Le migliori app meteo per iPhone e iPad

app meteo

Con gli strumenti giusti, non è un costo anticipare le condizioni meteorologiche e prendere le dovute precauzioni. Fortunatamente, il vostro iPhone o iPad può essere quello strumento se lo abbinate all’app meteo giusta. Sia che vogliate monitorare in tempo reale le condizioni meteorologiche o i cambiamenti climatici, sia che vogliate evitare di bagnarvi per mancanza di informazioni preliminari, queste sono le migliori app meteo iOS per essere sempre all’avanguardia. Continuate a leggere per scoprire i migliori per iPhone e iPad.


Leggi anche: Migliori app per DJ per iPhone e iPad

10 migliori app meteo per iPhone e iPad

1. Previsioni Meteo: AccuWeather. AccuWeather fornisce un bollettino meteo completo ed esaustivo della vostra posizione ed è anche una delle migliori app meteo per l’Apple Watch. La consiglio se si vogliono ottenere previsioni di pioggia o neve fino a 120 minuti prima di uscire. Una delle caratteristiche più utili di questa app è la possibilità di conoscere la temperatura esatta e la probabilità di precipitazioni nella propria zona, in quanto viene aggiornata in tempo reale con il passare del giorno. AccuWeather prevede il tempo in modo accurato collegandosi a varie API meteorologiche ed estraendo i dati meteo intorno a voi. In questo modo l’applicazione fornisce informazioni utili sui cambiamenti meteorologici imminenti. La funzione MinuteCast consente di prevedere le probabilità di precipitazioni e le variazioni di temperatura per un determinato periodo di tempo futuro. L’app dispone anche di un sistema di allerta meteo, ma al momento è disponibile solo per gli utenti statunitensi. La versione gratuita presenta annunci pubblicitari, che non sono eccessivamente invadenti. Ma attenzione! Potreste cliccare su un annuncio senza sapere che si tratta di un annuncio. Tuttavia, è possibile optare per il piano premium per cancellare gli annunci e ottenere funzioni avanzate. Sicuramente la migliore app meteo per iPhone e iPad.

2. Clime: Radar Meteo Live. Clime offre alcune delle migliori funzionalità tra le app meteo per iPhone e iPad. È una delle migliori app meteo per i viaggiatori, in quanto fornisce previsioni in tempo reale per le varie località intorno a voi. È possibile sbirciare in un’altra località per ottenere le previsioni del tempo da qualsiasi luogo ci si trovi, cliccando su quella località dalla mappa dell’app o cercando quella località tramite la barra di ricerca. Mi incuriosisce anche la precisione del rilevamento della posizione e l’accuratezza delle previsioni. Inoltre, è dotato di un campo di applicazione della pioggia per prevedere la probabilità di precipitazioni. La versione gratuita dell’applicazione offre pochi vantaggi. Ma il piano premium include la previsione dell’intensità della pioggia, le previsioni avanzate, la vista satellitare, la determinazione e la previsione dello spessore della neve, la probabilità di incendio e le previsioni animate del vento.

3. Weather Live. Weather Live è utile per monitorare l’imminenza di fulmini e uragani. Mentre altre app fanno lo stesso, questa è dotata di funzioni avanzate. Volete sapere che tempo farà in una settimana? Potete scoprirlo con Weather Live. Una volta avviata l’applicazione, viene visualizzata la temperatura del luogo in cui ci si trova, comprese le previsioni della temperatura limite inferiore e superiore per un determinato momento. Ammiro la presentazione delle probabilità, che fornisce una percentuale di probabilità della condizione prevista. L’applicazione ha un design semplice, ma c’è molto da imparare dalla sua dashboard dettagliata. Il riepilogo delle previsioni del giorno, la previsione delle precipitazioni e le indicazioni, le previsioni del vento, la qualità dell’aria, l’intensità dei raggi ultravioletti e la visibilità sono le caratteristiche principali di Weather Live. L’applicazione può essere utilizzata gratuitamente. Ma un piano premium consente di rimuovere gli annunci e di personalizzare il layout dell’app.

