Le migliori app per la manutenzione dell’auto

By | Dicembre 12, 2019
Le migliori app per la manutenzione dell'auto

Al giorno d’oggi il mantenimento della propria automobile comporta dei costi piuttosto elevati soprattutto se non si tengono d’occhio vari fattori, rischiando di dover spendere molto di più o causa di mancati controlli o riparazioni.

Ma le auto negli anni sono diventate sempre più strumenti tecnologici iper connesse che possono essere gestite da applicazioni per smartphone pensate proprio per poter monitorare le proprie automobili senza alcuna preoccupazione.

Tutte le applicazioni per manutenzione dell’automobile

Proprio sullo store di Google è possibile trovare diverse applicazioni pensate proprio per la gestione della propria auto, dai navigatori satellitari, alle app per utility e parcheggi o anche tutte le tipologie di software per la manutenzione dell’auto, affinchè si possano tenere sotto controllo i documenti ed eventuali interventi da dover effettuare con una cadenza regolare, e che sarebbero impossibili da ricordare. Abbiamo chiesto di elencare solo le migliori da installare sul proprio smartphone agli amici di AutoNovaMilano, officina BMW Milano, ed ecco il risultato.

App Gestione auto

L’applicazione pensata per gestire rapidamente tutte le scadenza della propria automobile, dal bollo, all’assicurazione, alla revisione, o anche semplici interventi di ordinaria manutenzione come il cambio dell’olio, cambio dei filtri o il tagliando da dover effettuare alla propria auto.

Avvalendosi di diversi algoritmi specifici l’app Gestione Auto consente di effettuare delle previsioni sulle date di scadenza in base ai promemoria inseriti. In caso di sostituzione dell’olio al motore ad esempio che solitamente viene fatta ogni 15.000 Km, l’app sarebbe in grado di fare una previsione sulla possibile futura scadenza, ricordando di dover fare nuovamente il cambio olio al motore.

Trascurare le scadenza di una vettura non solo ci espone al rischio di possibili multe, ma anche al rischio di dover arrecare gravi danni alla propria auto, e l’app Gestione Auto consente di tenere sotto controllo tutte le scadenze avvisando l’automobilista in anticipo.

App Veicoli

L’applicazione per smartphone consente di gestire in maniera semplice ed organizzata tutte le priorità e le scadenze della propria vettura, tramite una schermata di riassunto sarà possibile controllare ogni controllo e scadenza, oltre ai costi inerenti ai veicoli, che sia l’auto, la moto o il quad, minicar o camper.

Tutti i riassunti sui diversi controlli effettuati e sulle varie scadenze vengono suddivisi per ogni veicolo in proprio possesso, inoltre è possibile personalizzare l’applicazione inserendo le foto dei diversi veicoli registrati.

Il Pieno 2

Tenere traccia di ogni spesa di carburante o del consumo di benzina è possibile grazie all’app per la gestione della propria auto IlPieno2, e proprio controllando i consumi è possibile cercare di risparmiare. Oltre al carburante è possibile segnare tutte le spese per la manutenzione del veicolo, tra cui il tagliando, le spese dal meccanico, ma anche spese relative all’autostrada, ai parcheggi, assicurazione.

E per chi deve affrontare un viaggio l’app Il Pieno 2 potrebbe rivelarsi particolarmente utile, dato che tramite l’app sarà possibile inserire tutte le tappe e le spese che si dovranno affrontare, per poter effettuare una sorta di preventivo dettagliato. E se il proprio dispositivo sarà dotato di GPS si potrà consultare la cartina anche lungo il tragitto.

L’app IlPieno2 consente di visualizzare i prezzi del carburante nella zona ordinate sia per prezzo che per distanza, inoltre gestisce diverse valute effettuando il cambio quando si rifornisce, oltre ad essere in grado di ricercare le stazioni di ricarica dei veicoli elettronici nel mondo.

Simply Auto

Applicazione per smartphone per il controllo della manutenzione della propria auto, Simply Auto è uno strumento in grado di tracciare sia i chilometri percorsi che i costi. Semplice ma particolarmente efficace l’app consente di gestire un registro sulle varie operazioni di manutenzione della propria auto, inserendo informazioni sulle varie riparazioni, i servizi e le spese varie.

Inoltre tramite impostazione di un promemoria sarà possibile essere avvisarti quando è il momento di dover effettuare dei controlli al veicolo. Potendo tenere traccia sia del consumo di carburante che delle spese relative alla manutenzione della vettura.

L’app nella sezione traccia i tuoi viaggi consente di tenere traccia di tutti gli spostamenti effettuati a bordo della propria auto che siano personali o di lavoro.

Drivvo

Per mantenere la propria auto in ottime condizioni è fondamentale effettuare tutte le riparazioni indispensabili ma soprattutto non temporeggiare o dimenticare di effettuare le manutenzioni ordinarie e straordinarie, dal cambio dell’olio al motore al tagliando. Gestire le proprie spese tramite l’app Drivvo consente di non lasciarsi sfuggire alcun intervento di riparazione, o alcuna scadenza che riguarda la propria automobile.

Tramite l’app Drivvo è possibile controllare il rifornimento, i servizi di manutenzione dell’auto, ma anche generare report e impostare dei promemoria importanti. Una soluzione perfetta per chi ama tenere sotto controllo ogni dato relativo alla propria auto, costruendo grafici e tabelle, e incrociando tutti i risultati per una migliore gestione della vettura.

Valido alleato per l’automobilista che ha la necessità di gestire più veicoli, app ideale sia per le famiglie che per le realtà aziendali, offre anche l’opportunità di poter scaricare tutti i dati registrati esportandoli in Excel in modo tale da poter generare dei grafici, ideali a confrontare i consumi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.