Home  »  Guide Tecnologiche   »   Le migliori alternative a Chromecast nel 2019

Le migliori alternative a Chromecast nel 2019

By | Luglio 30, 2019

Queste sono le migliori alternative a Chromecast che possiamo acquistare nel 2019, dai semplici dispositivi per il mirroring a quelli più complessi che sono computer HDMI o piattaforme di gioco autentiche.



Google Chromecast è uno dei migliori dispositivi per trasformare qualsiasi televisore in una SmartTV. In effetti, possiamo vedere qualsiasi schermo con HDMI o con adattatori HDMI, godendo dei vantaggi di un dispositivo intelligente che si connette al cellulare. Tuttavia, non tutto deve essere firmato Google nelle nostre case, e se vogliamo alternative a Chromecast ce ne sono alcune e molto buone.

Il dispositivo Google, come diciamo noi, è collegato alla televisione tramite HDMI per permetterci di godere delle applicazioni e del mirroring del cellulare o del PC grazie a Chrome. Dal 2013 si è evoluto molto e ora ci consente di goderci i contenuti in 4K e HDR.

Oltre a Chromecast, c’è una versione per convertire qualsiasi altoparlante in un altoparlante Bluetooth, ma ora concentriamoci sulle migliori alternative per Chromecast. Inoltre, il dispositivo Google non è perfetto e ci sono molti dispositivi che ci permettono di eseguire funzioni simili, oltre ad ampliare lo spettro con applicazioni e funzioni proprie. Nelle righe seguenti vedremo le migliori alternative a Chromecast nel 2019.

Atetion WiFi Display TV Dongle

Se tutto ciò che vogliamo è replicare lo schermo del nostro cellulare, PC o tablet, la migliore alternativa a Chromecast nel 2019 è il dongle Atetion. È un dongle che ci permetterà di riprodurre su un grande schermo qualsiasi fonte che riproduciamo su un altro dispositivo, purché avvenga tramite WiFi.

È compatibile con iOS e Android, oltre a poter inviare dati tramite DLNA e Miracast. Ha abbastanza potenza per riprodurre contenuti con risoluzione di 1.080 pixel, se invece vogliamo solo duplicare uno schermo, è un’opzione economica e un’ottima alternativa a Chromecast.

Leelbox

Abbiamo lasciato il dongle HDMI per andare su qualcosa di più avanzato. Se vogliamo un’alternativa a Chromecast, perché non parlare di qualcosa di migliore a quasi lo stesso prezzo del dispositivo Google?

Questo è ciò che ci offre Android Box, sono dei dispositivi molto interessanti che fungono da centro multimediale e vanno anche oltre permettendo di replicare lo schermo del cellulare, del tablet o del PC. Il box Leelbox gira con Android 8.1 Oreo come sistema operativo, il che significa che è possibile installare tutte le applicazioni che desiderate.

Ha uno slot per schede di memoria, due porte USB, HDMI e applicazioni preinstallate, come Kodi o Netflix. È un’ottima alternativa a Chromecast e, inoltre, ci consentirà di trasformare la nostra TV in una TV Android.

Roku Streaming Stick

Questa è una delle migliori alternative a Chromecast se vogliamo avere una SmartTV, anche se dobbiamo stare attenti con il Roku Streaming Stick. E, è un dispositivo progettato esclusivamente per il mercato nordamericano.

Ha strumenti per duplicare lo schermo iOS e Android, ma è progettato per trasformare una TV “stupida” in una SmartTV grazie a una vasta gamma di applicazioni. Possiamo trovare anche HBO, Hulu, Youtube Premium e Netflix, tutti insieme, a pagamento si intende.

Inoltre, ha Google Assistant e i comandi sono uno dei suoi punti di forza.

Amazon Fire TV

Siamo arrivati ​​a uno dei gioielli della corona dell’hardware di Amazon, il Fire Stick TV, una delle migliori alternative a Chromecast nel 2019 e un dispositivo che è fondamentalmente un computer in miniatura che colleghiamo all’HD della nostra televisione.

Ha un proprio sistema operativo, quindi non ha accesso alle applicazioni Android, ma ha il proprio app store, tra cui spiccano Movistar Plus o Plex, ad esempio. Inoltre, è disponibile anche la gamma di applicazioni Amazon, come Prime Video.

Se vuoi che un dispositivo riproduca contenuti, qui hai un sacco di cataloghi (il che è molto apprezzato con l’abbonamento Prime, ovviamente). C’è anche Netflix, le applicazioni per creare un server a casa e la possibilità di giocare determinati giochi. I comandi non sono male.

Xiaomi Mi Box S

Un’alternativa a CC molto, molto interessante. Questo è un Android TV che, oltre a trasformare la nostra TV in una Smart TV, ci permette di mirroring del cellulare grazie al Chromecast integrato.

Il suo design è praticamente lo stesso di Apple TV e ha tutte le App che vogliamo grazie allo store di Google. Ha la capacità di riprodurre video HDR 4K, un telecomando molto interessante (con il pulsante Netflix) e ci consente anche di collegare un telecomando Bluetooth per goderti i videogiochi.

E’ una delle migliori alternative a Chromecast, se non la migliore.

Apple TV

Un’alternativa a Chromecast è Apple TV. È il centro multimediale di Apple per convertire un televisore in SmartTV, anche se, naturalmente, è molto limitato a ciò che Apple vuole.

Ha applicazioni come Prime Video, HBO o Netflix, ma ha anche Siri e l’accesso all’App Store, che ci consente di scaricare le applicazioni. Inoltre, possiamo collegare il nostro dispositivo iOS tramite AirPlay per vedere i contenuti del nostro iPhone o iPad sul grande schermo.

Ha 64 GB di memoria interna, ci permette di godere di video, giochi e di navigare attraverso il touch panel, il video supporta il 4K HDR e Dolby Atmos. È una delle migliori alternative a Chromecast se abbiamo un iPhone, ma non è economico.

Nvidia Shield

Se il denaro non è un problema, puoi scegliere una delle migliori alternative a Chromecast, che è anche un dispositivo molto potente e un’autentica console per godersi gli ultimi videogiochi tramite streaming.

La Nvidia Shield TV è un dispositivo con sistema operativo Android, il che significa che ha Movistar +, Plex, Kodi, Netflix e tutte le applicazioni che possiamo pensare, e ci permette di goderci i videogiochi in due modi diversi.

Uno di questi è in streaming dal nostro PC con la scheda GTX. L’altro è l’abbonamento al sistema Nvidia per giocare ai giochi per PC con la migliore qualità in streaming.

Ha il controllo remoto e un controller per i videogiochi, entrambi con sistema di riconoscimento vocale, è in grado di riprodurre contenuti a risoluzione 4K, è una delle migliori alternative a Chromecast … se siamo disposti a pagare 199 euro per la versione senza controller.



Come puoi vedere, ci sono molte alternative a Chromecast tra cui scegliere. Ora, è sufficiente stabilire priorità, esaminare il budget e valutare quali applicazioni e opzioni sono necessarie.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.