Le migliori 8 soluzioni per quando YouTube non funziona su Android

Le migliori 8 soluzioni per quando YouTube non funziona su Android

L’app YouTube viene installata su quasi tutti i telefoni e tablet Android. È una delle app che anche un bambino può usare. Tuttavia, il problema sorge quando YouTube smette di funzionare su telefoni o tablet Android. Stai affrontando lo stesso problema? Scopri come risolvere con YouTube quando non funziona sui telefoni Android.

Gli utenti di YouTube affrontano diversi problemi relativi all’app. Mentre per alcuni, i video di YouTube vengono caricati ma non vengono riprodotti e i video non vengono caricati affatto per gli altri. Allo stesso modo, altri utenti ricevono errori come nessuna connessione, controlla la tua connessione Internet, errore di caricamento, errore di riproduzione , ecc. Qualunque sia il problema che stai affrontando nell’app Android di YouTube, il seguente post dovrebbe aiutarti. Iniziamo.

1. Riavvia il telefono

Dovresti iniziare il processo di risoluzione dei problemi riavviando il telefono. Molte volte, questo suggerimento non solo risolve i problemi con l’app YouTube, ma risolve anche altri problemi. Consulta la nostra guida se stai riscontrando problemi con la riproduzione automatica di YouTube.

2. Verificare la connessione a Internet

Dovresti anche verificare se Internet funziona correttamente sul tuo telefono o meno. Basta aprire qualsiasi sito Web tramite un browser o avviare qualsiasi altra app. Verifica la connessione a Internet. Se tutto sembra a posto, Internet funziona bene. Se anche altre cose non vengono caricate, è necessario risolvere i problemi di connessione Internet con il telefono.

Suggerimento: se utilizzi una connessione Wi-Fi per guardare YouTube, riavvia il modem.

3. Abilita la Modalità Aereo

L’impostazione della modalità aereo sui telefoni Android disabilita tutte le connessioni relative alla rete. Dovresti provare ad abilitarlo per un minuto e poi disabilitarlo. Ciò risolverà anche i problemi relativi alla rete sul telefono insieme ai problemi di riproduzione di YouTube.

Per abilitare la modalità aereo, apri le Impostazioni rapide sul tuo telefono Android. Per questo, apri il pannello delle notifiche e troverai Impostazioni rapide in alto. Tocca l’impostazione Modalità aereo per abilitarlo. Attendi 1 minuto e poi disabilitalo. Apri l’app YouTube. Si spera che funzioni bene.

4. Controllare data e ora

Dovrai affrontare problemi con YouTube e altre app sul tuo telefono se il tuo telefono ha una data e un’ora sbagliate. Quindi dovresti assicurarti che il tuo telefono abbia la data e l’ora corrette.

Quindi, apri Impostazioni sul telefono e vai su Sistema o Gestione generale. Tocca Data e ora. Abilita gli interruttori accanto a Data e ora automatiche o Usa ora e fuso orario forniti dalla rete.

5. Cancella cache e dati

Una delle migliori soluzioni per risolvere il problema del mancato funzionamento di YouTube è svuotare la cache e i dati dell’app YouTube. Sebbene lo svuotamento della cache non eliminerà alcun dato dall’app YouTube o da altre app, la cancellazione dei dati ripristinerà le impostazioni di YouTube.

Per svuotare la cache e cancellare i dati dell’app YouTube, apri Impostazioni sul telefono e vai su App. In Tutte le app, tocca YouTube seguito da Archiviazione.

Tocca prima Cancella cache. Riavvia il telefono e verifica se l’app funziona ora. Quindi tocca Cancella dati o archiviazione a seconda dell’opzione disponibile.

6. Aggiorna l’app YouTube

Molte volte, tali problemi possono verificarsi anche a causa di un bug nell’app. Quindi, per risolvere, dovresti aggiornare l’app YouTube. Per questo, apri Play Store e cerca YouTube. Tocca il pulsante Aggiorna. In genere, l’app YouTube dovrebbe aggiornarsi senza problemi.

Dovresti anche aggiornare Google Play Services sul tuo telefono. Consulta la nostra guida su come aggiornare Google Play Services.

7. Reinstallare l’app

Se non è disponibile alcun aggiornamento o l’aggiornamento dell’app YouTube non ha risolto il problema, è necessario disinstallare l’app YouTube. Quindi riavvia il telefono e installalo di nuovo. Per disinstallare YouTube, apri il Play Store e trova YouTube. Tocca Disinstalla. Su molti telefoni, l’app YouTube non verrà disinstallata completamente perché è un’app preinstallata. In questi casi, verrà ripristinata la versione di fabbrica dell’app. Dovrebbe andare bene anche questo metodo. Quando ciò accade, aggiorna nuovamente l’app.

8. Ripristina le preferenze dell’app

Se non funziona nulla, è necessario eseguire un passaggio leggermente più duro per ripristinare le preferenze dell’app sul telefono. Ciò non eliminerà alcun dato personale o file dal tuo telefono. Ripristinerà le impostazioni come le autorizzazioni delle app, le restrizioni, ecc. Ai valori predefiniti. Dovrai impostarli di nuovo.

Per ripristinare le preferenze dell’app, vai su Impostazioni> Sistema> Ripristina opzioni. Tocca Ripristina le preferenze dell’app.

Conclusione

Ci auguriamo che i metodi sopra menzionati ti hanno aiutato a risolvere i problemi di riproduzione con l’app YouTube sul tuo telefono o tablet Android. Se il problema persiste, dovresti utilizzare il sito web per dispositivi mobili di YouTube fino a quando il problema non viene risolto.