I migliori giochi da scaricare gratis per PC

giochi da scaricare gratis

Ecco i migliori giochi da scaricare gratis per PC, tra cui Fortnite, League of Legends, Dota 2, Warframe, Hearthstone, Magic the Gathering Arena e altri ancora. Siete alla ricerca dei migliori giochi da scaricare gratis per PC? Che siate al verde o semplicemente frugali, la gratuità è un prezzo che fa gola a tutti. Abbiamo raccolto i migliori giochi da scaricare gratis per PC che garantiscono un flusso quasi infinito di intrattenimento complementare. Tutto ciò che dovete spendere è il vostro tempo. Per iniziare il vostro viaggio verso i migliori giochi per PC gratis, vi basterà dare un’occhiata a questo elenco molto ampio che abbiamo messo insieme. La ricerca di questi giochi gratis per PC ci ha ricordato quanto sia avanzato il mondo: è davvero possibile ottenere giochi di qualità tripla A senza spendere un centesimo. Dai giochi di guerra a quelli di fantascienza e fantasy, dagli MMO ai block-builders e alle battaglie di carte, è emerso che lo zero può comprare molto nel mondo dei giochi F2P e che alcuni classici sono disponibili con il più alto sconto possibile. Da fenomeni culturali come Fortnite a classici di tutti i tempi come Team Fortress 2, ci sono ottimi giochi da scaricare gratis che si adattano letteralmente a ogni tipo di giocatore di PC. Ecco i migliori giochi per PC gratis, in ordine sparso!


Leggi anche: I migliori giochi Disney per PC

52 giochi da scaricare gratis per PC

1. War Thunder. Per divertirsi con War Thunder non è necessario trovare un gruppo di appassionati di aviazione che la pensano allo stesso modo su un forum e unirsi alla loro squadriglia virtuale. Non dovete nemmeno scegliere tra realismo e accessibilità. Basta scaricarlo e poi si vola, o si guida, o si spara, o anche entrambe le cose allo stesso tempo. Questo gioco di combattimento multigiocatore di massa della Seconda Guerra Mondiale racchiude senza sforzo tutte le esplosioni e le emozioni che aerei e carri armati sono in grado di generare. Non sapete da dove cominciare? I nostri suggerimenti per War Thunder vi aiuteranno a indirizzare il cannone del vostro carro armato nella giusta direzione. Se siete alla ricerca di giochi di guerra che vi mettano in prima linea, War Thunder è quello che fa per voi.

2. Raid: Shadow Legends. Ora è possibile giocare gratuitamente su PC a uno dei più noti giochi da scaricare gratis di ruolo per cellulari. I combattimenti a turni e la gestione delle squadre di Raid richiedono una certa riflessione strategica, anche da parte dei veterani del genere. Il gioco presenta oltre 300 eroi da collezionare, ognuno con statistiche e abilità uniche, il che significa che dovrete regolare e ottimizzare la vostra squadra per sfruttare al meglio i punti di forza dei vostri personaggi. Si può anche combattere online, facendo squadra con altri giocatori in co-op, errando, raid o sconfiggendo la loro squadra in battaglia per ottenere preziose ricompense.

3. World of Tanks. Uno dei più potenti giochi da scaricare gratis di carri armati per PC mai esistiti, World of Tanks è un simulatore di carri armati accessibile ed emozionante, costruito su una base di complesse meccaniche di gioco. Mette due squadre di carristi l’una contro l’altra in un classico scenario deathmatch. Ci sono centinaia di veicoli da sbloccare in dieci livelli diversi, dai veloci ricognitori agli imponenti carri armati. Sarete sorpresi dal numero di carri armati che Wargaming è riuscita a inserire.

4. Enlisted. Questo sparatutto tattico simile a Battlefield si vanta della sua accuratezza storica, fornendo armi ed equipaggiamenti appropriati all’epoca mentre si guida la propria squadra di soldati IA attraverso alcune delle più famose campagne della Seconda Guerra Mondiale. Come in War Thunder (il successo F2P dello sviluppatore Gaijin), avrete accesso a una serie di aerei, carri armati e veicoli che vi aiuteranno a raggiungere la vittoria, sbloccati grazie alle diverse abilità di ciascuno dei membri della vostra squadra. In qualità di caposquadra, spetta a voi comandare le azioni delle vostre truppe durante ogni battaglia, ma se dovesse accadere il peggio e veniste eliminati da un proiettile vagante, passerete al POV di un altro membro della vostra divisione. Una soluzione sicuramente gradita a chi ha passato troppe ore a faccia in giù nel fango, in attesa di essere rianimato da un compagno di squadra con priorità diverse.

