Lista giochi simili a Age of Empires

By | Ottobre 19, 2020
Lista giochi simili a Age of Empires

Age of Empires è un classico indimenticabile e uno dei migliori giochi di strategia per PC di tutti i tempi. Fa parte del genere RTS ( Real Time Strategy ), ovvero giochi strategici in tempo reale. È il miglior gioco di strategia e una saga importante, poiché ha contribuito a cementare le basi del genere.

Pertanto, ci sono molti giochi tipo Age of Empire online che hanno cercato di copiare il successo. Ci sono titoli che utilizzano le stesse basi ed espandono alcuni aspetti, mentre altri preferiscono concentrarsi sull’offrire un’esperienza diversa in RTS. Se ami quel gioco e vuoi giocare ad altri simili, in questa guida troverai i migliori 9 giochi simili a Age of Empires!

Lista giochi simili a Age of Empires

Lista giochi simili a Age of Empires

Lista giochi online Age of Empire

1. Age of Mythology

Iniziamo l’articolo con Age of Mythology, gioco simile a Age of Empires! È un gioco abbastanza famoso che prende le stesse basi, ma con un focus completo sulle mitologie antiche. Con questo gioco, hai la grande opportunità di imbarcarti nelle leggende greche, egiziane e nordiche.

Controllerai Arkantos nella campagna principale, un militare di Atlantide. La tua missione è dare la caccia a Gargarensis, un ciclope che cerca di distruggere la tua città natale. Questo ti porterà in un’avventura piena di battaglie e conflitti tra le tre culture sopra menzionate.

Simile a Age of Empires, il gameplay di Age of Mythology è semplice. Si basa sulla costruzione di diversi tipi di strutture e sulla raccolta di risorse. Tutto ciò ti aiuterà a formare un esercito in grado di distruggere unità e città nemiche. Inoltre, c’è l’ Extended Edition, che include più campagne e mitologie per i più fan della strategia in tempo reale.

Gioca a Age of Mythology se:


  • Ti interessano culture e mitologie antiche.
  • Preferisci giocare a un gioco che includa mostri e creature leggendarie piuttosto che solo umani.

2. Warcraft III

Warcraft III non poteva mancare in questa lista giochi di strategia per PC. È uno dei giochi simili ad Age of Empires un classico RTS e uno dei più importanti per il genere insieme a Age of Empires. Puoi combattere in battaglie come Umani, Orchi, Non Morti o Elfi della Notte, tra le altre razze. Le unità possono essere guidate da eroi, personaggi che sono più potenti e che possono migliorare i loro attributi.

La campagna principale del gioco è enorme. Inizierai con Reign of Chaos, che ha un prologo con due capitoli. Dopo questo inizio, i capitoli si concentreranno su diverse fazioni del gioco. Se hai voglia di altro, l’espansione The Frozen Throne aggiunge più contenuti.

La modalità multiplayer ti consente di giocare sulle mappe per giocatore singolo, anche se è meglio creare, modificare e personalizzare le mappe. A titolo informativo, Warcraft III: Reforged è stato rilasciato. Sebbene non abbia impressionato molto i fan, include il contenuto del gioco e l’espansione.

Gioca a Warcraft III se:

  • Sei un fan incondizionato del franchise di Warcraft .
  • Preferisci un’avventura e una modalità storia soddisfacente con il timbro Blizzard.

3. Command & Conquer

Nella lista dei giochi simili ad Age of Empire non poteva mancare questo franchise, entriamo in un campo un po’ lontano da Age of Empires . La prima e più evidente differenza è il tema. Mentre Age of Empires si concentra sul passato, Command & Conquer imposta sempre ogni puntata in un futuro un apocalittico. Se guardiamo la linea Red Alert, sperimentiamo una revisione unica di fatti storici.

Il gameplay di questo franchise si concentra molto sulla raccolta di cristalli presenti in tutta la mappa. Dopo averli raccolti, è necessario perfezionarli per utilizzarli e ottenere risorse durante il gioco. Le missioni che ci aiutano a progredire di solito consistono nel salvare ostaggi, catturare edifici nemici e, naturalmente, eliminare i tuoi avversari!

Il franchise di Command & Conquer è un esempio di eccellenza nella maggior parte dei suoi giochi. Per questo motivo, ti invitiamo a esplorare le linee Red AlertTiberium e Generals, poiché hanno tutte le loro sfumature e punti di forza.

