Le migliori stampanti economiche del 2020: laser / colore

By | Dicembre 10, 2020

Qual è la stampante migliore e più economica sul mercato? Le stampanti sono una delle cose che non possono mancare nel tuo ufficio / casa. Oggi, il mondo digitale ha reso possibile l’archiviazione di un gran numero di documenti o immagini su dispositivi anziché su carta, ma è ancora necessario utilizzare una stampante per poter trasformare questi file digitali in file tangibili.


Nel tempo, le stampanti si sono adattate alla domanda del mercato, diminuendo i prezzi e offrendo ottime funzionalità. Se hai bisogno di una stampante di qualità ma non vuoi spendere una buona somma di denaro, di seguito troverai un interessante elenco delle stampanti più economiche con le migliori caratteristiche in commercio, anche alcune multifunzioni!

Confronto delle migliori stampanti economiche del 2020

1. STAMPANTE CANON PIXMA MG2550S

La stampante Canon Pixma MG2550S ha un design compatto e moderno che ti permetterà di fare copie, stampare e persino scansionare con alta qualità.

Uno dei vantaggi dell’utilizzo di questa attrezzatura Canon è la possibilità di sfruttare la tecnologia di stampa FINE grazie alla quale si ottiene un’ottima qualità e nitidezza nella stampa delle immagini. D’altra parte, vale la pena sottolineare la funzione di spegnimento e accensione automatici, particolarmente importante quando si tratta di risparmiare energia.

Non dimenticare la velocità di stampa, e nonostante sia un’attrezzatura economica, è in grado di effettuare 8 stampe al minuto nel caso di immagini o testi in bianco e nero e 4 copie al minuto nel caso in cui a colori, con una risoluzione massima di 4.800 x 600 dpi.


Un dispositivo economico ma ad alte prestazioni che ti consentirà di svolgere tutti i tipi di attività con un alto livello di dettaglio.

2. STAMPANTE HP DESKJET 2630 ECONOMICA

La stampante HP Deskjet 2630 è economica ma ha un design molto accattivante ed è perfetta per qualsiasi lavoro da casa. Oltre alla stampa, questa stampante include una funzione di copia e scansione, che consente di eseguire facilmente le attività di base sullo stesso computer.

Una delle caratteristiche più eccezionali di questa stampante è la connettività wireless che ti consentirà di stampare da quasi tutti i dispositivi.

Per quanto riguarda la velocità di stampa, nel caso dei fogli in bianco e nero è di 20 pagine al minuto e nel caso della stampa a colori è di 5 copie al minuto. Per quanto riguarda la risoluzione di stampa, arriva fino a 4800 x 1200 dpi.

Considerando quanto sia economico e il fatto che sia destinato all’uso domestico, è più che accettabile.

3. STAMPANTE EPSON XP-2100 ECONOMICA

La stampante economica Epson XP-2100 può scansionare, copiare e stampare con una qualità eccellente, una STAMPANTE 3 in 1 : il suo design compatto ti permetterà di posizionarla in piccoli spazi senza problemi.

La velocità di stampa per le stampe in bianco e nero è di 33 pagine al minuto mentre per le stampe a colori è di 5 pagine al minuto.

Questa stampante ha un pannello di controllo intuitivo e minimalista, ma puoi controllare tutto ciò che desideri scansionare o stampare direttamente dal tuo dispositivo mobile o smart grazie alla sua tecnologia mobile di massima flessibilità, così come il suo Wi-Fi e Wi-FI diretto per connettersi con o senza router. Design e funzionalità in egual misura ad un prezzo davvero conveniente.

4. STAMPANTE HP DESKJET 2710 ECONOMICA

La stampante HP DeskJet 2710 è una stampante economica ma completa, perfetta per le attività di base dell’ufficio. Puoi facilmente configurarlo e gestire attività come stampa, scansione e copia.

Con questa stampante puoi controllare tutte le funzioni di copia, stampa e scansione. Inoltre, grazie alla funzione wireless, la stampa può essere eseguita senza la necessità di cavi, il che la rende molto più comoda.

Un altro punto forte di questa stampante è la funzione modalità silenziosa, così puoi usarla comodamente mentre lavori. La velocità di stampa è di 12 pagine al minuto in bianco e nero e di 15 pagine al minuto a colori. Una velocità molto ottimale considerando che si tratta di una stampante a basso costo

Perfetto per la casa e l’ufficio, in quanto fa tutto il necessario per fare un buon lavoro.

