Lo schermo del mio iPhone non ruota. Risolto

By | Dicembre 14, 2019
Lo schermo del mio iPhone non ruota

Una delle cose davvero interessanti dell’iPhone e di altri dispositivi iOS come iPad e iPod touch è che i loro schermi possono orientarsi in base al modo in cui si tiene il dispositivo. Probabilmente lo hai visto accadere senza nemmeno volerlo. Se giri l’iPhone su un lato, lo schermo si regola per visualizzare largo anziché alto.

Ma a volte, quando giri il tuo iPhone, iPad o iPod touch, lo schermo non ruota … non si adatta. Questo può essere frustrante o rendere il tuo dispositivo difficile da usare. Potrebbe persino farti pensare che il tuo telefono sia rotto. Ci sono un paio di ragioni per cui lo schermo potrebbe non ruotare – e la maggior parte non sono dei veri problemi. Ecco cosa potrebbe succedere e come risolvere.

I suggerimenti in questo articolo si applicano a tutti i modelli di iPhone, iPod touch e iPad con iOS 11 e iOS 12.

Leggi anche: Come acquisire schermate a pagina intera con iOS 13, iPadOS 13

Prova a sbloccare la rotazione dello schermo dell’iPhone

iOS include un’impostazione chiamata Blocco rotazione schermo. Come probabilmente hai capito dal suo nome, impedisce al tuo iPhone, iPad o iPod touch di ruotare lo schermo, indipendentemente da come si gira il dispositivo.

Per verificare se il blocco della rotazione dello schermo è attivato, osserva nell’angolo in alto a destra dello schermo accanto all’indicatore della batteria un’icona che assomiglia a una freccia che curva attorno a un blocco. Se vedi quell’icona, il blocco della rotazione dello schermo è attivato (questa icona non è presente su tutte le versioni di iOS e su alcuni dispositivi come iPhone X e XS, può essere visualizzata solo nel Control Center).

Per disattivare il blocco della rotazione dello schermo, attenersi alla seguente procedura:


1. In iOS 7 o versioni successive, scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per visualizzare Control Center. L’icona all’estrema sinistra – l’icona del lucchetto e della freccia – è evidenziata per indicare che è attivata.

Su iPhone X e modelli più recenti o su iPad con iOS 12 e versioni successive, scorri invece verso il basso dall’angolo in alto a destra.

2. Toccare il lucchetto e l’icona della freccia per disattivare il blocco della rotazione.

3. Al termine, premi il pulsante Home o scorri per chiudere Control Center e tornerai alla schermata principale.

Fatto ciò, prova a ruotare di nuovo il tuo iPhone. Lo schermo dovrebbe ruotare questa volta. In caso contrario, ci sono altre cose che puoi provare.

Nelle versioni precedenti di iOS, il Blocco rotazione si trova nel Cambio rapido app, che puoi aprire facendo doppio clic sul pulsante Home e quindi scorrendo da sinistra a destra.

Alcune app non supportano la rotazione dello schermo

Mentre molte app supportano la rotazione dello schermo, non tutte lo fanno. La schermata principale sulla maggior parte dei modelli di iPhone e iPod touch non può ruotare (anche se su iPhone 6 Plus, 6S Plus, 7 Plus e 8 Plus) e alcune app sono progettate per funzionare solo con un orientamento.

Se si accende il dispositivo e lo schermo non si orienta, verificare se il blocco dell’orientamento è abilitato. Se non è abilitato, l’app probabilmente è progettata per non ruotare.

Display Zoom Blocca la rotazione dello schermo dell’iPhone

Se hai un iPhone 6 Plus, 6S Plus, 7 Plus o 8 Plus, puoi ruotare il layout della schermata principale insieme alle app. Se la schermata principale non ruota e il Blocco rotazione schermo non è attivo, Zoom Display potrebbe interferire con esso. Questa opzione consente di ingrandire le icone e il testo sugli schermi più grandi di questi dispositivi per renderli più facili da vedere. Se non riesci a ruotare la schermata principale su questi dispositivi, disabilita Zoom schermo seguendo questi passaggi:

1. Tocca Impostazioni.

2. Tocca Display e luminosità.

3. Tocca Visualizza nella sezione Zoom di visualizzazione.

4. Tocca Standard.

5. Tocca Imposta.

Il telefono si riavvierà con la nuova impostazione di zoom e la schermata principale sarà in grado di ruotare.

Se lo schermo non ruota, il tuo accelerometro potrebbe essere rotto

Se l’app che stai utilizzando supporta sicuramente la rotazione dello schermo e il blocco dell’orientamento e Zoom display sul dispositivo sono decisamente disattivati, ma lo schermo continua a non ruotare, potrebbe esserci un problema con l’hardware del dispositivo.

La rotazione dello schermo è controllata dall’accelerometro del dispositivo, un sensore che traccia i movimenti del dispositivo. Se l’accelerometro è rotto, non sarà in grado di tracciare il movimento e non saprà quando ruotare lo schermo. Se sospetti un problema hardware con il tuo telefono, fissa un appuntamento presso l’Apple Store per verificare.

Utilizzo del blocco della rotazione dello schermo sull’iPad

Mentre l’iPad funziona con lo stesso sistema operativo dell’iPhone e dell’iPod touch, la rotazione dello schermo funziona in modo leggermente diverso su alcuni modelli. Per uno, la schermata principale su tutti i modelli può ruotare. Per un altro, l’impostazione è controllata in modo leggermente diverso su alcuni modelli.

Se hai un iPad prima di iPad Air o iPad mini 3, questo suggerimento è per te. Nell’app Impostazioni, tocca Generale e troverai un’impostazione denominata Usa interruttore laterale che ti consente di scegliere il piccolo interruttore sul lato sopra i pulsanti del volume controlla la funzione di silenziamento o il blocco della rotazione.

Sui modelli più recenti di iPad – iPad Air 2, iPad mini 4 e tutti i modelli di iPad Pro – usa Control Center come descritto in precedenza nell’articolo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.