Le migliori app scanner Android

By | Agosto 29, 2020
Le migliori app scanner Android

Non è necessario disporre di scanner e stampanti ingombranti per eseguire la scansione di documenti essenziali a casa o in ufficio. Poiché la maggior parte degli smartphone oggigiorno monta una buona fotocamera, puoi scansionare documenti in alta qualità utilizzando una delle migliori app scanner Android di documenti di seguito.

Inoltre, la scansione di PDF con il telefono può essere un processo più veloce rispetto all’utilizzo di uno scanner desktop. Alcuni vantaggi dei popolari programmi per scannerizzare sono che ti consentono di accedere ai documenti dal cloud, hanno potenti funzionalità di modifica e alcune sono persino dotate del supporto OCR (Riconoscimento ottico dei caratteri). Abbiamo compilato un elenco delle migliori app per scannerizzare per Android.

8 migliori app per scanner per Android

  • Adobe Scan
  • Google Drive Scanner
  • Clear Scanner
  • Office Lens
  • vFlat Mobile Book Scanner
  • Photo Scan by Google
  • TinyScanner
  • TurboScan

1. Adobe Scan

Adobe Scan ti consente di scannerizzare con smartphone, note, moduli, documenti, ricevute, immagini e convertirli in file PDF. È semplice ed efficace da usare. Una volta puntata la fotocamera del telefono sul documento che desideri scansionare, riconoscerà e scansionerà automaticamente il documento.

Ti consente persino di riordinare le pagine in base alle tue esigenze e puoi anche correggere il colore di qualsiasi pagina. Inoltre, è presente l’OCR integrato che ti consente di riutilizzare i contenuti scansionati. Puoi anche acquisire più pagine e inserirle in un unico file PDF.

Inoltre, l’app scanner per Android consente di inviare i file scansionati tramite e-mail o caricarli sul cloud. Nel complesso, Adobe Scan copre quasi tutte le funzionalità essenziali. La parte migliore dell’app è che Adobe Scan è completamente gratuito e senza pubblicità.

Perché dovrei installare Adobe Scan?

  • Supporta la scansione di più pagine in un unico file.
  • Consente la correzione del colore e la pulizia di eventuali macchie o pieghe nei documenti scansionati
  • Un degno scanner OCR per Android

2. Google Drive

All’inizio, sono rimasto sorpreso di sapere che l’app Google Drive per Android ha un’opzione integrata per scansionare i documenti. Sebbene questo strumento non sia ricco di funzionalità come le altre applicazioni scanner per Android in questo elenco, vale la pena provarlo perché molti di noi hanno già l’app Google Drive installata sul proprio smartphone Android.

Per trovare l’opzione scanner nell’app Drive, individua il pulsante “+” nell’angolo in basso a destra e toccalo. Rivelerà nuove opzioni, inclusa l’opzione “Scansione”. Ora dovrai concedere l’autorizzazione alla fotocamera per far funzionare lo scanner di Google. Lo strumento dispone di funzioni di ritaglio e regolazione di base per il documento, opzioni di cambio colore, selettore della qualità dell’immagine, ecc.


Perché utilizzare lo scanner di Google Drive?

  • Non è necessario installare alcuna app aggiuntiva se si dispone già dell’app Drive
  • Salva direttamente i documenti in Drive
  • Tutte le opzioni di base di cui hai bisogno sono qui

3. Clear Scan

Clear Scan per Android ti consente di scansionare rapidamente qualsiasi documento o immagine direttamente dal tuo telefono. È possibile convertire i documenti e le immagini scansionati in formato PDF o JPEG. Questo eccellente scanner applicazione per Android è leggero e offre un’elaborazione rapida.

È possibile stampare i documenti o le immagini scansionati utilizzando Cloud Print. L’app scanner gratuita offre varie funzionalità di modifica professionale anche dopo aver salvato le immagini nella galleria. Inoltre, puoi salvare più pagine all’interno di un documento, riordinare le pagine, impostare le dimensioni delle pagine per PDF, ecc. Ha il supporto cloud per Google Drive, OneDrive e Dropbox.

Come ho già detto, Clear Scanner può essere scaricato gratuitamente; tuttavia, viene fornito con annunci a volte invadenti.

Perché dovrei installare Clear Scan?

  • È uno scanner portatile leggero
  • Può funzionare velocemente.
  • Supporto cloud.