5. World of Warships. Se vi piace l’idea di World of Tanks ma i campi di battaglia non sono abbastanza umidi, allora avete bisogno di World of Warships. Introducendo la marina al concetto di deathmatch, i comandi sono semplici e accoglienti, ma consentono di adottare tattiche interessanti. World of Warships è più divertente dei ponderosi impegni navali di Total War, decisamente più accessibile di Silent Hunter e molto, molto più profondo dei giochi gratis da scaricare gratis Pirates. Sorprendentemente profondo, se scusate l’umorismo da sommergibilista. La scena degli esports di World of Warships è anche molto più eccitante di quanto abbia il diritto di essere.

6. Genshin Impact. Genshin Impact è stato paragonato a Breath of the Wild e non è difficile capire perché. Il suo mondo aperto è enorme e incredibilmente bello, ma c’è anche un’abbondanza di risorse da raccogliere, creare e cucinare, per non parlare di enigmi e miniboss che possono essere sconfitti usando i poteri elementali con l’ambiente piuttosto che iniziare una rissa. La storia principale vi terrà impegnati per le prime 30 ore, ma soprattutto perché l’enorme mondo aperto di Teyvat continuerà ad attirarvi in ogni direzione con accampamenti da ripulire, enigmi da risolvere e la promessa di nuovi luccicanti bottini. Ci sono alcune parti del mondo aperto che non potrete affrontare senza accedere ad alcuni personaggi nascosti dietro le meccaniche gacha, ma potrete godervi l’intera storia principale e la maggior parte del mondo aperto relativamente senza interruzioni da parte delle meccaniche a pagamento.


7. Forge of Empires. Se desiderate affinare le vostre capacità di gestione e allo stesso tempo soddisfare la vostra sete di strategia storica, allora la costruzione di regni basata su browser di Forge of Empires potrebbe fare al caso vostro. Partendo da una manciata di capanne dell’Età della Pietra e da guerrieri armati di lancia, dovrete guidare il vostro piccolo insediamento attraverso una serie di periodi storici familiari, conquistando, espandendovi e costruendo la vostra strada verso una metropoli moderna. Conducete i vostri eserciti in crescita alla vittoria in sequenze di combattimento a turni, unitevi ad altri giocatori per formare gilde e ricercate scoperte rivoluzionarie che vi condurranno da un secolo all’altro.

8. Conqueror’s Blade. Abbracciate il cavaliere che è in voi mentre vi cimentate in un’epica guerra d’assedio in Conqueror’s Blade. Scegliete un eroe da una selezione di classi medievali e guidatelo in battaglia, comandando un piccolo battaglione di truppe in assedi apparentemente insormontabili. Il gameplay alterna combattimenti in terza persona e visuali dall’alto delle battaglie per 30 giocatori, per cui è importante utilizzare al meglio l’equipaggiamento da assedio e impartire ordini tattici astuti in modo che le truppe escano vittoriose – e vive.

9. Star Conflict. Un simulatore spaziale lucido e colorato che vi colloca in un universo multigiocatore di massa, Star Conflict vi catapulta nel bel mezzo di una schermaglia interplanetaria che comprende sia PvE che PvP. Il suo vuoto è spazioso come qualsiasi altro settore dello spazio che si possa nominare, mentre i suoi ambienti di superficie affollati e artificiali ricordano i tunnel tortuosi della serie Descent.

10. CRSED: F.O.A.D. Tante grandi cose sono iniziate per scherzo: la cola al gusto di bacon, i fan sinceri degli Spinal Tap, le Teenage Mutant Ninja Turtles e ora CRSED. Conosciuto formalmente come Cuisine Royale, questo gioco battle royale free-to-play in cui ci si lega pentole e padelle al posto delle armature è nato come spinoff dello sparatutto MMO Enlisted, ma ha rapidamente conquistato una propria base di giocatori. È facile capire perché, dato che la libertà di essere un gioco “scherzoso” ha permesso allo sviluppatore Darkflow Software di sperimentare meccaniche che PUBG non oserebbe prendere in considerazione, come poteri demoniaci, Campioni e persino jetpack.

Leggi anche: I migliori giochi di criminali per PC

11. Crossout. Crossout è un MMO di combattimento veicolare in cui si creano auto stravaganti e si guidano in battaglia insieme ad altri giocatori. Sullo sfondo di una landa desolata post-apocalittica in stile Mad-Max, l’enfasi è posta sulla personalizzazione profonda e sull’abilità di guida e di mira. Crossout contiene una serie di modalità di gioco cooperative e competitive, oltre a un mercato pieno di beni commerciabili. L’enorme numero di fazioni di Crossout, i diversi tipi di corpo, le armi, i cannoni e le armature assicurano che ci siano molti modi diversi di giocare… anche se tutti piuttosto letali.