5. STAMPANTE HP ENVY PHOTO 5030 ECONOMICA

HP ENVY Photo 5030 è una stampante economica, ma con ottime caratteristiche di stampa, copia o scansione.

Questa stampante dispone di un touch screen dal quale è possibile configurare tutte le funzioni che verranno sviluppate. Anche se c’è qualcosa che spicca in modo particolare, è la connettività wireless tramite WiFi grazie alla quale è possibile inviare file da qualsiasi dispositivo.

Questo modello ha anche un punto interessante a suo favore, ed è la sua modalità silenziosa durante la stampa, che è particolarmente eccezionale se la utilizzerai in ufficio. In termini di velocità di stampa, questa è di 18 pagine al minuto per le stampe in bianco e nero e di 20 pagine al minuto per le stampe a colori.

Semplice ma di alta qualità, è un’ottima stampante a basso costo da non perdere.

6. STAMPANTE ECONOMICA EPSON WORKFORCE WF-2830WF

La stampante Epson Workforce WF-2830WF con scanner è una delle apparecchiature più complete sul mercato, oltre che particolarmente economica. Con esso puoi facilmente stampare e scansionare e ha anche l’opzione fax.

Questa stampante dispone di stampa mobile, WiFi, WiFi Direct e USB che ti permetteranno di eseguire qualsiasi funzione tramite qualsiasi dispositivo come: smartphone, tablet, laptop, fotocamere o computer desktop.

Ha uno schermo LCD retroilluminato che ti permetterà di controllare tutte le opzioni di configurazione. Da segnalare inoltre che le cartucce d’inchiostro possono essere cambiate singolarmente, con il conseguente risparmio che ciò comporta.

La risoluzione di scansione è 1200 x 2400 dpi mentre la risoluzione di stampa è 5760 x 2400 dpi. In termini di velocità di stampa, questa apparecchiatura raggiunge 34 pagine al minuto in bianco e nero e 5 pagine al minuto.

Semplice, particolarmente potente ed economico, è un ottimo dispositivo da considerare.

7. STAMPANTE ECONOMICA SAMSUNG XPRESS SL-M2026 / SEE

La stampante Samsung Xpress SL-M2026 / SEE si distingue per avere un design diverso rispetto alle stampanti convenzionali e ha anche la particolarità di stampare solo in bianco e nero. Tuttavia, ha punti interessanti a suo favore.

Quando si utilizza la stampa laser, la qualità delle stampe è superiore e la velocità è molto buona poiché è in grado di stampare fino a 20 pagine al minuto, il che è molto utile nel lavoro d’ufficio, poiché si distingue anche per non essere una stampante rumorosa. Sebbene non includa altre funzioni come la scansione, è una stampante che fa molto bene il lavoro.

Non dispone di nuove tecnologie, ma non è necessaria se stai cercando una stampante veloce e basica che assolva perfettamente alla funzione di stampa.

8. STAMPANTE AIO HP DESKJET 3720 ECONOMICA

La stampante AiO economica HP Deskjet 3720 è un modello molto funzionale con un design moderno e dimensioni compatte, perfetta per i piccoli uffici e per l’uso domestico.

Questa apparecchiatura è in grado di copiare, stampare e scansionare con risultati eccellenti. La risoluzione di stampa può arrivare fino a 4800 x 1200 dpi che consente di godere di una nitidezza e chiarezza più che accettabile. Nel caso della velocità, non è una stampante che si distingue soprattutto: arriva a 8 pagine al minuto per le stampe in bianco e nero e 6 pagine al minuto per le stampe a colori.

Un punto a favore di questa stampante è la connettività, che consente di connettersi tramite WiFi, utile soprattutto nel caso in cui sia necessario inviare file tramite altri dispositivi senza bisogno di cavi.

Moderno, semplice e molto utile se non hai bisogno di farne un uso professionale.

9. STAMPANTE BROTHER HL-1110 ECONOMICA

La stampante Brother HL-1110 è una macchina piccola e compatta che si adatta perfettamente come apparecchiatura per uso domestico o da ufficio.

Sebbene stampi solo in bianco e nero, la sua tecnologia laser ti consentirà di ottenere un’eccellente qualità di stampa. Inoltre, grazie al suo sistema anti-inceppamento puoi usarlo senza rischio di deterioramento delle tue stampe.

La potenza di questa stampante permette di poter stampare fino a 20 fogli al minuto, anche se va notato che un uso prolungato può causare surriscaldamenti per cui sarà necessario lasciarla riposare per almeno 20 minuti prima di avviarla. È una stampante più adatta per uso domestico o per piccole imprese con poca necessità di stampare grandi quantità ad alta velocità.

