LogiLDA.dll non è presente, risolto

By | Febbraio 15, 2022
LogiLDA.dll non è presente

LogiLDA.dll non è presente nel computer Windows 10, “Errore durante l’avvio di C:\Windows\Syestem32\LogiLDA.dll, impossibile trovare il modulo specificato”. Dopo un nuovo aggiornamento di Windows, il messaggio “errore c:\Windows\System32\LogiLDA.dll” è diventato comune tra gli utenti.

Questi tipi di errori si verificano quando un file .DLL è mancante o non può essere aperto. La causa principale di questo particolare errore è Logitech Download Assistant. Se lo hai già disinstallato pensando che cosi facendo avessi risolto, beh, sfortunatamente nella maggior parte dei casi non è sufficiente per riparare questo guasto nel sistema. Tuttavia, non tutto è perduto, di seguito troverai alcuni metodi per risolvere il problema con LogiLDA.dll.

Cosa sono i file dll?

Molto probabilmente, nel corso della tua vita hai sentito parlare di questi file e di quanto siano importanti per il sistema operativo Windows. Senza di loro tutte le funzioni che svolgi, come l’apertura di un programma, non sarebbero possibili. Sono una serie di file costituiti da codici, grafica e/o comandi, nonché altre parti delle app. Ecco perché è necessario averli, quando mancano o sono danneggiati, si verificano errori che ti confondono, come l’errore c:\Windows\System32\LogiLDA.dll.

Perché viene visualizzato questo errore?

Esistono diversi modi per scoprire il motivo, tra cui può trattarsi di un’applicazione o di un programma difettoso. Può anche essere dovuto a un aggiornamento o un virus, una cattiva installazione o semplicemente perché è stato cancellato per errore. C’è anche la possibilità che ci sia un agente dannoso all’interno del computer come un virus che ti infastidisce o che elimina file. 4 modi per cercare virus senza acquistare software antivirus

Soluzioni per l’errore c:\Windows\System32\LogiLDA.dll

Come correggere questo errore? La verità è che ci sono diverse soluzioni, puoi provare ognuna di queste fino a trovare quella adatta al tuo computer. La cosa più conveniente è eliminare tutte le tracce del file dll e quindi eseguire una nuova installazione.

1. Disabilitare LogiLDA dall’avvio

La procedura guidata di download di Logitech si avvia sempre automaticamente all’avvio del computer, quindi è necessario interromperla. È possibile configurare il task manager di Windows per ottimizzare le prestazioni e correggere questo errore.

La prima cosa che devi fare è fare clic con il tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionare “Gestione attività”. Una volta aperto, verranno visualizzate solo 2 applicazioni in esecuzione, apri con “Maggiori dettagli”.


Infine, nella scheda di avvio vedrai “LogiLDA”, fai clic destro su di esso e seleziona “Disabilita”. Con questo avrai disattivato l’assistente Logitech.

2. Disinstallare il software Logitech SetPoint

Se il metodo sopra non ha funzionato, questa potrebbe essere la tua soluzione. Per disinstallare Logitech Set Point basta premere il tasto “Windows” + “R” questo aprirà la finestra di esecuzione, digitare “appwiz.cpl” al suo interno e premere “Invio”.

Sarai in grado di vedere un elenco con i tuoi programmi, ora individua Logitech SetPoint e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso, quindi premi semplicemente “Disinstalla”. Quando Windows chiede conferma per disinstallarlo dal tuo sistema, fai clic su “Sì”. Se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi esaminare altri modi per disinstallare facilmente i programmi da Windows 10.

Per finire, riavvia il PC e reinstalla Logitech SetPoint. Questo dovrebbe essere sufficiente per eliminare l’errore c:\Windows\System32\LogiLDA.dll.


3. Rimuovere le tracce di Logitech Download Assistant

Se dopo aver disinstallato il programma l’errore persiste, è necessario rimuovere queste tracce dal registro. Per farlo, digita “Esegui” nella “ricerca sulla barra delle applicazioni” e quando viene visualizzato il risultato, premi “Invio”.

Ora digita “Regedit” nella casella di testo e fai clic su “Ok”. Ora devi passare al percorso dell’Editor del Registro di sistema del tuo PC, che è questo: Computer > HKEY_LOCAL_MACHINENSOFTWAREMicrosoftWindowsCurrentVersionRun.

Troverai un pannello di destra in cui vedrai la chiave Logitech Download Assistant. Fare clic destro su di esso e premere “Elimina”.

4. Driver per mouse Logitech

Un’altra soluzione per l’errore c:\Windows\System32\LogiLDA.dll consiste nel disinstallare il driver del dispositivo. Per farlo basta seguire questi passaggi:

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di avvio sulla barra delle applicazioni e selezionare “Gestione dispositivi”.
  2. Quando viene visualizzata la schermata, individuare “Mouse e altri dispositivi di puntamento” e fare doppio clic per espandere l’elenco.
  3. Individua “Logitech HID” e fai clic con il pulsante destro del mouse per poter selezionare “Disinstalla dispositivo”.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!