12. Neverwinter. Neverwinter proviene da una lunga serie di ambiziosi giochi pc gratis multigiocatore per PC di Dungeons & Dragons, tra cui l’originale Neverwinter Nights – il primo MMO con grafica – e l’omonimo gioco di BioWare. Neverwinter, tuttavia, è il più economico al prezzo di 0,00 dollari e si avvale dell’esperienza massively-multiplayer dello studio Cryptic di City of Heroes.
Ricco di combattimenti incentrati sull’azione, dungeon impegnativi e luoghi incredibili da esplorare, è uno dei migliori giochi da scaricare gratis di ruolo di questa lista. È anche fantastico per i fan dei Forgotten Realms: un luogo dove è possibile incontrare sia Drizzt di RA Salvatore che Minsc di Baldur’s Gate.

13. Star Trek Online. Chi non vorrebbe prendere il controllo di un’astronave, esplorare i confini della galassia, combattere pericolosi alieni e addestrare un equipaggio d’élite di professionisti pangalattici? Star Trek Online è la vostra occasione per dimostrare a Internet che sareste un Picard migliore di Picard. O, almeno, di loro. Ogni missione in questo MMO è come un episodio dello show e ogni serie di missioni è un arco, completo di occasionali episodi riempitivi. Ricco dei migliori pezzi dell’universo di Roddenberry, questo è l’unico MMO per i veri Trekkie.


14. Lost Ark. Uno dei nostri nuovi giochi da scaricare gratis MMO preferiti, uscito in Corea del Sud per un po’, è finalmente approdato in Occidente. Si tratta di un curioso mix di Final Fantasy XIV e Diablo, e finora sembra piacere molto a tutti, sempre che si riesca a entrare in un server di Lost Ark.

15. Magic: The Gathering Arena. Grazie al titano dei CCG Hearthstone, ci sono molti più esperti di giochi di carte rispetto al passato. I recenti convertiti al gioco di carte possono passare a giochi come Gwent o The Elder Scrolls: Legends per avere una svolta tematica che vanta alcune nuove meccaniche, ma se volete una vera sfida, non potete battere Magic: The Gathering Arena. L’ultimo porting digitale di Wizards of the Coast del celebre gioco di carte cartaceo non è certo per i deboli di cuore: è basato sul gioco di carte collezionabili che va avanti dal 1993, quindi si può solo immaginare quante carte e parole chiave siano in gioco. Magic: The Gathering Arena fa un ottimo lavoro per liberarsi di questo bagaglio storico, pur mantenendo la maggior parte della complessità che rende Magic così speciale, ed è completo di tutte le animazioni del tabellone e delle delizie sensoriali che ci aspettiamo dai moderni CCG.

16. Final Fantasy XIV. FFXIV si è guadagnato il suo posto tra i migliori giochi da scaricare gratis per PC in modo difficile. Dopo un lancio disastroso e molti mesi trascorsi in modalità di recupero, lo sviluppatore Square Enix è riuscito a raddrizzare il corso del suo ambizioso MMO di Final Fantasy e a costruire una delle migliori comunità di gioco. E sì, anche se il gioco completo non è gratuito, è possibile investire un bel po’ di tempo nella versione di prova gratuita, che limita i progressi a livello 60. A Realm Reborn non è solo un grande gioco per PC, ma attinge a tutto ciò che rende la serie di Final Fantasy così popolare: mondi bellissimi, personaggi eccentrici, cutscene eleganti e creature adorabili. L’acclamata espansione del 2019, Shadowbringers, ha introdotto un’enorme quantità di nuovi contenuti, mentre l’ultima espansione si è dimostrata altrettanto popolare (e ha ricevuto 9/10 nella nostra recensione di Endwalker).

17. Guild Wars 2. Guild Wars 2 è uno dei migliori MMO disponibili. Ancora meglio: è possibile giocarne una buona parte gratuitamente. C’è molto da fare, dalle missioni tradizionali per i PNG agli eventi di zona in cui tutti possono improvvisamente essere coinvolti e lavorare come una grande squadra per abbattere un boss o aiutare un villaggio in fiamme. Il gioco base free-to-play è enorme e, se si sceglie di acquistare l’espansione Path of Fire, viene offerta gratuitamente l’espansione Heart of Thorns.

18. Warframe. Tutto è più bello nello spazio, come dimostra Warframe con il suo tema Ninjas in space. Si tratta di un gioco cooperativo in terza persona in cui squadre di ninja, equipaggiate con potenti armature “Warframe”, vanno a fare a pezzi i cattivi o semplicemente si riuniscono nel dojo. Il gioco mescola alcuni elementi MMO con la sensibilità di un gioco d’azione più semplice, creando qualcosa di elegante, eccitante e molto socievole. Anche se non è privo di profondità: è possibile dedicare centinaia di ore al perfezionamento delle build di Warframe. Il gioco è spesso paragonato a Destiny e i giocatori di Warframe vi diranno che è di gran lunga migliore dello sparatutto tripla A di Bungie. Sebbene gli sviluppatori originali siano stati acquistati da Tencent, Warframe rimane “creativamente indipendente”.

