L’iPhone non si connette automaticamente al WiFi – Come risolvere

By | Agosto 1, 2019
L'iPhone non si connette automaticamente al WiFi - Come risolvere

Se hai avuto problemi con il WiFi sul tuo iPhone, non allarmarti perché non sei l’unico ad avere problemi di connettività. Sempre più utenti iPhone hanno riferito che il loro dispositivo non si connette ad una rete WiFi, mentre alcuni utenti possono connettersi, ma la larghezza di banda continua a diminuire costantemente.


Un chip WiFi surriscaldato può causare il problema, ma c’è un intero elenco di altri sospetti che potrebbero bloccare la connessione del tuo iPhone. Continua a leggere e ti daremo alcuni suggerimenti e trucchi che potrebbero aiutarti a risolvere il tuo problema.

LA CAUSA

Un’ampia varietà di fattori causa problemi di connessione WiFi. Alcuni sono semplici e facili da risolvere, come essere troppo distanti dal router, avere la modalità aereo attiva o avere un segnale debole. Tuttavia, il problema può essere causato da qualcos’altro come un bug del software o problemi con il router o il modem. Anche l’antenna del tuo iPhone è spesso la causa, quindi dovrai restringere l’elenco dei possibili colpevoli prima di poter risolvere il problema.

CORREZIONE DELLA CONNESSIONE WIFI

Dal momento che ci sono molte possibili ragioni per cui il tuo iPhone non si connette automaticamente a una rete WiFi, esamineremo un elenco di potenziali soluzioni che potrebbero aiutarti a far funzionare di nuovo le cose. Prova i metodi così come sono elencati finché non ne trovi uno che risolva il tuo problema.

Leggi anche: Come sapere se il tuo iPhone è sbloccato

RIAVVIA LA CONNESSIONE WIFI SUL TUO TELEFONO

Naturalmente, la prima cosa da provare è il riavvio della connessione WiFi. Spegni e riaccendi il WiFi nell’app Impostazioni o nel menu a discesa. Assicurati di attendere qualche secondo prima di riaccenderlo. Il problema di connessione potrebbe essere causato da qualcosa di semplice come un conflitto IP WiFi. Il riavvio della connessione dovrebbe risolverlo.

DISATTIVA IL BLUETOOTH

A volte, il Bluetooth può essere il motivo per cui non è possibile connettersi a una rete WiFi. Le due funzionalità potrebbero entrare in conflitto tra loro, il che potrebbe impedire la connessione a una rete WiFi. Dovresti disattivare il Bluetooth e provare a connetterti. Puoi trovare le impostazioni nel menu a discesa o nell’app Impostazioni.

LA MODALITÀ AEREO È ATTIVATA?

Molte persone dimenticano di aver attivato la modalità aereo quando non riescono a connettersi a una rete WiFi. Quando la modalità aereo è attivata, il dispositivo non è in grado di connettersi a nessuna rete, incluso il WiFi. Potresti anche attivare la modalità accidentalmente.

La disattivazione della modalità aereo dovrebbe risolvere immediatamente il problema. Vai su Impostazioni e disattiva la Modalità aereo, quindi prova a connetterti alla tua rete WiFi.

WIFI ASSIST

La funzione di assistenza WiFi è disponibile dall’aggiornamento iOS 9 e dovrebbe fornire automaticamente una connessione Internet stabile. Tuttavia, se il tuo WiFi è troppo lento o se hai un segnale scarso, il problema potrebbe essere causato dalla funzione WiFi Assist perché passerà automaticamente alla tua rete cellulare in questi casi. Prova a disattivare completamente la funzione e il problema potrebbe essere risolto. Vai su Impostazioni, quindi su Cellulare. Scorri verso il basso fino a visualizzare la funzione WiFi Assist e disattivala.

Leggi anche: Il tuo ID Apple è stato disabilitato – Come risolvere

RIAVVIA IL DISPOSITIVO

Se nulla sopra ti ha aiutato a ritrovare una connessione WiFi stabile, prova a riavviare il tuo iPhone per vedere se il problema si risolve. Spegni completamente il telefono e attendi circa 30 secondi prima di riaccenderlo. È un metodo semplice ma che spesso risolve il problema, anche quando non te lo aspetti.

