Le migliori ROM Android che puoi installare nel 2019

By | Giugno 18, 2019

Fino a pochi anni fa, l’utilizzo di ROM di terze parti sui nostri dispositivi Android era una delle pratiche più comuni e usuali, principalmente a causa della passività della maggior parte dei produttori quando si trattava di aggiornare i loro dispositivi all’ultima versione di Android. Oggi, sebbene l’uso delle ROM sia crollato, c’è ancora chi scommette su questo tipo di software sviluppato da cuochi indipendenti, che a volte fornisce nuove utili funzioni offrendo gratuitamente nuova vita al dispositivo su cui si installa.

Come installare Android Pie sul tuo telefono Android

Ma quali sono le migliori ROM Android nel 2019? Nel corso degli anni, alcune delle più popolari ROM sono scomparse, mentre altre sono rimaste sull’onda a sostenere decine di dispositivi diversi. In questo articolo, selezioniamo alcune delle migliori.

Le migliori ROM Android nel 2019

LineageOS

La piattaforma di ROM per eccellenza, nota fino all’inizio del 2018 come CyanogenMod, è ancora oggi una delle migliori ROM personalizzate che un utente possa installare sul proprio dispositivo Android per dare una nuova vita e godersi le funzionalità native del sistema operativo di Google, configurate per funzionare perfettamente su praticamente qualsiasi modello esistente.

LineageOS è un sistema operativo open-source basato su Android, la cui comunità lavora quotidianamente per supportare quanti più dispositivi possibili. Per impostazione predefinita, la ROM è una versione praticamente pulita di AOSP, con alcune aggiunte incluse dal team di Lineage, ma senza extra non necessari – infatti, è l’utente a decidere se installare o meno le applicazioni di Google.

Oggi LineageOS offre supporto per un numero enorme di dispositivi, da marchi come ASUS, BQ, Google, HTC, Huawei, Xiaomi, Motorola o Samsung. Tutte le versioni possono essere scaricate dal sito Web ufficiale di LineageOS. L’ultima versione disponibile di LineageOS corrisponde alla versione 15.1 basata su Android 8.0 Oreo, sebbene la società affermi di essere vicina a rilasciare le prime versioni ufficiali di LineageOS 16 basate su Android Pie.

Come installare LineageOS sul tuo telefono Android

Paranoid Android

Se esiste una piattaforma di ROM in grado di resistere a LineageOS in termini di popolarità, è indubbiamente Paranoid AndroidLa versione 8 è l’ultima a disposizione, e come LineageOS si basa sul sistema AOSP, e include diverse opzioni di configurazione e personalizzazione, come i controlli PIE, controllo con i gesti, il supporto per i temi e molto altro.

Il numero di dispositivi compatibili con Paranoid è inferiore a quello di LineageOS – qualcosa di ovvio, d’altra parte, perché LineageOS ha una più ampia comunità di sviluppatori – e il suo sviluppo non è così veloce. Oggi, la versione basata su Android Pie ha già iniziato la fase di test, con diversi dispositivi Xiaomi che sono i primi ad essere compatibili con questa rom.


Come installare Paranoid Android sul tuo telefono Android

Pixel Experience

Una ROM relativamente nuova, ma con un futuro molto promettente è Pixel Experience. Il suo leader principale, lo sviluppatore jhenrique09, si propone di portare Pixel Google ad un numero sempre maggiore di di utenti. E’ dotata di molti componenti aggiuntivi che troviamo sui telefoni di Big C, questi componenti aggiuntivi vanno dal programma di avvio, alle icone, all’animazione di avvio e molto altro ancora.

Allo stesso modo, garantisce la massima stabilità possibile e lo sviluppatore garantisce che la sicurezza è uno degli aspetti essenziali. Attualmente è compatibile con dispositivi di 14 marchi diversi, tra cui Xiaomi, Samsung, OnePlus, Huawei o Motorola. La ROM può essere scaricata dalla pagina ufficiale di Pixel Experience.