19. ArcheAge. ArcheAge è la cosa più vicina a un vero e proprio MMO piratesco. Si può tentare di dominare il mare infinito nei panni di un famigerato pirata o scegliere di essere un umile venditore di merci artigianali. Il sistema di lavoro – il modo in cui ArcheAge genera i suoi contenuti – potrebbe richiedere del tempo per abituarsi, ma si tratta comunque di un’esperienza free-to-play davvero solida. Anche se non siete alla ricerca di uno dei migliori giochi di pirati, ci sono molti elementi classici degli MMO fantasy che vi faranno felici. Sì, le spade magiche e le armature di lusso sono ancora una parte importante di ArcheAge. Alcune di queste armature si trovano sul dorso di cavalcature di draghi, maestosi assassini allevati dai giocatori che vogliono domare i cieli e i mari. ArcheAge: Unchained, una versione di ArcheAge che richiede un acquisto una tantum, è stata rilasciata nel 2019, ma l’originale è ancora uno dei migliori MMO gratuiti in circolazione.

Leggi anche: I migliori giochi RPG su PC

20. Trove. Trove può assomigliare molto a Minecraft, ma in realtà è un MMO di razza con classi ispirate ai classici della spada e della stregoneria. Proprio come i grandi MMO, anche Trove si basa sul grinding per ottenere sempre più equipaggiamento, il che lo rende un ottimo gioco per hobby, soprattutto perché riceve regolarmente aggiornamenti sostanziosi che aggiungono di tutto, da nuovi dungeon a modalità di gioco PvP da provare.

21. Eve Online. Nessun MMO può vantare di essere così orientato ai giocatori come Eve Online: il gioco/stile di vita spaziale vanta mega-corporazioni gestite da legioni di giocatori e, molto occasionalmente, gigantesche battaglie spaziali con più di 5.000 piloti partecipanti. Il modello free-to-play di Eve Online consente ai giocatori di sperimentare tutta la follia spaziale (tranne l’accesso ad alcune navi e abilità del gioco finale) senza dover pagare un abbonamento.

22. Albion Online. Il MMO sandbox senza classi di Albion Online è un viaggio rinfrescante in un mondo medievale in cui non si è vincolati a un determinato stile di gioco. Albion è meno incentrato sulla costruzione del personaggio e più sulla strategia e sulle tattiche in un ambiente guidato dal PvP che si concentra sulla costruzione di una gilda con gli altri giocatori. È un’impresa ad alto rischio e crea battaglie che si capovolgono rapidamente. Sebbene l’ambiente di Albion Online lasci molto da immaginare, l’economia controllata dal giocatore e l’implacabile sistema di bottino rendono le ore perse a combattere i nemici, ad addentrarsi nei dungeon e a cavalcare attraverso i campi verdi e lussureggianti sul proprio fedele destriero.

23. Dauntless. Certo, Monster Hunter: World ha finalmente fatto il salto dalla console, ma Dauntless offre lo stesso brillante gameplay di uccisione di mostri in un gioco gratuito per PC. Dauntless vi permette di unirvi a un massimo di tre amici in cooperativa e di affrontare una serie di Behemoth sempre più impegnativi (se avete bisogno di aiuto, potete leggere la nostra guida a Dauntless ), ognuno dei quali offre una nuova serie di attacchi e abilità da imparare e superare. Assicuratevi che il vostro gruppo sia dotato di una varietà di armi, perché dovrete concatenare abilità e combo per avere qualche possibilità di abbattere queste bestie impegnative.

24. Call of Duty: Warzone. Finalmente c’è un modo gratuito per giocare a Call of Duty e, anche se non include la campagna, la cooperativa o il multiplayer standard, il battle royale per 150 giocatori Warzone è ancora una delle migliori aggiunte a CoD degli ultimi anni. Infinity Ward ha eliminato molti dei complicati sistemi di saccheggio di altri titoli BR e ha aggiunto numerose meccaniche di respawn per garantire che si possa sempre combattere per rientrare in una partita. È una formula molto più semplice, ma in definitiva significa che dovete concentrarvi solo su una cosa: vincere gli scontri a fuoco. Abbiamo preparato un elenco delle migliori impostazioni per PC di Warzone per aiutarvi a ottenere un vantaggio, oltre ai migliori loadout di Warzone per una serie di scenari diversi.

