Le 9 migliori app navigatore per auto

By | Novembre 7, 2019
Le 9 migliori app navigatore per auto

Un tempo riuscire a trovare un indirizzo era praticamente impossibile e l’unica modalità per riuscire a scovare un piccolo vicolo erano le informazioni chieste ai passanti nella speranza che fossero veritiere, o armati di cartina o stradario in mano.


Ad oggi grazie alla tecnologia e all’utilizzo dei navigatori è facilissimo essere guidati step by step per riuscire a raggiungere il luogo di destinazione anche in una città che non si conosce completamente.

Ma la tecnologia fa passi da gigante, e dagli ormai considerati obsoleti navigatori esterni si è passati direttamente alle app navigatore per auto che si possono scaricare sul proprio smartphone.

E allora con l’aiuto degli amici di millcar.it, esperti del settore auto, nonché concessionari Suzuki in Varese, andiamo a scoprire le 9 migliori app GPS per auto.

Le migliori app navigatore per auto: online e offline

  1. Waze

Una delle applicazioni per smartphone che possono fungere da navigatore per auto è Waze, un’app molto social dato che consente agli automobilisti di poter evitare il traffico grazie ai continui aggiornamenti degli stessi automobilisti che si occupano di condividere informazioni in tempo reale.

L’app disponibile sia per Android che per iOS ha delle ottime caratteristiche in grado di renderlo una delle migliori app e più complete che si possono scaricare sul proprio smartphone… tra le funzioni più importanti la possibilità di poter essere informati anche su lavori in corso, deviazioni ed eventuali pericoli lungo il percorso stradale.

Waze può essere installato anche direttamente sullo schermo della propria automobile, e permette di visualizzare tutte le stazioni di servizio più vicine, mettendo a confronto anche i prezzi del carburante per riuscire ad ottenere anche un possibile risparmio economico.

  1. Mappe e navigazione offline

L’app scaricabile sul proprio smartphone potrebbe essere ideale per chi ha necessità di usufruire del navigatore stradale senza la linea internet, tramite l’app “Mappe e navigazione offline” è possibile navigare ovunque offline e in qualsiasi momento, dato che offre di tutti i Paesi del mondo le indicazioni stradali costantemente aggiornate.

Tramite istruzioni vocali è possibile attivare il GPS per ricevere le indicazioni precise per poter raggiungere uno specifico luogo.

  1. Tom Tom Navigazione GPS

Azienda leader nel settore dei navigatori stradali in grado di fornire in tempo reale tutti i dati necessari per poter viaggiare con la massima sicurezza. App conosciuta ormai da tutti, da chi è nel settore e non.

L’applicazione Tom Tom consente di mantenere il contatto con la community Tom Tom, oltre che segnalare autovelox e Safety Tutor.

  1. Sygic Car Navigation

App che sfrutta le mappe Tom Tom e con una grafica accattivante ed elegante permette di ricevere avvertimenti su tutti i 30.000 autovelox presenti nelle strade, e sui limiti di velocità.

L’applicazione consente di poter gestire interamente ogni funzione tramite i tasti del volante, comandi vocali e dallo stesso schermo touch, per poter utilizzare il navigatore basta collegare tramite cavetto USB il Sygic Car Navigation al sistema infotainment.

Semplicemente e velocemente è possibile ricevere ogni notizia riguardo la connettività a bordo, gli aggiornamenti sul traffico, oltre ai prezzi del carburante e i limiti di velocità per evitare di incorrere in multe, inoltre è in grado di segnalare tutti i parcheggi gratuiti presenti nei pressi in cui ci si trova.

  1. CoPilot GPS

Applicazione di navigatore auto scaricabile sul proprio smartphoneCoPilot GPS è una versione a pagamento che consente di godere di svariati vantaggi che riguardano la pianificazione del viaggio, informazioni sempre chiare e dettagliate sia per brevi spostamenti che per percorrere lunghe tratte stradali, con la possibilità di stabilire almeno tre itinerari di partenza comprensivi di soste programmate.

Tramite CommuteMe l’applicazione memorizza un itinerario che viene percorso spesso dall’automobilista, controllando quotidianamente il traffico.

  1. Maps.Me

Applicazione che non richiede connessione internet Maps.Me è disponibile per iPhone, smartphone Android e Blackberry. Semplice e veloce da utilizzare l’applicazione consente di ricevere informazioni dettagliate con mappe da tutto il mondo, anche per le isole più piccole mettendo anche in evidenza i principali luoghi di interesse.

Nella modalità offline l’app consente una completa funzionalità di ricerca, ricalcolo degli itinerari e trasporti pubblici, oltre alla possibilità di poter visualizzare bancomat, ristoranti e principali luoghi di interesse di qualsiasi città.

  1. OsmAnd

Applicazione per smartphone disponibile sia in modalità online che offline presenta diverse funzioni fondamentali come l’assistenza vocale, l’orario previsto per l’arrivo, oltre alla modalità giorno/notte e il ricalcolo degli itinerari quando si sbaglia accidentalmente percorso.

  1. MapFactor GPS NavigationMaps

Ottima applicazione per sistemi Android, al primo avvio dell’app verrà chiesto all’automobilista di scaricare tutte le mappe da utilizzare offline, tra le 200 mappe stradale di almeno 56 Paesi in Europa e 53 in America.

Tutte le mappe stradali sono organizzate per nazione, ma per le aree di elevata densità di popolazione è possibile usufruire di mappe stradali divise per sotto-regioni.

  1. Here WeGp

Tra le applicazioni da poter utilizzare offline troviamo Here WeGo che offre l’opportunità di visionare oltre un centinaio di mappe di varie nazioni, dalle indicazioni relative ai prezzi dei biglietti del trasporto pubblico, alle indicazioni stradali, o anche il costo di car sharing, e orari di treni e autobus.

L’applicazione consente inoltre di digitare un itinerario ed avere un confronto in tempo reale sulle alternative all’automobile, da tragitti in taxi, a piedi o in bicicletta.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.