Le novità di Android 10

By | Settembre 14, 2019

L’ultima iterazione di Android è finalmente arrivata. Android 10 segna l’inizio di una nuova tradizione di denominazione (proprio come iOS) con i numeri. Questa volta Android 10 si concentra su tre temi importanti: supportare le tecnologie all’avanguardia (come smartphone pieghevoli e rete 5G), proteggere la privacy degli utenti e migliorare i controlli del benessere digitale. In questo articolo, diamo un’occhiata alle novità di Android 10.



Le migliori funzionalità di Android 10

Android 10

Ci sono molti cambiamenti sotto il cofano e alcuni cambiamenti sono molto evidenti. Si noti che le funzionalità elencate di seguito non sono in un ordine di classificazione particolare. Quindi, senza entrare in tutti i particolari, cerchiamo di dare un’occhiata alle funzionalità chiave di Android 10 che dovresti conoscere.

1. Pronto per le tecnologie Bleeding edge

Android 10 è perfettamente in grado di alimentare uno smartphone pieghevole senza problemi. Oltre al supporto per i pieghevoli, Android 10 aggiunge il supporto della piattaforma per il 5G. Quindi, puoi aspettarti velocità più elevate e latenze più basse sulle reti 5G.

2. Sottotitoli live

Mentre guardi un video o ascolti un file audio (un messaggio vocale) o addirittura podcast, con Android 10, puoi avere didascalie per il contenuto in tempo reale. Questo ti aiuterà a capire rapidamente il video / audio.

Tuttavia, la funzione Sottotitoli live sarà disponibile per i dispositivi Pixel per iniziare. Alla fine, ci si aspetta che altri dispositivi partner li supportino.

3. Risposta intelligente nelle notifiche

Smart Reply è una funzione molto utile disponibile nell’app Gmail quando rispondi a un’email. È fondamentalmente un suggerimento generato automaticamente per una risposta utilizzando l’apprendimento automatico (ML). Tecnicamente, è già stato introdotto con Android 9 Pie

Tuttavia, in Android 10, utilizza ML sul dispositivo per suggerire risposte intelligenti a qualsiasi messaggio nelle notifiche, tenendo presente la privacy degli utenti. Questo vale anche per tutte le applicazioni di terze parti. Inoltre, se il team di sviluppo dell’app vuole generare il proprio set di risposte personalizzate, anche questo può essere fatto.

4. Tema scuro

Android 10 tema scuro

Abbiamo tutti aspettato una modalità scura a livello di sistema nativo. E, con Android 10, ora puoi abilitare il tema scuro. Verrà applicato a tutte le applicazioni / app di sistema. Tuttavia, le app di terze parti possono comunque avere la propria implementazione di una modalità dark personalizzata, se necessario.

5. Navigazione gestuale immersiva

Navigazione gestuale era già stata introdotta con Android Pie. Ma, con Android 10, si cerca di sfruttare il vantaggio dello schermo intero eliminando la barra delle notifiche e offrendo un’esperienza coinvolgente durante la navigazione utilizzando i gesti.

Personalmente, sono ancora un fan dei tasti funzione tradizionali, ma se desideri un’esperienza immersiva a schermo intero durante la navigazione attraverso le app, Android 10 ti offre la possibilità di farlo.

6. Maggiore controllo sui dati di posizione

Con Android 10, avrai un maggiore controllo sul modo in cui le applicazioni utilizzano / accedono ai dati sulla tua posizione. Puoi scegliere di concedere l’accesso ai dati sulla posizione solo mentre utilizzi l’app o consentirgli di accedere ai dati sulla posizione in qualsiasi momento.

Hai anche la possibilità di negare l’accesso ai dati della tua posizione quando viene visualizzata la richiesta.

7. Aggiornamenti più rapidi

Android 10 aggiornamenti



A partire da Android 10, riceverai importanti correzioni di sicurezza e privacy tramite Google Play. Ciò garantirà che più dispositivi Android rimangano sicuri, indipendentemente dal dispositivo in uso.

8. Maggiore controllo delle notifiche

Quando tocchi e tieni premuta una notifica, sarai in grado di contrassegnarla come “Silenziosa”, in modo da ricevere ancora notifiche da quella particolare app ma non verrà emesso alcun suono di avviso.

9. Altre modifiche significative

Oltre a tutte le nuove funzionalità, noterai molti miglioramenti sottostanti come la crittografia della memoria per impostazione predefinita per i dispositivi con Android 10, nuovi codec audio e video, prestazioni Wi-Fi migliorate e ottimizzazioni delle prestazioni.

Se sei curioso di conoscere ogni piccolo dettaglio, puoi consultare il post ufficiale sul Blog degli sviluppatori Android per il log delle modifiche.

Avvolgendo

Anche se l’aggiornamento di Android 10 è veramente un bel lavoro, visivamente rimane lo stesso. L’interfaccia utente potrebbe presentare alcuni miglioramenti / modifiche minori ma nulla di eccezionale, ad eccezione della modalità di navigazione gestuale a schermo intero. L’idea di avere importanti aggiornamenti di sistema tramite Google Play gli ruba il palcoscenico.

Cosa ne pensi di Android 10? Facci sapere cosa ne pensi nella sezione commenti qui sotto.

Honor pubblica l’elenco degli smartphone che saranno aggiornati Android 10 Q

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.