25. World of Warplanes. Prendete i concetti del free-to-play World of Tanks, portateli nei cieli e otterrete World of Warplanes, un gioco di combattimenti vorticosi e di bombardamenti con le unghie per squadre di bombardieri a reazione e biplani. Diventa sempre più elegante e brillante a ogni uscita, ed è sicuramente uno dei migliori giochi sulla Seconda Guerra Mondiale in circolazione.

26. Heavy Metal Machines. Amate i riff di chitarra croccanti e i giochi da scaricare gratis di distruzione? Certo che sì. Heavy Metal Machines è un picchiaduro 4v4 che unisce le due cose. Lo scopo è semplice: voi e i vostri tre compagni di squadra dovete correre a raccogliere la bomba e lanciarla verso l’obiettivo dell’altra squadra, o meglio, verso le fauci della morte. Si può cercare di evitare la carneficina o di dominare il caos in questa brutale rivisitazione del balletto automobilistico di Rocket League.

27. Apex Legends. Scattando sulla scena da una zipline ben posizionata, Apex Legends si è più che guadagnato un posto tra i migliori giochi da scaricare gratis battle royale. Dagli sviluppatori di Titanfall, Apex Legends riprende la formula di BR e aggiunge un roster di intriganti personaggi Apex Legends che infondono a ogni round nuove possibilità tattiche a seconda della composizione della squadra. Inoltre, hanno dato un’impennata al genere aggiungendo intuitivi ping contestuali – rendendo la comunicazione con la squadra un gioco da ragazzi – e introducendo la possibilità di respawnare i compagni abbattuti, assicurandovi di poter incolpare la vostra squadra per la vostra scomparsa almeno due volte a partita. Come abbiamo detto nella nostra recensione di Apex Legends, il gioco offre un movimento particolarmente soddisfacente – scivolerete giù per i pendii, vi arrampicherete tra gli edifici e vi lancerete in cielo per riposizionarvi – e abilità dei personaggi che vi fanno sentire come se aveste la possibilità di rubare il vantaggio in combattimento, anche contro la squadra campione.

28. Destiny 2. Destiny 2 è arrivato su Steam con l’espansione Shadowkeep nell’ottobre 2019 e contemporaneamente ha aperto gratuitamente a tutti il gioco base, l’incursione Leviathan e diverse modalità PvP. Unitevi ai vostri amici e partite all’avventura alla ricerca di bottini luccicanti come le Esotiche di Destiny 2, oppure sfidate altri giocatori nel Crogiolo: Destiny 2 ha qualcosa da offrire a tutti, dai giocatori occasionali in cerca di un posto dove passare il tempo, ai fanatici delle incursioni e ai collezionisti più accaniti.

29. Legends of Runeterra. Uno dei giochi gratis da scaricare in italiano di carte più recenti, Legends of Runeterra è arrivato all’inizio del 2020 e si è rivelato un grande successo. Dalle menti dietro uno dei migliori MOBA, League of Legends, Legends of Runeterra promette di scuotere la languida scena dei giochi di carte con un approccio di tipo back-and-forth. A differenza di alcuni dei suoi rivali di gioco di carte, Legends of Runeterra permette di guadagnare pacchetti di carte attraverso il gioco, invece di chiedervi di sborsare carta reale per le carte digitali. Scoprite le regole con le nostre guide su come giocare a Legends of Runeterra e sulle carte di Legends of Runeterra.

30. Shadowverse. Poco dopo l’uscita mobile di Shadowverse in Giappone nel 2016, è diventato il più grande gioco di carte strategico del paese, e per una buona ragione. Questo CCG dal design incantevole vi facilita dolcemente l’ingresso con il suo tutorial e la modalità storia per giocatore singolo, e vi fa tornare con un gameplay complesso e nuovi pacchetti di carte ogni tre mesi. È possibile scegliere tra sette diverse classi di leader, ognuna delle quali offre una notevole profondità strategica. Che siate giocatori aggressivi, cauti o furtivi, Shadowverse si adatta al vostro stile di gioco.

Leggi anche: I migliori giochi multiplayer per PC

31. Gwent. Quando si parla di minigiochi, il gioco di carte da collezionare che si svolge a Temeria in The Witcher 3: Wild Hunt non è più dettagliato o compulsivo. Il mondo potrebbe essere minacciato da minacciosi cattivi mascherati e da un gelo che consuma tutto, ma è stato il Gwent a farci perdere innumerevoli ore. I fan del mondo fantastico di Sapkowski chiedevano a gran voce più tattica, e il ben più profondo Gwent: The Witcher Card Game è arrivato con una grafica più bella e valori di produzione più elevati. La maggiore varietà di tipi di unità e abilità lascia il mini-gioco originale nella polvere. Inoltre, è possibile combattere con questo gioco free-to-play anche online in partite casuali e classificate – assicuratevi di dare un’occhiata alla nostra guida ai mazzi di carte di Gwent prima di lanciarvi. Questo gioco gratuito per PC riceve aggiornamenti solo sulle piattaforme mobile e PC, poiché CD Projekt Red ha interrotto il supporto per le console il 9 dicembre 2019.

