Come pulire WhatsApp in modo rapido e semplice

By | Settembre 11, 2020
liberare spazio su WhatsApp

Lo sai che puoi pulire WhatsApp in modo rapido e semplice. Ti devo mostrare come si fa? Bene, non ti resta che continuare a leggere il tutorial. I gruppi di WhatsApp possono impazzire con meme e video. Tutti questi media occupano prezioso spazio nella memoria interna del tuo iPhone o telefono Android, quindi qui ti spieghiamo come liberare spazio su WhatsApp, in modo veloce e facile. Ogni tanto è importate effettuare una pulizia Whatsapp.

Come pulire WhatsApp

Qui spieghiamo come è possibile ridurre lo spazio di archiviazione di WhatsApp senza eliminare l’applicazione. WhatsApp ha uno strumento di gestione della memoria interna per Android, iPhone, ecc. Con questo strumento, puoi vedere rapidamente quale conversazione sta occupando più spazio di archiviazione, quindi selezionare e cancellare individualmente i diversi tipi di media. Ad esempio, puoi eliminare solo i video da una chat di gruppo.

Come liberare spazio su WhatsApp per Android

Lo strumento di gestione della memoria è disponibile nella sezione impostazioni. 

  • Apri l’applicazione WhatsApp sul tuo smartphone Android e tocca il pulsante del menu a tre punti.
  • Tocca il pulsante Menu sulla barra degli strumenti
  • Qui, tocca l’opzione “Impostazioni“.
  • Ora seleziona dove dice Utilizzo dati e archiviazione.
  • Qui, vedrai la sezione Utilizzo archiviazione. Ti dirà quanto spazio di archiviazione utilizza WhatsApp sul tuo smartphone Android.

Una volta toccata la sezione “Utilizzo dell’archiviazione”, verrà visualizzato un elenco di tutte le conversazioni di WhatsApp, ordinate in base alla quantità di spazio di archiviazione che occupano.

Seleziona una chat o una conversazione in cima all’elenco. Qui vedrai quanti messaggi di testo, immagini, video e GIF sono associati alla conversazione.

Ora seleziona l’opzione “Libera spazio” nell’angolo in basso a destra della finestra, in questa finestra quello che farai è selezionare la chat che si desidera rimuovere e quindi toccare il pulsante Elimina elementi. Dal popup, tocca l’opzione Elimina messaggi.

I messaggi e i media verranno rimossi dallo spazio di archiviazione di WhatsApp e verrà recuperato lo spazio di archiviazione. In questo modo puoi liberare spazio su WhatsApp.

Come liberare spazio su WhatsApp per iPhone

Il processo per liberare spazio su WhatsApp per iPhone è leggermente diverso.

  • Su iPhone, apri l’applicazione WhatsApp e vai alla scheda “Impostazioni“.
  • Seleziona l’opzione “Usa dati e archiviazione
  • Ora scorri verso il basso e premi l’opzione Utilizzo della memoria.
  • Tocca l’opzione “Utilizzo memoria”.

Ora vedrai un elenco di tutte le conversazioni di WhatsApp, ordinate dal più alto al più basso in base allo spazio occupato da ogni conversazione.

Tocca una conversazione per visualizzare i dettagli sull’utilizzo dello spazio di archiviazione. Nella parte inferiore dello schermo, tocca il pulsante “Gestisci”.

  • Tocca il pulsante “Gestisci“.
  • Ora seleziona i tipi di media che desideri rimuovere.
  • Toccare il tipo di supporto per selezionarlo
  • Da lì, tocca il pulsante “Cancella“.
  • Fare clic sul pulsante Elimina.
  • Tocca nuovamente il pulsante Elimina sul popup per confermare.
  • Premere di nuovo il pulsante Elimina per confermare

Ora, i dati rilevanti verranno rimossi dallo spazio di archiviazione di WhatsApp e sarà possibile recuperare spazio sulla memoria interna.

Puoi andare su Impostazioni> Generali> Archiviazione iPhone per verificare la memoria disponibile sul tuo iPhone.

Come fare su Windows Phone (chat individuali)

Per eseguire il processo su telefoni o dispositivi con il sistema operativo Windows Phone, è necessario eseguire la seguente procedura:

  • Vai alla persona / gruppo selezionato> Altro> Cancella cronologia chat> Tutti / Più di 30 giorni / Più di sei mesi.

Non è una soluzione perfetta, ma se è necessario liberare spazio, potrebbe essere la soluzione di cui hai bisogno.

Se usi WhatsApp come servizio di messaggistica principale, dovresti sapere che puoi disabilitare la funzione di salvataggio automatico per i media in arrivo.

Dopo aver rimosso le conversazioni non necessarie, si consiglia di disabilitare le funzioni di salvataggio automatico e download automatico nelle impostazioni.

Questo ti eviterà di dover eliminare ripetutamente le conversazioni di WhatsApp. Clicca qui se vuoi diventare beta tester di WhatsApp su Android e iOS oppure vuoi mettere un’immagine del profilo su WhatsApp senza ritagli.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.