Come installare Pixel Experience sul tuo telefono Android

OmniRom

Un’altra piattaforma che trovi in questo articolo sulle migliori ROM Android che puoi installare nel 2019 è OmniROM. Fin dal suo inizio, l’intenzione della comunità dopo questa iniziativa è stata quella di offrire la massima stabilità possibile agli utenti, attraverso ROM pienamente funzionali e dotate di funzioni utili, in cui la personalizzazione è un fattore essenziale.

Ancora una volta troviamo una ROM basata su AOSPdisponibile per l’installazione su decine di dispositivi diversi, inclusi gli ultimi modelli di marchi come OnePlus, Sony o Xiaomi.


Come installare Omnirom sul tuo telefono Android

Resurrection Remix OS

Ogni utente Android che ama la personalizzazione dovrebbe provare Resurrection Remix. Questa ROM basata su AOSP offre decine di funzioni attraverso le quali modificare l’interfaccia del sistema, dalla schermata iniziale al pannello delle notifiche, attraverso i diversi menu e persino la schermata delle applicazioni recenti.

Include anche opzioni extra come la possibilità di aggiornare all’ultima versione della ROM tramite il sistema OTA, patch di sicurezza mensili e molto altro. È compatibile con oltre 80 modelli di dispositivi diversi e le ultime versioni possono essere scaricate dal sito Web ufficiale della piattaforma.

Come installare Resurrection Remix OS sul tuo telefono Android

Dirty Unicorns

Sotto questo slogan si nasconde una delle più famose ROM Android degli ultimi tempi, Dirty Unicorns. È una piattaforma open source che è stata avviata nel 2012 e oggi è formata da un ampio team di sviluppatori indipendenti che supportano più di 20 dispositivi diversi.

Le ultime build della Dirty Unicorn sono basate su Android 9 Pie, quindi qualsiasi utente con un dispositivo compatibile può godere dei benefici dell’ultima versione di Android sul suo terminale. È possibile scaricare la versione corrispondente per ogni dispositivo sul sito ufficiale di Dirty Unicorns.

Come installare Dirty Unicorns sul tuo telefono Android

AOSP Extended

Coloro che cercano di godere di una ROM il più vicino possibile ad Android Stock, ma non vogliono rinunciare alla possibilità di personalizzare il sistema a proprio piacimento, è possibile trovare la nuova ROM AOSP Extended. Come il nome suggerisce, questa piattaforma è basata sul codice AOSP, e trae vantaggio attraverso “estensioni” che consistono in impostazioni di sistema integrate aggiunte destinate a modificare aspetti che, per default, non sono personalizzabili.

I suoi sviluppatori sostengono di offrire le patch di sicurezza mensili di Google al momento del rilascio, oltre a concentrare i loro sforzi sul miglioramento delle prestazioni di qualsiasi dispositivo compatibile. Oggi, oltre 14 marchi di telefoni e tablet Android sono supportati da AOSP Extended, che ha consentito alla piattaforma di raggiungere quasi il milione di installazioni in tutto il mondo da settembre 2017. Il centro download di AOSP Extended raccoglie tutti i pacchetti disponibili per ciascuno dei dispositivi compatibili.

Come installare AOSP Extended sul tuo telefono Android

Come installare una ROM sul tuo telefonino, passo dopo passo

Se hai già scelto la ROM che vuoi installare sul tuo telefono Android, il passo successivo è, logicamente, installarla sul dispositivo. Il processo è relativamente semplice, se si seguono i passaggi indicati, è necessario tenere presente che l’installazione di una ROM o l’esecuzione di eventuali modifiche interne al software del telefono comporta alcuni rischi.

Inoltre, sebbene i passaggi da seguire sono generalmente simili per quasi tutte le ROM, prima di eseguire l’installazione è necessario informarsi sul sito Web ufficiale per coloro che hanno scelto di verificare i requisiti specifici della piattaforma.

Detto questo, i passaggi da seguire per installare una ROM su un dispositivo Android sono i seguenti:

  1. Come installare una rom personalizzata su un telefono Android
  2. Come installare una ROM personalizzata sui dispositivi Samsung utilizzando Odin
  3. Come installare rom personalizzata LineageOS 16 su Android
  4. Come installare ROM personalizzate utilizzando TWRP
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.