevi periodi. L’app di Airbnb in termini grafici è sicuramente la migliore tra le varie app di prenotazioni online presenti, con un layout semplice e intuitivo per poter selezionare con maggiore semplicità e velocità da una lista o dalla mappa, la soluzione preferita dagli utenti. Inoltre è possibile consultare anche il profilo dei locatori per conoscere le informazioni circa le loro abitazioni, oltre che le opinioni rilasciate dai viaggiatori che hanno pernottato nella struttura.

Unica pecca di tale applicazione è la mancanza di una regola fissa per i costi extra che potranno essere decisi dallo stesso locatario. Alcuni potrebbero richiedere di pagare un servizio supplementare in contante all’arrivo, altri invece tenderanno ad includerlo all’interno del pagamento del pernottamento direttamente online. Meglio quindi prima di effettuare una prenotazione è consigliabile cercare di leggere le condizioni presenti in fondo alla pagina proprio per evitare spiacevoli sorprese.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.