Gioca alle saghe di Command & Conquer se:

  • Ami il tema futuristico e anche qualcosa di apocalittico.
  • Vuoi mettere le mani su una tecnologia molto avanzata.

4. Rise of Nations

Rise of Nations è uno dei migliori giochi stile Age of Empires. Sebbene richieda alcuni fondamentali simili, prende le distanze da detto gioco portando nuove meccaniche giocabili. Uno di questi è l’importanza della terra. Senza entrare troppo nei dettagli, ogni tipo di esercito presenta vantaggi e svantaggi a seconda del terreno in cui si trova. Approfittare dell’ambiente è fondamentale!

Ci sono 18 civiltà da controllare in Rise of Nations. Tutti hanno capacità uniche ed esclusive, secondo i riferimenti storici di ciascuno. Puoi essere al comando dagli Aztechi ai Coreani, passando per Turchi, Greci, Spagnoli, Incas e Romani.

Un’altra differenza di questo gioco tipo Age of Empires e molti altri RTS è la presenza di unità aeree. Oltre alle unità terrestri e marittime, è possibile utilizzare aeroplani ed elicotteri. Pertanto, ci sono un totale di 200 unità nell’intero gioco, che puoi sbloccare attraverso 8 Ere.

Questi numeri non sarebbero così buoni se non fosse per l’eccellente campagna Rise of Nations. Nel corso del gioco, è possibile ottenere carte bonus e stringere alleanze con i tuoi nemici. Avanzerai attraverso le ere, dall’età antica all’era dell’informazione. Il tuo obiettivo finale? Conquistare il mondo!

Gioca a Rise of Nations se:

  • Stai cercando un gioco simile a Age of Empires ma con elementi più strategici.
  • Vuoi goderti un viaggio nella storia dell’umanità.
  • Sei attratto dall’idea di sopravvivere ai cambiamenti di tutte le età e di conquistare il mondo.

5. StarCraft II

In questa lista di giochi tipo Age of Empires, StarCraft è stato il precursore di molti elementi RTS. Il tema è totalmente futuristico e presenta tre diverse razze: Protoss, Zerg e Terrans. Nel caso di StarCraft II, la storia principale è divisa in tre capitoli, ciascuno incentrato su una delle tre razze.

La modalità multiplayer supporta almeno fino a 7 giocatori in un gioco. Anche se StarCraft risale alla fine degli anni ’90, è ancora riprodotto su parecchi server in tutto il mondo. Infatti, nel 2017 è stato rimasterizzato per PC. Qualunque sia la versione, hanno tutti un obiettivo in comune: gestire le tue basi per costruire eserciti e sconfiggere i tuoi avversari.

D’altra parte, StarCraft II è stato lanciato nel 2010. Sebbene mantenga le stesse razze del primo gioco, sono state aggiunte nuove unità che forniscono altre opzioni tattiche per i giocatori. L’attenzione è più sul multiplayer, più bilanciato e ottimizzato.

Ovviamente, questo approccio non toglie nulla alla qualità della storia di questo sequel. Mentre giochi attraverso le tre campagne, godrai di filmati di alta qualità e un buon numero di missioni da completare. Un gioco essenziale per ogni amante della strategia in tempo reale!

Gioca a StarCraft II se:

  • Più che un gioco futuristico, vuoi anche giocare con e contro razze di altri pianeti.
  • Ti piace un RTS in cui l’azione e la reazione rapidamente prevalgono.

6. Lord of the Rings: The Battle for Middle-Earth

Quando si tratta di giochi simili Age of Empires non c’è niente di meglio di un gioco di strategia in tempo reale per vivere l’universo di JRR Tolkien. Battle for Middle-Earth contiene quattro fazioni ben note: Mordor, Isengard, Gondor e Rohan. Inoltre, non possono mancare i personaggi iconici della Terra di Mezzo, come Gandalf, Legolas, Galadriel o Sauron.

Rispetto a Age of Empires, questo gioco è molto più semplice in termini di gameplay. Ci sono poche unità militari disponibili e la varietà di edifici che puoi costruire è piuttosto piccola. L’interesse del gioco risiede nella sua modalità campagna, in quanto consente di interagire con la narrazione e gli eventi de Il Signore degli Anelli. Se ami questo gioco, c’è un sequel!

