Le 8 migliori applicazioni mediche per smartphone

By | Settembre 25, 2019
Le 8 migliori applicazioni mediche per smartphone

Il migliore amico dell’uomo, da qualche anno a questa parte è diventato lo smartphone. Insieme ad altri device altamente tecnologici, i cellulari di ultima generazione vengono usati per accompagnare ogni gesto quotidiano, non soltanto per comunicare ma anche per raccogliere dati e informazioni.

Essendo una vera e propria risorsa, gli smartphone ospitano le migliori applicazioni in circolo, in grado di assistere l’utente.

Ne esistono di ogni genere e specie, anche inerenti al settore sanitario. Pertanto, con l’aiuto e la consulenza degli amici di www.romamed.net, cerchiamo di capire quali siano le migliori applicazioni mediche da tenere immancabilmente nei nostri dispositivi mobili.

Ihealthfeel

La prima applicazione da proporre è di fondamentale importanza, questo perché esaminata ed approvata dalla FDA, la Food and Drug Administration, l’ente governativo americano che disciplina su base normativa i prodotti alimentari e farmaceutici.

Stiamo parlando di iHealthFeel, ovvero un software sanitario all’avanguardia che ha la capacità di misurare la pressione sanguigna.

Basta indossare un bracciale wireless, che invia i dati in tempo reale allo smartphone monitorando lo stato cardiaco e circolatorio.

Si tratta di uno strumento molto importanteche riesce a raccogliere i dati inerenti alla pressione sanguigna anche quando il dispositivo è offline. In qualunque momento inoltre permette di comunicare i dati raccolti al proprio medico.


Lab Gear

Si tratta di un’app che serve all’utente per interpretare gli esami di laboratorio più comuni. Può essere dunque visto come un mezzo che aiuta a sviscerare i risultati dei test di laboratorio effettuati, e che espleta anche la portata delle relative diagnosi e dei possibili sintomi che il paziente può presentare. L’applicazione è sia su Google Play Store che su Apple Store.

iFarmaci

La seconda applicazione in esame rappresenta un prontuario farmacologico, molto facile da interpretare, ma che non lascia nulla al caso. Nonostante la sua unica pecca sia che è stato pensato esclusivamente per i melafonini, il software primeggia per un motivo, è pratico e semplice nell’utilizzo di tutti i giorni.

Raccoglie i dati inerenti tutti i farmaci presenti sul mercato, anche quelli ospedalieri, veterinari e specialistici. Viene aggiornato passo dopo passo, così da non lasciare mai l’utente sprovvisto di notizie e dati freschi.

L’applicazione funziona così bene che sul piano digitale ha avuto importanti riconoscimenti mondiali. Nel 2011 infatti ha meritato il premio Rewind della Apple.

Il suo valore aggiunto è che i dati sono già raccolti all’interno dell’archivio, per cui funziona anche senza la connessione ad internet.

BUZZ4HEALTH

Andiamo avanti con un software nato da Hitesh Ganjoo e Tushar Gupta. Si tratta di un’app di aiuto per medici e studenti di medicina, che mette in relazione tra loro i professionisti del settore per rendere più agevole e prestante l’attività svolta.

La piattaforma nasce proprio considerando il fatto che un medico per svolgere a pieno il suo lavoro deve sapersi confrontare con i colleghi e rimanere aggiornato.

In particolare deve sempre conoscere l’esito delle nuove ricerche e la messa a disposizione sul mercato di nuovi farmaci e così via. Grazie al software migliaia di medici al mondo possono interagire tra loro, dando un contributo significativo alla comunità scientifica globale attraverso il loro sapere.

ZeoSleep Manager

Uno dei fastidi di salute più comune tra le persone è l’insonnia. ZeoSleep Manager è un’applicazione ottimizzata per i soggetti che presentano disturbi del sonno. L’app aiuta il soggetto a riposare almeno per 6-8 ore, monitorando tutte le fasi del sonno pre e post.

Zeo Sleep Manager aiuta a migliorare il sonno servendosi semplicemente del comune uso dello smartphone. Nell’arco della notte è in grado di degustare tutte le fasi del sonno, basta semplicemente dotarsi di un sensore a fascia posizionabile sulla testa. L’app registra i dati nelle ore notturne e li invia all’archivio di competenza attraverso il Bluetooth.

Sanford Guide

Sanford Guide è un’applicazione digitale parallela alla cartacea guida Sanford. Al suo interno sono raccolte delle risorse interattive e contenuti digitali proposti con una risoluzione grafica che non delude.

Il software propone dunque una guida in grado di diventare tra i più importanti punti di riferimento per individuare e debellarele potenziali malattie infettive.

Gray’s Anatomy – Atlas

Gray’s Anatomy (che nulla ha a che vedere con la serie TV americana) è la versione digitale di uno dei trattati di medicina più importanti per coloro che hanno abbracciato la materia come vocazione.

Il libro nasce dalla penna di Henry Gray nel 1858 e qualcuno ancora oggi a distanza di 150 anni lo considera una “scrittura sacra”. Ecco perché hanno pensato bene di digitalizzare il contenuto e renderlo accessibile da smartphone, accompagnando il testo con immagini e tavole. L’applicazione è talmente prestante da consentire all’utente di condividerne i contenuti ed eventualmente anche di stamparli.

Osirix HD

L’ultima proposta rappresenta invece un valido software in grado di permettere all’utente il trasferimento, la lettura e il download di immagini mediche.

Possono essere raccolte e studiate le immagini derivanti da ecografie, o anche da risonanze magnetiche e radiografie.

Questi fotogrammi vengono rilevati e poi mostrati informati di ottima qualità, senza tralasciare i requisiti standard e i principi richiesti per una valida valutazione medico – scientifica.

Quest’app raccoglie tutte quelle immagini che possono essere trasferite da un dispositivo di immagini sanitario, basta essere in possesso della rete Wi-FI o della connessione dati. Per ora è esclusivamente disponibile su Apple Store.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.