La velocità e la qualità di questa stampante sono in linea con un prezzo basso che vale la pena sfruttare.

10. STAMPANTE CANON PIXMA TS5050 ECONOMICA

La stampante Canon PIXMA TS5050 è un’apparecchiatura molto completa ad un prezzo accessibile che ti consentirà non solo di stampare, ma di copiare e scansionare comodamente. E tutto questo controllando le funzioni dallo schermo LCD.

Inoltre, questa stampante è dotata di connettività WiFi in modo da poter stampare senza cavi e da un’ampia varietà di dispositivi: smartphone, tablet PC o tramite Mopria per Android, Apple AirPrint, Google Cloud Print, Windows 10 Mobile e l’applicazione Canon PRINT.

Una delle peculiarità di questa stampante è che permette di stampare foto con una qualità molto accettabile. Per quanto riguarda la velocità di stampa, è di 12,6 stampe al minuto in bianco e nero e 9 stampe al minuto a colori.

Semplice da usare, pratico e con molteplici possibilità. Una grande squadra da cui puoi ottenere il massimo.

Che tipo di stampanti compri per la casa?

A meno che non ti dedichi al lavoro da casa, le esigenze che dovrai stampare, scansionare e altre saranno molto inferiori.

Si può quindi optare con calma per la fascia bassa intorno ai 100 euro, con la quale si possono acquistare stampanti a inchiostro, molto più affidabili e con un rapporto migliore di fogli stampati per cartuccia.

Se stai solo per stampare documenti, sì, puoi sempre guardare una stampante laser, ma tieni presente che le foto non usciranno con una qualità eccezionale.

DIFFERENZE TRA STAMPANTE A INCHIOSTRO E STAMPANTE LASER

Le stampanti a inchiostro consumano cartucce di inchiostro, mentre le stampanti laser consumano cartucce di toner. La grande differenza tra l’una e l’altra è la velocità del secondo, rispetto al primo.

Oltre ad essere più veloci, le stampanti laser sfruttano fino all’ultima goccia di toner, sono più precise ed eseguono stampe di dettagli migliori, elaborano documenti e altro ancora. Tuttavia, sono un po ‘più di investimento rispetto agli altri perché costano più soldi e anche il toner è solitamente più costoso.

Se utilizzato in un ufficio, è senza dubbio una delle migliori opzioni, per la velocità, le prestazioni e per non doversi preoccupare così spesso di cambiare l’inchiostro.

Come scegliere la migliore stampante economica

Oggi, scegliere una stampante economica non deve essere sinonimo di rinunciare a funzionalità avanzate. Il mercato delle stampanti è particolarmente ampio e c’è spazio per tutti i tipi di prezzi e modelli. E nel caso di stampanti più economiche ci sono molte opzioni disponibili. Quindi come scegliere la migliore stampante economica?:

  • Innanzitutto bisogna tener conto dell’uso che si intende dargli, in quanto esistono stampanti di ottima qualità in termini di velocità e risoluzione che stampano solo in bianco e nero. Se questa opzione ti basta, troverai stampanti di ottima qualità
  • Un altro problema da considerare è la velocità di stampa. In caso di necessità di stampare più volte al giorno, è consigliabile scegliere una stampante che ti permetta di lavorare fluentemente, così come se cerchi un risultato più professionale dovresti guardare la risoluzione
  • Schermo. Può indicare le funzioni o le richieste di stampa per guidarvi nell’utilizzo di detta periferica.
  • All’interno delle gamme di stampanti più elementari è possibile trovare non solo quelle che stampano, ma anche quelle note come stampanti multifunzione, che consentono di copiare, stampare, acquisire e persino inviare un fax. Se pensi che queste siano funzioni di cui potresti aver bisogno, troverai un’attrezzatura molto completa ad un prezzo eccellente
  • Il tipo di connessione è interessante perché molte di esse offrono già la possibilità di usufruire di una connessione wireless. Ciò significa che puoi fare a meno dei cavi e persino utilizzare dispositivi diversi per inviare i tuoi documenti o immagini comodamente all’interno di una gamma di connettività.
  • Multifunzione : per risparmiare spazio, migliorare la produttività e ottenere il massimo dal tuo investimento. Puoi stampare, ma anche scansionare, inviare fax e altri tipi di funzioni che rendono la stampante un dispositivo molto più completo e funzionale.

Ci sono molte opzioni di stampa economiche in una vasta gamma di prezzi. Design, funzionalità e connettività sono le chiavi per trovare una stampante economica e di alta qualità.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!