RIAVVIA IL MODEM

Se hai già provato a riavviare il tuo iPhone e la connessione WiFi, il problema potrebbe essere all’altra estremità della connessione. Riavvia il router e il modem per vedere se ciò risolve le cose. Puoi scollegarlo completamente o semplicemente spegnerlo per circa 30 secondi prima di riaccenderlo.

Alcuni utenti non possono connettersi al proprio WiFi di casa ma non hanno problemi quando provano a connettersi a qualsiasi altra rete. In tal caso, un semplice riavvio della connessione Internet dovrebbe far funzionare di nuovo le cose.

Leggi anche: iPhone non viene visualizzato su iTunes

DISATTIVA I SERVIZI DI LOCALIZZAZIONE

Sembra che questo metodo abbia aiutato molti utenti di iPhone. La disattivazione dei servizi di localizzazione WiFi sembra far funzionare le cose in pochissimo tempo. Ecco cosa devi fare:

  1. Vai su “Impostazioni” e tocca la scheda “Privacy”.
  2. Seleziona “Servizi di localizzazione”.
  3. Tocca “Servizi di sistema”.
  4. Disattiva la rete WiFi.

DIMENTICA UNA RETE WIFI SALVATA

In alcuni rari casi, se i metodi sopra elencati continuano a non funzionare, prova a dimenticare la rete WiFi salvata dalle impostazioni del telefono e riconnetti di nuovo. Fai cosi:

  1. Apri “Impostazioni”.
  2. Seleziona “Wi-Fi”.
  3. Tocca il pulsante informazioni.
  4. Seleziona “Dimentica questa rete”.
  5. Connettersi nuovamente alla stessa rete.

Leggi anche: Il mio iPhone non accetta il mio passcode

RIPRISTINA IMPOSTAZIONI DI RETE

Ormai stai esaurendo le opzioni, quindi ci sono solo poche altre cose da provare. Se non riesci ancora a ottenere una connessione stabile, dovresti provare a ripristinare le impostazioni di rete sul tuo iPhone. Ciò significa che perderai tutte le tue reti WiFi e password, comprese le impostazioni del cellulare, nonché le impostazioni APN e VPN. Tuttavia, dovrebbe sistemare le cose per sempre. Ecco cosa devi fare:

  1. Vai alle impostazioni.”
  2. Tocca “Generale”, quindi “Ripristina”.
  3. Seleziona “Ripristina impostazioni di rete”.
  4. Inserisci la tua password di sicurezza.
  5. Tocca “Ripristina” e conferma la tua scelta.

Leggi anche: Come vedere le foto di FaceTime

AGGIORNA IL SOFTWARE

I bug del software possono spesso causare tutti i tipi di problemi con molte funzionalità, comprese le connessioni WiFi. Assicurati che sul tuo iPhone sia installato l’ultimo iOS e aggiorna tutto il software che hai installato. Se ciò non risolve il problema, l’unica cosa che puoi provare è ripristinare il telefono alle impostazioni di fabbrica. Utilizzare quel metodo solo come ultima risorsa se nient’altro aiuta. Prima di farlo, ricordati di eseguire il backup dei tuoi dati, poiché saranno eliminati definitivamente una volta terminato il processo.

CONNETTITI CON IL RESTO DEL MONDO

Esistono molti fattori diversi che possono causare problemi di connettività WiFi sul tuo iPhone e abbiamo fatto del nostro meglio per darti tutte le possibili soluzioni. Tuttavia, se il problema è prevalente e non riesci a capire quale sia la causa, dovresti portare il tuo telefono al più vicino negozio Apple e vedere se possono risolverlo per te.

Hai mai avuto un problema simile con il tuo iPhone? In tal caso, quale di questi metodi ha funzionato per te? Il problema è riapparso un’altra volta? Raccontaci delle tue esperienze con problemi di connettività WiFi sul tuo iPhone nella sezione commenti qui sotto.

Leggi anche: iPhone non suona: cosa fare

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.