4. Meteo & Radar. Weather Radar offre alcuni dei migliori calendari delle temperature. Include un grafico a linee che mostra l’andamento delle temperature al limite inferiore e superiore e le previsioni per i 14 giorni successivi. È possibile utilizzare la barra di ricerca dell’applicazione per cercare una località e scaricare i relativi dati meteo. Sebbene trovi utile il rilevamento automatico della posizione, il download dei dati meteo è lento. Purtroppo, il rilevamento della posizione non è accurato, sia che si effettui la ricerca manualmente sia che si utilizzi il rilevamento automatico. Inoltre, l’applicazione si scollega spesso dal server di origine. Questo mi ha frustrato durante i test. Tuttavia, adoro la sua funzione di condivisione delle informazioni meteo, che consente di condividere con amici e parenti le informazioni meteorologiche della propria località. Una delle caratteristiche più apprezzate di Weather Radar è la possibilità di scattare una foto di un’area della propria posizione e di condividerla insieme al valore della temperatura.

5. Yahoo Meteo. Yahoo Weather offre un grande valore per un’applicazione gratuita. L’applicazione fornisce una previsione della temperatura oraria nell’arco di 24 ore e una previsione delle precipitazioni con un intervallo di 15 minuti nell’arco di un’ora. In questo modo gli utenti rimangono informati sui cambiamenti del tempo in tempo reale. È anche possibile tenere traccia delle variazioni di temperatura per i prossimi sette giorni a partire dal periodo attuale. Potreste rimanere scioccati nel vedere valori estremi di temperatura, ma non preoccupatevi, Yahoo Meteo presenta questi numeri in Fahrenheit invece che in Celsius. È presente una previsione dei temporali, visualizzata con la percentuale di probabilità di precipitazioni, il tutto sul cruscotto. Il cruscotto mostra anche la percentuale di umidità, la visibilità, l’indice di ultravioletti, l’indice di qualità dell’aria e la corrente del vento. La particolarità di Yahoo Meteo è che mostra il numero di casi confermati di COVID-19 nella propria regione. La statistica COVID-19 sarebbe stata migliore se si fosse potuta verificare l’incidenza per luoghi specifici intorno a noi. L’unica riserva che ho su questo sito è che l’algoritmo di rilevamento automatico della posizione potrebbe essere più preciso.

Leggi anche: Le migliori app salute per iPhone

6. My Hurricane Tracker & Alerts. Come dice il nome, My Hurricane non ha molte funzioni, se non quella di fornire aggiornamenti su uragani e tornado e sulla loro probabilità. A parte i dettagli tecnici che possono essere un po’ difficili da capire per gli utenti quotidiani, si tratta di un’applicazione preziosa per chi non ha problemi con i bollettini meteo complessi. Oltre alle previsioni, l’applicazione raccoglie aggiornamenti sulle prospettive del tempo tropicale dal National Hurricane Center di Miami. Riceverete quindi aggiornamenti di prima mano su cicloni e uragani imminenti. È anche possibile richiedere velocità e direzione del vento dettagliate e condividerle con gli altri. La sezione dei modelli di previsione mostra anche le immagini satellitari per le previsioni degli uragani e le direzioni delle tempeste. My Hurricane Tracker non ha un prezzo, ma alcuni annunci qua e là potrebbero scoraggiarvi, a meno che non scegliate un pacchetto premium.