32. Fortnite. C’è bisogno di dirvi cos’è Fortnite? Probabilmente ci giocate già, visto che il numero di giocatori di Fortnite è di 250 milioni e oltre. Tra loro ci sono i più grandi streamer di Twitch, star dello sport e celebrità. Il battle royale di Epic non ha bisogno di presentazioni: è il più grande cambiamento culturale nei giochi da scaricare gratis per computer dopo League of Legends. Oltre alla gratuità, ci sono diversi motivi per cui Fortnite ha sbaragliato la concorrenza. Nonostante sia stato messo insieme in un paio di mesi e avvitato sul lato del gioco originale Fortnite: Salva il mondo, questo gioco cartoonesco è la base in continua evoluzione per aggiornamenti settimanali, cambiamenti stagionali e una pletora di nuove idee che definiscono il genere. Per quanto ci si colleghi spesso, c’è sempre una nuova sfida da completare e il sistema del Pass Battaglia di Fortnite premia i giocatori più devoti con un sacco di ricompense. I giocatori occasionali non devono però temere: la semplicità dei tiri e delle regole rende il gioco accessibile, mentre le meccaniche di costruzione offrono profondità alla caccia. Non sapete da dove cominciare? I nostri consigli su Fortnite vi guideranno verso una Vittoria Royale.

33. Paladins. Paladins è uno sparatutto a squadre che mette l’uno contro l’altro team di eroi colorati e carichi di abilità. Sì, è un po’ come Overwatch, ma condivide molti dei meriti del titano di Blizzard come simulatore di omicidio tattico e li offre a una frazione del costo. Si può giocare nei panni di un mecha-goblin o di una gigantesca bomba rotante e lavorare insieme ai propri compagni per mettere fuori gioco gli avversari prima di tuffarsi sull’obiettivo. Bonus: ognuno ha il proprio cavallo. Se non sapete da dove cominciare, la nostra guida ai migliori campioni di Paladins vi aiuterà.

34. Hearthstone. Il gioco di carte di Blizzard, che domina il mondo, crea dipendenza come le patatine. Chi ha mai avuto abbastanza patatine? C’è sempre spazio per altre fiches e c’è sempre tempo per un’altra partita a Hearthstone. Con una selezione gargantuesca di carte, il gioco ora supporta centinaia di stili di gioco diversi, che potete facilmente adattare costruendo i vostri mazzi Hearthstone perfetti. Il cuore del CCG di Blizzard è costituito dalle partite multigiocatore competitive, ma Dungeon Run offre un’esperienza di gioco in solitaria eccellente e divertente che pochi altri giochi possono eguagliare. Se siete fan dei giochi di auto-battitori, Hearthstone ha la sua versione da taverna con Hearthstone Battlegrounds, che vi mette contro altri sette giocatori e vi offre una selezione casuale di carte Hearthstone Battlegrounds con cui costruire la vostra mano a ogni turno.

35. League of LegendsIspirato all’originale Dota, League of Legends riprende lo stesso concetto di attacco base 5v5, ma introduce un roster di personaggi giocabili completamente diverso, in continua espansione. Molti giocatori ritengono che League of Legends sia più facile e accessibile di Dota, ma è comunque estremamente ricco di sfumature; ha uno dei massimali di abilità più alti nel mondo dei videogiochi e i migliori giocatori sono considerati dei geni della tattica. Più di 100 milioni di persone ci giocano ogni mese, quindi non faticherete a trovare una partita e troverete sicuramente qualche campione di LoL con cui non riuscirete a smettere di giocare.

36. Dota 2. Due squadre di cinque persone scelgono i loro eroi di Dota 2 da una selezione di centinaia prima di scendere sul campo di battaglia per distruggere la base dell’avversario. Non è un’impresa da poco, dato che le basi di entrambe le squadre generano ondate di creature e sono protette da potenti torri. Ogni giocatore dovrà sfruttare al meglio le abilità del proprio eroe in quello che non è solo un gioco, ma uno sport. È difficile, complesso e ispira fanatismo nei suoi fan. È uno dei giochi da scaricare gratis più giocati su Steam e attira centinaia di migliaia di giocatori ogni giorno.

