Lenovo si accende ma lo schermo rimane nero, 9 soluzioni

By | Agosto 3, 2021
Lenovo si accende ma lo schermo rimane nero

Il problema con il tuo PC Lenovo che si accende ma lo schermo rimane nero potrebbe essere un errore cosi semplice che potresti risolverlo anche da solo. Se accendi il tuo laptop Lenovo e senti che il computer funziona, ma lo schermo è nero, niente panico. Potrebbe esserci un modo per risolvere il problema con lo schermo nero senza doverlo sostituire o sostituire il computer.

Perché il mio portatile Lenovo si accende ma lo schermo rimane nero?

Ci sono una serie di motivi per cui lo schermo del tuo PC Lenovo non si accende.

  • Errori hardware: se i componenti hardware o le periferiche come i cavi sono usurati, possono impedire la visualizzazione dello schermo.
  • Un display difettoso: se c’è qualcosa di sbagliato nel display, potrebbe smettere di mostrare l’immagine.
  • Una batteria difettosa: se la batteria del tuo portatile è molto scarica o non funziona come dovrebbe, potrebbe creare problemi con il tuo display.
  • Errori software: anche Windows e altre applicazioni software possono influire sulla visualizzazione dello schermo.

Cosa fare se il portatile Lenovo si accende ma lo schermo rimane nero

Se lo schermo del tuo computer Lenovo non funziona, ci sono alcune cose che puoi provare per farlo funzionare di nuovo. Prova questi passaggi, ciascuno in ordine, finché non trovi la soluzione che funziona.

1. Riavvia il computer. È sorprendente quanto un semplice riavvio possa risolvere qualsiasi problema di qualsiasi gadget tecnologico. Riavvia il computer senza periferiche collegate. Se hai risolto il problema, è probabile che una periferica collegata abbia impedito l’accensione corretta dello schermo.

2. Ripristina la modalità di visualizzazione. Premi la seguente combinazione di tasti: tasto Windows + Ctrl + Maiusc + B. Premi tutti i tasti contemporaneamente e poi rilasciali immediatamente. Ciò aggiorna la connessione del display e potrebbe risolvere il problema dello schermo nero sul tuo portatile Lenovo.

3. Rimuovi tutte le periferiche collegate al tuo laptop. Se il software o il driver di una di queste periferiche è danneggiato, lo schermo potrebbe non funzionare correttamente.

4. Prova un soft reset. In questo caso, un soft reset è simile all’accensione e allo spegnimento del portatile. Spegni il tuo laptop Lenovo, scollegalo dall’alimentazione e rimuovi la batteria; scollegare tutte le periferiche e lasciare riposare tutto da 30 secondi a un minuto.


Quindi, tieni premuto il pulsante di accensione per 60 secondi, rimetti la batteria in posizione e collega il cavo di alimentazione. Poi accendi il computer per vedere se il display si accende correttamente.

5. Connettetevi a un monitor esterno. Per testare i cavi LCD e LCD, collega il laptop a un monitor esterno con un cavo VGA o collegalo a una TV come display esterno utilizzando un cavo HDMI, a seconda delle connessioni disponibili sul tuo sistema. Poi riavvia il computer e verifica sei il tuo PC Lenovo si accende ma lo schermo rimane ancora nero.

Quando il computer si riavvia, dovrebbe essere visualizzato sul monitor esterno o sulla TV. In caso contrario, potrebbe essere necessario premere F4 sulla tastiera (o un altro tasto con una casella rettangolare con linee verticali a sinistra e a destra, per indicare il monitor).

6. Aggiorna i driver video. Se i driver della scheda video sono danneggiati o non aggiornati, lo schermo potrebbe non funzionare correttamente. Prova ad aggiornare il driver e poi a riavviare il computer per vedere se il display si accende.


7. Aggiorna Windows. Un’altra cosa da provare potrebbe essere aggiornare Windows. Gli aggiornamenti di Windows possono risolvere molti problemi sul tuo computer. Quindi, se sei rimasto indietro potresti avere qualche tipo di problema con il tuo PC. Aggiorna la tua versione di Windows per vedere se il display si accende.

8. Riavvia il processo explorer.exe. Explorer.exe gestisce diversi processi essenziali sul tuo computer, inclusi il desktop, la barra degli strumenti e molte altre cose. Se è successo qualcosa e quel processo è stato accidentalmente chiuso, lo schermo potrebbe diventare nero. Prova a riavviarlo per vedere se risolve il problema:

  • Premi Ctrl + Maiusc + Esc per aprire il Task Manager.
  • Tocca Dettagli.
  • Individua e seleziona explorer.exe, quindi fai clic su Termina operazione .
  • Riavvia il computer per vedere se il problema con lo schermo nero sul tuo portatile Lenovo è stato risolto.

9. Ripristino delle impostazioni di fabbrica del computer. Questa soluzione è un’opzione nucleare perché quando ripristini il computer, tornerà come quando è uscito dalla fabbrica e perderai tutti i tuoi dati, quindi prova prima tutto il resto. Se devi usare questa opzione, fai un backup dei tuoi dati prima di iniziare a ripristinare il tuo PC Lenovo.

Sapere quando devi chiamare un professionista

Se hai provato tutto quanto sopra e lo schermo del tuo laptop Lenovo non funziona ancora, è probabile che ci sia un problema con i cavi interni che collegano lo schermo alla scheda del computer o al display. A meno che tu non sia esperto nella riparazione di computer, potrebbe essere il momento di chiamare un professionista. Ricorda, se il tuo computer è ancora in garanzia, contatta prima Lenovo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!