Gioca a The Lord of the Rings: The Battle for Middle-Earth se:

  • Ti consideri un grande fan de Il Signore degli Anelli e di tutto ciò che riguarda la Terra di Mezzo.
  • Stai cercando un RTS con meccaniche un po ‘più semplici e dirette.

7. Empire Earth

Molti giocatori considerano Empire Earth come il gioco che ha ampliato la formula Age of Empires. Se quest’ultimo è un gioco eccellente per te, ti piacerà anche Empire Earth. Per cominciare, abbraccia più epoche, iniziando con la preistoria e finendo con l’era spaziale. Sì, in futuro, diciamo che fa parte della categoria di giochi tipo Civilization.

Prima di tutto, puoi prendere il controllo di un massimo di 21 civiltà, a seconda della campagna e del tempo in cui giochi. E non solo, perché in Empire Earth puoi creare la tua civiltà. In secondo luogo, puoi goderti non meno di 5 campagne, inclusa quella di apprendimento.

Terzo, questo gioco include eroi conosciuti e immaginari e la capacità di costruire meraviglie con funzioni speciali. Vedrai come Alessandro Magno, Enrico V o Giulio Cesare, tra gli altri.

Naturalmente, la premessa di raccogliere risorse e crescere come impero per essere il più potente di tutti non manca. Se Empire Earth 1 non ti basta, la serie contiene altre due puntate e un paio di espansioni. Avrai molte settimane di divertimento!

Gioca a Empire Earth se:

  • Ti sei innamorato di tutto ciò che è Age of Empires e stai cercando un gioco che porti la formula a un livello superiore.
  • Sei attratto dall’idea di giocare con eroi storici per promuovere i tuoi piani di conquista.

8. 0 A.D.

In questa lista di giochi simili a Age of Empire questo è un po’ diverso, senza allontanarti molto da ciò che Age of Empires ci offre. Non è un gioco completo e, infatti, è ancora in quella che chiamiamo fase alfa. Tuttavia, ha attirato l’attenzione di molti appassionati di RTS in tutto il mondo, non per ciò che offre attualmente, ma per ciò che afferma di offrire.

Per ora, è ambientato principalmente nei tempi e nelle civiltà degli anni dal 500 all’1 a.C., che include cartaginesi, celti, iberici o romani, tra gli altri. L’obiettivo è includerne anche altri dall’anno 1 al 500 d.C. Questo gioco, 0 A.D., ha una forte componente economica e militare, che ci sfida ad evolverci e crescere tenendo conto di più aspetti di quelli che normalmente abbiamo in questi giochi.

Una particolarità di 0 AD è il fatto che è open source e totalmente gratuito. A pieno merito nella lista di giochi Age of Empires è ancora in pieno sviluppo e molte persone si sforzano di creare mod e mappe che aiutino a diversificare il gioco, dando anche idee per future espansioni. È un gioco che, insomma, cerca di essere realistico storicamente parlando, ma che prende le sue licenze.

Riproduci 0. AD se:

  • Vuoi vedere come prende forma un gioco di strategia nel tempo.
  • Ti piacerebbe sapere come sarebbe vedere antiche civiltà al loro apice combattere tra loro.
  • Stai cercando un gioco di strategia gratuito che ti ricordi altri classici RTS.

9. Stronghold

Concludiamo l’articolo con un gioco che ci offre un’esperienza diversa. In Stronghold, l’obiettivo non è conquistare il mondo con una civiltà, razza o impero. Invece, prendi il controllo di un signore feudale per difenderti e catturare i castelli nemici.

Oltre ai componenti RTS presenti anche in altri giochi, Stronghold include skin per simulatore di castello. L’economia e l’amministrazione delle tue terre è fondamentale, soprattutto per evitare di cadere nelle mani dei tuoi nemici. È interessante notare che il fuoco è un’arma potente, il solito modo per mettere all’angolo e far arrendere i tuoi nemici.

Come se non bastasse, Stronghold contiene 21 missioni che ti sfideranno a difenderti e ad attaccare numerosi nemici.

Gioca a Stronghold se:

  • Vuoi un titolo incentrato sull’era feudale.
  • Stai cercando qualcosa di più propenso all’amministrazione delle tue terre, senza trascurare i combattimenti.

Se desideri più giochi di strategia, dai un’occhiata al nostro articolo sui migliori giochi di strategia per PC .

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.