4. Office Lens

Office Lens è una scanner app molto affidabile per la scansione di documenti e immagini sviluppata da Microsoft. Può acquisire rapidamente qualsiasi documento e convertire le immagini in file PDF, Word o PowerPoint.

Consente inoltre di salvare i file su OneNote, OneDrive o nella memoria locale. L’app è rilevante sia per scopi aziendali che scolastici. Oltre all’inglese, funziona anche in tedesco, spagnolo, italiano e cinese semplificato. Office Lens è privo di pubblicità e non contiene acquisti in-app.

Perché dovrei installare Office Lens?

  • Facile e veloce da usare.
  • È produttivo sia per scopi scolastici che aziendali.
  • App senza pubblicità

5. vFlat

Come suggerisce il nome vFlat, è un’app scanner gratis per Android, che mira a essere la tua soluzione completa per la scansione di libri e note in modo rapido ed efficiente. C’è un’opzione timer in alto che consente all’app di scattare foto regolarmente, rendendo il processo più fluido.

Nella mia esperienza, il timer di 3 secondi ha funzionato bene e mi ha dato abbastanza tempo per girare le pagine con l’altra mano. In questo modo, non è necessario toccare ripetutamente il pulsante di scatto dopo aver girato le pagine.

Le pagine scansionate possono essere ulteriormente unite insieme in un unico documento PDF ed esportate. C’è anche un’opzione OCR, ma ha un limite di 100 riconoscimenti al giorno, il che è sufficiente, secondo me.

Perché usare vFlat per scansionare libri?

  • Opzione otturatore automatico per una scansione veloce
  • Facile unione ed esportazione di PDF

6. Photo Scan by Google

Se stai cercando il miglior scanner Android, non per scansionare documenti ma per scansionare vecchie foto stampate, allora Photo Scan di Google è la soluzione perfetta per te.

L’app per Android scansiona le foto in un istante e rimuove i riflessi, se presenti, automaticamente. Quindi, le condizioni di illuminazione non sono qualcosa di cui dovresti preoccuparti; invece, dovresti concentrarti sulla ricerca del tuo vecchio album fotografico. L’app ritaglia anche le immagini in base alla funzione di rilevamento dei bordi.

Dopo aver scansionato le immagini stampate, puoi caricarle immediatamente nell’archivio online di Google Foto e condividerle con i tuoi amici e familiari.

Perché dovrei installare Photo Scan?

  • Rimozione automatica dell’abbagliamento
  • Ideale per archiviare copie digitali di vecchie foto

7. Tiny Scanner

Tiny Scanner è un’app Android scanner affidabile per la scansione di documenti per Android che offre la maggior parte delle funzionalità standard. L’app non richiede alcun accesso prima dell’uso, quindi puoi iniziare subito.

È possibile acquisire documenti, ricevute, rapporti o altri file e salvarli in formato PDF. Supporta la maggior parte dei servizi di archiviazione cloud significativi e consente di stampare i file necessari in pochi minuti.

Inoltre, ha il rilevamento automatico dei bordi che può aiutare a prevenire la distorsione raddrizzando le immagini. L’app presenta cinque livelli di contrasto, una ricerca rapida per titolo del documento, protezione con passcode per file importanti, ecc. Tiny Scanner è supportato da pubblicità e ha acquisti in-app.

Perché dovrei installare Tiny Scanner?

  • È ottimizzato per funzionare velocemente.
  • È possibile eseguire la scansione a colori, in scala di grigi o in bianco e nero.
  • Supporto per servizi cloud come Dropbox, Evernote, Google Drive, ecc.

8. TurboScan

TurboScan è un’app scanner Android gratis con acquisti in app potente e completa con una versione gratuita e a pagamento. Ti consente di acquisire e condividere documenti multipagina in PDF o JPEG di alta qualità. È dotato di una modalità “SureScan” per scansioni molto nitide e include funzionalità di modifica di più pagine come l’aggiunta, il riordino e l’eliminazione delle pagine.

Puoi anche utilizzare questa app per scanner del telefono per organizzare più ricevute o biglietti da visita su una singola pagina PDF. Puoi aprire PDF o JPEG in altre app come Dropbox, Evernote, Google Drive, ecc. O stampare i documenti necessari utilizzando Cloud Print. Turbo Scan è senza pubblicità e offre acquisti in-app.

Perché dovrei installare TurboScan?

  • È leggera e include quasi tutte le funzionalità necessarie.
  • Fornisce documenti scansionati nitidi.
  • Veloce e facile da usare.

Leggi anche: Come scannerizzare documenti con Android

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.