Le migliori app per la gestione dell’auto

By | Giugno 21, 2019

Anche l’automobile si adegua ai tempi e diventa, un po’ come tutto il resto, iper tecnologica. Il futuro, praticamente, è arrivato: ciò che sembrava impensabile solo fino a qualche anno fa, ora è realtà. Le automobili odierne non si limitano a condurci in breve tempo da un luogo all’altro, ma fanno molto di più.



Innanzitutto ci facilitano la vita e la sua stessa gestione, aiutandoci a parcheggiare, indicandoci la direzione da imboccare, semplificando la manutenzione e molto altro. Per svolgere tutte queste funzioni basta avere lo smartphone.

E chi è che non ce l’ha? Forse non riusciremmo più neanche a vivere la nostra quotidianità se non ne possedessimo uno. Ebbene, lo smartphone, fra le sue infinite funzioni, ci consente anche di gestire al meglio la nostra macchina.

Tutto ciò che dobbiamo fare è affidarci alle app giuste: di seguito ve ne proponiamo ben 5 di cui non potrete più fare a meno, applicazioni suggerite dagli amici esperti di autoutletverona.it.

1) Veicolo

Ecco la app giusta se avete deciso di acquistare un’automobile oppure di vendere quella che possedete. A volte, lo sapete, reperire subito tutta la relativa documentazione può richiedere (troppo) tempo prezioso.

Grazie a Veicolo il problema è presto superato: dovete solo inserire la targa e in un secondo vi appariranno sulla schermata tutti i dati relativi alla vettura. Numero di cavalli, classe ambientale, cilindrata di appartenenza e tutto il resto saranno sotto i vostri occhi con un clic.

Non solo. Se vi interessa una macchina, potete sapere quando è stata immatricolata, se è coperta da assicurazione e se il bollo è stato pagato regolarmente. Non è più possibile invece, sapere se è stata incidentata in passato, ma non è detto che anche tale funzione non venga, prima o poi, reintrodotta.

Utilizzare Veicolo è molto facile ed immediato ed in più la app è gratuita. Se non volete più avere a che fare con la pubblicità, vi basta effettuare un piccolo acquisto all’interno della stessa app.

2) Drivvo

La manutenzione dell’automobile, si sa, comporta un certo impegno ed una spesa non indifferente. Non sempre tenere tutto sotto controllo risulta semplicissimo, ma oggi con Drivvo l’incombenza diventa decisamente più immediata da gestire.

Drivvo vi permette infatti di annotare tutte le volte e i motivi che vi spingono a mettere mano al portafogli per quanto riguarda la vostra vettura. Così per gestire le spese della macchina basterà lo smartphone e questa utilissima app.

Con Drivvo è altresì possibile gestire alla perfezione più mezzi, pertanto risulta un eccellente supporto anche per le aziende. C’è in versione free, limitata e con annunci pubblicitari, oppure a pagamento, soltanto 6 euro.

3) iPatente

Dopo esservi registrati sul portale dell’automobilista, potrete accedere a iPatente per avere sempre sott’occhio una panoramica completa delle condizioni generali della vostra macchina. Android iPatente è la app ufficiale rilasciata direttamente dal Ministero dei trasporti.

Grazie a iPatente potete sapere quando dovrete revisionare il veicolo, dove rinnovare la vostra patente, qual è la situazione per quanto concerne i punti e ricevere anche validi consigli su come trovare le officine autorizzate che si trovano nelle vicinanze.

4) Tergicristalli Bosch

Di sicuro conoscete il marchio Bosch, ma forse non sapete che esso mette a disposizione degli utenti anche una app che serve a controllare i tergicristalli.

Tutti gli automobilisti sanno bene quanto la pioggia possa essere insidiosa e quanto sia di fondamentale importanza che le spazzole dei tergicristalli funzionino bene, così da poter dare il massimo nei momenti in cui occorre usarle.

Grazie a questa app, si può controllare la disponibilità dei modelli che si trovano sul catologo adattabili alla propria auto, tastarne la compatibilità e visionare un breve video tutorial per imparare ad inserirle nel modo corretto.

Un altro aspetto positivo di Tergicristalli Bosch? E’ una app completamente gratuita!



5) Prezzi benzina

La benzina, croce e delizia degli automobilisti! Costa e a volte scarseggia nei momenti più impensati, ma non se ne può fare a meno. Prezzi benzina è la app che vi dice tutto, ma proprio tutto, sulla benzina.

Volete sapere qual è il distributore più conveniente nella vostra zona o nei paraggi della località nella quale vi trovate? Volete sapere dove si trova il distributore di benzina più vicino perché la spia segnala riserva?

Bene, c’è Prezzi benzina per questo e molto altro, poiché le informazioni riguardano anche il metano ed il GPL. E se siete un po’ distratti, potete contare anche sulla feature che vi segnala dove avete parcheggiato.

Potete scegliere fra la versione free, ovviamente corredata da annunci pubblicitari, e quella a pagamento, che però costa solo 1,79 euro.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.