37. Heroes of the Storm. Heroes of the Storm è il tentativo di Blizzard di sfidare League of Legends e i MOBA. Tuttavia, questo gioco ad arene 5v5 non è solo un altro clone di Dota. Invece di una singola mappa, Heroes of the Storm ha molte arene a tema che richiedono non solo di sconfiggere il nemico, ma anche di completare missioni secondarie per migliorare le proprie possibilità. Questo non solo offre varietà, ma è anche intensamente divertente. Insieme all’approccio All-Stars, che utilizza mappe e personaggi di tutti i giochi da scaricare gratis Blizzard, da Warcraft a Overwatch, Heroes of the Storm è il più rifinito dei MOBA e il più facile da prendere e giocare. È inoltre possibile aspettarsi un flusso costante di nuovi personaggi, come l’enorme drago Deathwing, tratto dalla storia di Warcraft.

38. Team Fortress. Lo sparatutto a classi di Valve, Team Fortress 2, ha raggiunto uno status leggendario grazie alle sue svariate modalità di gioco, all’impeccabile senso del divertimento e al fatto di ospitare più cappelli di tutti i negozi di modisteria del mondo messi insieme. L’intero gioco è free-to-play in questi giorni, dai normali deathmatch spara-tutto-quello-che-si-muove alla fantastica modalità cooperativa Mann vs Machine, in cui le squadre affrontano ondate di robot. Per non parlare del fatto che viene costantemente curato con regolari aggiornamenti stagionali.

39. Armored Warfare. In Armored Warfare, i carri armati di oggi e di domani sono in guerra. L’idea è quella di combattere come parte di una moderna compagnia militare privata. Le grandi battaglie giocatore contro giocatore sono emozionanti, ma se non siete interessati a questo, c’è una campagna cooperativa che potete giocare con i vostri amici e un sacco di eventi come la stagione Spirithaven a tema asiatico.

40. Dreadnought. Normalmente, se si vuole prendere il comando di enormi aeronavi, è necessaria una discreta quantità di denaro e ore di addestramento. Con Dreadnought, un dogfighter a squadre di Yager Development, potrete pilotare enormi astronavi nei cieli di molti pianeti diversi a costo zero. Dreadnought vi dà accesso a una varietà di navi dotate di armi massicce e devastanti, che potete personalizzare fino all’ultima porta di scarico termico. Il combattimento è un affare tattico, con una combinazione di assalti lenti e metodici e di colpi rapidi e penetranti. In questo gioco spaziale è possibile scegliere tra diverse modalità di gioco e i risultati ottenuti nella guerra tattica a squadre vi ricompenseranno con una flotta di navi in continua crescita.

Leggi anche: I migliori giochi di zombie su PC

41. Path of Exile. Un RPG d’azione sullo stile di Diablo, Path of Exile è uno dei giochi più curati e ben eseguiti di questa lista. Avventuratevi con uno o due amici attraverso centinaia di aree in un mondo fantasy oscuro che offre una collezione vertiginosa di mostri su cui cliccare ripetutamente finché non si spiaccicano. Path of Exile è dotato di un sistema di microtransazioni, ma è ammirevolmente discreto, e in più c’è una massiccia espansione gratuita ogni pochi mesi, come Expedition nel luglio 2021.

42. Lord of the Rings Online. Il MMO free-to-play di Standing Stone Game vi trasporta nell’ambientazione fantasy forse più famosa che sia mai esistita. Esplorate la Terra di Mezzo di Tolkien, dalla Contea a Mordor, e costruite un personaggio degno di affrontare Sauron in persona. Il negozio online del Signore degli Anelli è il luogo in cui i giocatori più esigenti possono spendere i loro soldi, ma gli avventurieri più frugali possono perdersi nella Terra di Mezzo con la stessa facilità.

43. Star Wars: The Old Republic. Dopo un inizio lungo e lento, Star Wars: The Old Republic è ora un MMO stellare, soprattutto grazie all’espansione Knights of the Fallen Empire, che in pratica è “BioWare fa un vero e proprio sequel di KOTOR”. È un gioco d’azione frenetico, con spade laser e combattimenti spaziali, case Jedi e cacciatori di taglie e, se si passa al lato oscuro, si possono sparare fulmini dalla punta delle dita. È davvero uno dei migliori giochi di Star Wars in circolazione.

44. Smite. Seguendo la stessa formula di League of Legends e Dota 2, Smite vede squadre di cinque giocatori che cercano di farsi strada nella base dell’avversario. Tuttavia, invece di offrire ai giocatori una visione dall’alto del campo di battaglia, sceglie una prospettiva in terza persona, spostando il focus del gioco dalla tattica all’azione. Inoltre, invece di una rosa di colorati personaggi fantasy, ogni giocatore assume il ruolo di onnipotenti divinità di Smite ispirate a religioni reali, da quella norrena a quella celtica a quella cinese.

45. Planetside 2. La battaglia non è mai stata così grande. Immaginate interi continenti in guerra, con carri armati, camion e mezzi da combattimento accanto a orde di fanteria. Se poi ci mettiamo un futuro lontano, ecco PlanetSide 2, un conflitto senza fine su una scala incredibile e per di più dannatamente bello. Non c’è nient’altro di simile in circolazione, soprattutto quando si tratta di giochi per computer gratis su Steam.

