Le 7 migliori app GPS [Gratis]

By | Ottobre 26, 2019
Le migliori app GPS e di navigazione offline per Android

Con aziende come Google e Apple che spendono miliardi per le risorse di mappatura e indicazioni dettagliate e offrono fantastiche app come Google Maps e Apple Maps gratuitamente, non è necessario pagare per avere un’app di navigazione GPS sul nostro telefono


Ma ci sono altre app di navigazione gratuite di cui potresti non aver sentito parlare, tra cui Waze e MapQuest, che hanno alcune caratteristiche uniche che vale la pena considerare. La navigazione passo-passo è una parte strategica nei piani delle aziende per il dominio della navigazione e tu, consumatore, beneficerai di queste app di navigazione GPS gratuite.

Le migliori app di navigazione GPS – Il podio

Mappe Apple, con indicazioni dettagliate e traffico in tempo reale

Cosa ci piace

  • Schermo pulito, esteticamente gradevole.
  • Il nuovo indicatore di corsia è un colpo nell’occhio.
  • Funzionalità integrate aggiuntive, come previsioni meteorologiche locali automatiche e schede informative per punti di riferimento.

Cosa non ci piace

  • Non disponibile per dispositivi non Apple.
  • Non mette in guardia dai tutor, ostruzioni, costruzioni e altri problemi.

L’app Mappe di Apple ha avuto un inizio difficile alcuni anni fa, con molte inesattezze e incoerenze nel suo database. Ma da allora Apple ha investito enormi risorse in Maps, sorpassando anche Google come principale fornitore di mappe e indicazioni stradali di Apple iOS. Apple Maps è emerso come un prodotto molto più accurato e completo, degno dell’ecosistema software che occupa. 

Maps funziona perfettamente su tutti i dispositivi Apple. A differenza di Google Maps, non è disponibile per smartphone con sistema operativo Android e altri dispositivi. Le mappe più recenti includono le nozioni di base come la ricerca, indicazioni passo-passo e il rilevamento e le informazioni sul traffico in tempo reale.

Alcune delle più interessanti funzionalità di Apple Maps includono viste 3D interattive e una funzionalità cavalcavia per le principali città e punti di riferimento. Impara a usare Siri per ottenere indicazioni stradali mentre guidi. Il controllo vocale è molto più sicuro rispetto al tentativo di digitare le destinazioni.

Puoi aggiungere destinazioni ai segnalibri e pianificare viaggi che puoi inviare ad altri dispositivi Apple quando accedi a iCloud.

Google Maps, tra cui indicazioni dettagliate e traffico in tempo reale

Cosa ci piace

  • La vista a livello stradale offre un quadro accurato delle destinazioni e dei viaggi.
  • Fornisce avvisi per problemi di traffico.
  • Salva le mappe per l’utilizzo offline.

Cosa non ci piace

  • Può essere problematica durante l’integrazione con i contatti di iPhone.
  • Può consumare molti dati e carica della batteria.

Google ha aperto la strada alla categoria delle app di navigazione gratuite con Google Maps e l’azienda continua a sostenere uno sforzo enorme e costoso per mantenere Google Maps come risorsa accurata e utile in tutto il mondo. Google mantiene una vasta flotta di veicoli, per non parlare di zaini e di altri dispositivi specializzati dotati di telecamere e GPS per verificare la “verità fondamentale” dei suoi prodotti cartografici. 

Con Google Maps puoi ottenere tutto, incluso l’accesso all’enorme database aziendale e sui punti di interesse di Google, indicazioni stradali, immagini street view, rilevamento ed elusione del traffico in tempo reale e altro ancora. Google supporta anche indicazioni precise e aggiornate a piedi, con i mezzi pubblici e in bicicletta (comprese le piste ciclabili) nella sua app.

Google Maps è gratuito sulla maggior parte dei telefoni con sistema operativo Android e può essere scaricato gratuitamente per l’iPhone di Apple tramite l’App Store. Tocca l’angolo in alto a sinistra dello schermo per scegliere le indicazioni per auto, mezzi pubblici, a piedi e persino indicazioni specifiche per la bicicletta.

L’app di navigazione GPS Waze include dati forniti dall’utente in tempo reale

Cosa ci piace

  • L’aspetto sociale consente agli utenti di informarsi reciprocamente su ostacoli e pericoli.
  • Gli utenti possono vedere dove si trovano gli “amici”.

Cosa non ci piace

  • Disposizione confusa.
  • Adatto solo per viaggi in auto.

Waze ha iniziato come sviluppatrice di app indipendente con la brillante idea di consentire agli utenti di scambiarsi informazioni di viaggio in tempo reale, tra cui traffico, ostacoli, incidenti e altro ancora. Waze è stato acquistato da Google nel 2013 ma mantiene ancora un’app di navigazione passo-passo GPS gratuita molto ben fatta.