7. Meteo. Weather è un’altra meteo app che fornisce aggiornamenti in tempo reale in un’interfaccia semplice. L’applicazione è dotata di tecnologia radar, che offre una visione satellitare del comportamento climatico in tempo reale intorno a voi. Oltre alla funzione radar, le previsioni orarie e giornaliere sono tra i molti dividendi che si ottengono abbonandosi a un piano premium. La funzione di personalizzazione dell’app consente di scegliere quali dati e statistiche visualizzare. Ad esempio, è possibile scegliere di attivare o disattivare la probabilità di precipitazioni o visualizzare l’indice UV del giorno. Il cruscotto presenta statistiche sul comportamento delle nuvole, sulla previsione delle precipitazioni, sulle previsioni del vento, sul monitoraggio dell’umidità e delle correnti oceaniche, sulla determinazione dello spessore della neve e sulle previsioni dei cicloni, tra le altre cose.

8. Storm Radar: mappa meteo. Storm Radar offre molte funzioni avanzate per monitorare i cambiamenti del tempo intorno a voi. L’applicazione è affidabile in quanto utilizza i dati meteo della National Ocean and Atmospheric Administration (NOAA) per ottenere previsioni accurate. È anche possibile impostare degli avvisi e ricevere una notifica di informazioni sul maltempo. Il Radar delle tempeste offre strumenti per la previsione delle precipitazioni e della probabilità di cambiamento della temperatura. Il livello di umidità, il punto di rugiada, l’indice UV e la determinazione della pressione atmosferica sono gratuiti. È inoltre possibile scegliere tra aggiornamenti meteo orari o giornalieri. Tuttavia, il monitoraggio delle tempeste e altre funzioni avanzate sono accessibili solo se si opta per il piano a pagamento. Ho visto molte applicazioni meteo simili, ma devo lodare l’utilità, l’esperienza d’uso e la bella interfaccia utente di questa app con le sue transizioni fluide. Offre davvero un buon rapporto qualità-prezzo. E non c’è da preoccuparsi: non si ricevono annunci pubblicitari anche se non si sottoscrive un piano premium.

9. Weather Alert Map US. Sebbene Weather Alerts Map citi gli Stati Uniti nel titolo, funziona in qualsiasi località mappata. Presenta strumenti per le previsioni del tempo come molte altre app dell’elenco. Terremoti, temperatura, maree, qualità dell’aria e previsioni sui fulmini sono le caratteristiche principali disponibili in questa applicazione meteo. Il rilevamento della posizione è un po’ accurato, ma preferirei un rilevamento più preciso. Nel complesso l’applicazione è buona e offre strumenti avanzati di previsione del tempo. Tuttavia, l’applicazione funziona solo in base al pagamento per funzione, il che la rende conveniente. Questo può essere un vantaggio anche per chi non ha intenzione di utilizzare alcune funzioni, in quanto si paga solo per ciò che si usa. È anche possibile cambiare località per ottenere le previsioni del tempo su altre geolocalizzazioni quando si paga per i loro servizi meteo.

10. Windy.com. Windy è una semplice app meteo gratis per le previsioni giornaliere e settimanali. Sebbene esista un’app per il meteo per dispositivi mobili, è possibile accedere allo strumento sul web tramite windy.com. Offre informazioni e previsioni meteo in tempo reale. Mi incuriosisce l’accuratezza del rilevamento della posizione, che individua la posizione esatta dell’utente. Quando si apre l’app, nella parte superiore del cruscotto vengono visualizzate la temperatura attuale e le previsioni per i tre giorni successivi. Windy ha un aspetto semplice, ma offre molti strumenti per sfruttare le statistiche meteo in tempo reale. La cosa sorprendente è che la maggior parte di questi strumenti è disponibile gratuitamente. Tuttavia, le previsioni sulla qualità dell’aria, il rilevamento della velocità del vento e gli aggiornamenti sulla densità sono disponibili con un piano premium dell’app. La mappa offre una visualizzazione satellitare delle condizioni della vostra località e potete anche scegliere cosa visualizzare sulla mappa. Ad esempio, si può decidere di visualizzare solo i luoghi con temperature estreme. Ciò che ammiro di più di Windy è il modo in cui la sua mappa cambia ogni volta che si tocca per visualizzare informazioni meteo specifiche.

Leggi anche: Le migliori app per password per iPhone

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!