46. D&D Online. Volete avere la possibilità di avventurarvi in alcuni dei più famosi mondi fantasy mai esistiti? Con D&D Online potete mettere piede nei Forgotten Realms e nella terra di Eberron, calandovi nei panni di un ladro o di un incantatore mentre combattete draghi e demoni. Non capita spesso di avere l’high fantasy gratis.

47. Runescape. Questo vecchio gioco d’oro continua a essere uno dei più grandi MMORPG mai realizzati, oltre a detenere il record di gioco più aggiornato della storia. Runescape ha un’enorme base di giocatori e un mondo enorme e in continua evoluzione da esplorare, pieno di sfide che potete scegliere in base ai vostri interessi. Volete combattere, completare missioni o semplicemente giocare ai minigiochi? In Runescape dipende solo da voi.

48. Heroes & Generals. Volete sparare con tutte le armi e prendere tutte le decisioni? La guerra non si basa solo su ciò che accade in prima linea, ma anche sulle decisioni prese al quartier generale, quindi Heroes & Generals è il gioco perfetto per i giocatori che vogliono provare un po’ di entrambe le cose. Il gioco è stato adattato a una varietà di giocatori di Heroes & Generals, quindi c’è qualcosa per tutti i diversi livelli di abilità. Inoltre, il gioco continua a ricevere regolarmente aggiornamenti massicci, che hanno aggiunto nuove modalità di gioco, eventi stagionali e revisioni dei controlli. Il gioco offre anche il primo soldato gratis quando si sblocca una nuova classe, il che significa che è ancora più facile per i nuovi giocatori trovare il loro preferito.

49. Spelunky Classic. Il fatto che uno dei migliori platform mai visti sia ancora gratuito la dice lunga su quanto sia speciale il gioco per PC. Spelunky si ispira ai vecchi giochi pc gratis a 8 bit, ma genera proceduralmente i suoi livelli in modo da avere qualcosa di nuovo da esplorare ogni volta che si gioca. Ci sono anche serpenti, massi, grotte di ghiaccio e più pipistrelli di quanti se ne possano agitare con il fucile. Sempre che riusciate a trovarne uno nell’oscurità.

50. Alien Swarm. Un gioco d’azione dall’alto, basato sulla squadra, in cui ognuno di voi assume il ruolo di ingegnere, medico, artigliere e così via. Alien Swarm si ispira a un famoso film di fantascienza e vi lancia orde di orribili extraterrestri in una serie di livelli sempre più difficili. Correte contro il tempo e coordinatevi con la vostra squadra per raggiungere la navetta o per piazzare le vostre sentinelle prima che scada il tempo.

Leggi anche: I migliori giochi di guerra PC

51. Super Crate Box. Super Crate Box è un platform super-veloce e super-pericoloso in cui i nemici cadono continuamente dall’alto dello schermo. I punti non si ottengono uccidendoli, ma raccogliendo le casse, ognuna delle quali contiene una nuova arma, anche se alcune sono molto migliori di altre. Lasciate che uno qualsiasi dei mostri vi passi davanti e finisca nel fuoco sottostante e si ripresenterà più potente di prima. Ripetete questa formula e divertitevi all’infinito. È un peccato che Vlambeer non ci sia più, ma almeno questo gioco è ancora qui per noi.

52. Teamfight Tactics. Questo gioco gratuito di autobattling di Riot riprende gli stessi personaggi e la stessa storia di League of Legends e li mette su una scacchiera per combattere finché non rimane in piedi solo la squadra di un giocatore. Giocando contro diversi avversari si ha la possibilità di scegliere un eroe da una rosa condivisa e di costruire lentamente una squadra guadagnando monete e scambiando eroi. In questo frenetico gioco di autobattaglie c’è molta strategia, sia che si tratti di assicurarsi che i propri eroi si completino a vicenda, sia che si preveda un contatore per ogni tipo di nemico, sia che si combinino oggetti per potenziare le statistiche dei personaggi. Allineando gli attributi si crea una squadra forte, guadagnando vantaggi dalle sinergie e dai bonus di classe. Come League of Legends, TFT subisce aggiornamenti regolari e modifiche al bilanciamento, come la rotazione del pool di eroi o l’aggiunta di nuovi oggetti. Il gioco si mantiene sempre fresco, sia che vogliate lanciarvi in una partita occasionale, sia che vogliate affrontare la modalità classificata.

Ecco il nostro elenco completo dei migliori giochi gratis per PC. Come potete vedere, ci sono tantissime esperienze che potete vivere senza spendere nulla e i migliori giochi per pc gratis vi terranno incollati per centinaia di ore.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.