Con la maggior parte delle app, ad esempio, le informazioni sul traffico in arrivo sono rappresentate da una linea gialla o rossa e forse da un’icona di incidente. Con Waze, vedrai non solo i ritardi sul percorso, ma anche il motivo del problema, come descritto da altri conducenti, che ti consentirà di prendere decisioni meglio informate sul reinstradamento (o meno).

Waze per Android e iOS è adatto anche per i conducenti che hanno una mentalità sociale e amano ascoltare i pensieri e le osservazioni degli altri mentre viaggiano. Waze ha anche una bella funzione che ti consente di inviare automaticamente agli amici aggiornamenti in tempo reale del tuo orario di arrivo previsto tramite i social media.

Le migliori app di navigazione GPS – Ugualmente buone

MapFactor GPS Navigation Maps

MapFactor GPS Navigation Maps non ha la funzione di mappa online, ma è ottimo per la navigazione offline. Per prima cosa, dovrai scaricare le mappe mentre sei ancora collegato ad internet, naturalmente. Una volta scaricate le mappe, puoi cercarle manualmente o chiedere indicazioni usando lo strumento Navigazione, che ha anche alcune funzioni extra come un contachilometri dal vivo, la simulazione del percorso e il replay dei percorsi.

MapFactor GPS Navigation Maps per Android e iOS offre oltre 200 singole mappe tra cui scegliere, con oltre la metà in Europa e nelle Americhe. Le mappe sono organizzate per paese, ma le aree densamente popolate dispongono di sottoregioni. Alcune mappe rivelano anche con la posizione degli autovelox – informazioni utili per i conducenti! I dati delle mappe sono stati estratti da OpenStreetMap.

MAPS.ME – Mappe offline e indicazioni stradali

MAPS.ME – Mappe offline e indicazioni stradali è stato progettato per funzionare offline. L’app di navigazione vanta una copertura completa delle aree di tutto il mondo, la ricerca offline e la navigazione GPS. Affari, servizi e vari punti di interesse c’è proprio di tutto.

L’app viene aggiornata quotidianamente dalla community OpenStreetMap. I contributori al progetto open source si assicurano che MAPS.ME – Mappe offline per Android e iOS e indicazioni stradali rimanga aggiornato. Sebbene MAPS.ME sia scaricabile gratuitamente (e si è impegnato a rimanere sempre tale), contiene annunci pubblicitari.

CoPilot GPS – Una delle migliori app di navigazione GPS

L’app CoPilot GPS – Navigazione per Android e iOS è solo per conducenti, (sconsigliata per i pedoni) e se è quello di cui hai bisogno, allora ha quasi certamente tutte le caratteristiche che stavi cercando. Tuttavia, non sono gratis. Bene, le trovi in offerta ma solo per sette giorni – dopo di che, dovrai pagare un abbonamento Premium per mantenere l’accesso a tutte le funzionalità.

Se non vuoi pagare, è comunque possibile utilizzare la mappatura offline e la navigazione turn-by-turn gratuitamente, ma è possibile utilizzare solo la versione 2D delle mappe e mancheranno anche alcune funzioni chiave.

Agli utenti Premium gli viene offerta la mappatura 3D. Nella versione completa dell’app, la varietà di opzioni personalizzabili e di avvisi è impressionante, anche se potenzialmente per qualcuno potrebbero essere anche esagerate. C’è in realtà un’opzione per l’uso di percorsi pedonali, ma non è la caratteristica principale dell’app, non è proprio il suo forte.

Mappe offline e navigazione GPS Sygic

Mappe offline e navigazione GPS Sygic per Android e iOS è una delle più famose app di navigazione offline per Android e ci sono delle buone ragioni. L’app offre mappe ad alta definizione per la maggior parte dei paesi del mondo ed è regolarmente aggiornata per farla essere compatibile con le ultime versioni di Android.

È gratuita da scaricare e c’è una prova di sette giorni, ma se si desidera continuare a utilizzarla, è necessario pagare per le funzionalità premium e gli aggiornamenti sul traffico, o semplicemente pagare solo per le funzionalità. Se non vuoi pagare, l’app ti offre solo i servizi di base.

Tra le caratteristiche principali ci sono la navigazione offline, il GPS a comando vocale con guida a destinazione, la mappatura 3D e le immagini, l’assistenza dinamica delle corsie e l’opzione per proiettare la navigazione GPS sul parabrezza della tua auto. Mappe offline e navigazione GPS Sygic è un forte concorrente per diventare una delle migliori app di navigazione GPS.

Leggi anche:

Come migliorare il segnale GPS del tuo Android

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.