Macchie bianche sullo schermo della TV, cause e soluzioni

By | Luglio 13, 2021
Macchie bianche sullo schermo della TV

 

Se ti trovi in ​​una situazione in cui noti macchie bianche o punti sullo schermo della TV, non preoccuparti. È noto che questo problema si verifica sulla maggior parte dei televisori LCD ed è davvero semplice da risolvere. I punti bianchi che noti sono la luce della retroilluminazione a LED all’interno del televisore.

A causa dell’uso frequente o della scarsa qualità, alcune parti all’interno del televisore possono spostarsi dalla loro posizione e causare la proiezione di macchie o punti bianchi sullo schermo. In questo articolo spiegheremo perché si verifica questo problema e come risolverlo. Quindi iniziamo.

Quali sono le cause di macchie bianche o punti sullo schermo della TV?

Quindi, quali sono le cause dei punti bianchi o dei punti sullo schermo della TV? Macchie o punti bianchi sulla TV LCD sono il risultato di un riflettore caduto (lente) all’interno del pannello della TV LCD. Questi riflettori sono posizionati davanti alla retroilluminazione a LED e vengono utilizzati per diffondere la luce LED sullo schermo. Di solito cadono a causa della scarsa qualità o del calore che si crea all’interno del televisore.

Quando apri la TV troverai una serie di luci a LED ricoperte da riflettori o lenti di plastica. Queste lenti sono per lo più incollate davanti alla retroilluminazione a LED e, man mano che la TV si surriscalda con l’uso, iniziano a cadere dal loro punto e creano punti bianchi o punti sullo schermo della TV.

Motivi per cui appaiono macchie o punti bianchi sullo schermo dei televisori LCD

Come abbiamo detto sopra, questi punti o macchie bianche sullo schermo della TV appaiono molto spesso a causa di problemi di surriscaldamento e della scarsa qualità dello schermo. Chiunque abbia prestato attenzione sa che i televisori più vecchi non sono praticamente interessati da questo errore di immagine.

Questo problema si riscontra principalmente nei televisori con retroilluminazione a LED, più precisamente la cosiddetta retroilluminazione a LED laterale. Dietro il pannello si trova una piastra di plastica conduttrice di luce.


Ci sono 2 principali malfunzionamenti che causano la comparsa di punti o macchie bianche sullo schermo del televisore:

  • Dead Pixel: ogni TV LCD e LED è composta da milioni di pixel o punti il ​​cui scopo principale è illuminare e produrre l’immagine sullo schermo TV. A volte, il problema può verificarsi se alcuni pixel sono danneggiati e rimangono bloccati in uno stato particolare che causa il problema e appaiono come macchie bianche sullo schermo del televisore.
  • Riflettori LED: ogni TV LCD è dotata di un riflettore (lente) che aiuta a facilitare e diffondere la luce LED sullo schermo. A volte, questi riflettori si allentano e cadono dal loro posto. Quando ciò accade, noterai il punto luminoso bianco sullo schermo della TV. Nella maggior parte dei casi, avrai diversi punti bianchi o macchie sullo schermo, non solo uno.

Per risolvere il problema delle macchie bianche sullo schermo della TV, dovrai aprire la TV e con l’aiuto della colla super veloce dovrai rimettere a posto il riflettore caduto.

Come risolvere (eliminare) le macchie o punti bianchi sulla TV ?

Indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno esperienza nella riparazione di TV o gadget, se segui le istruzioni di seguito, credo che sarai in grado di riparare la tua TV ed eliminare i punti bianchi sullo schermo della TV. Dovrai smontare la tua TV LCD e riportare i riflettori caduti nella loro posizione originale con l’aiuto della colla. Quello di cui avrai bisogno è quanto segue:

  • Cacciavite medio
  • Cacciavite piccolo
  • Piccolo strumento di leva
  • Colla veloce (super colla)
  • Cotton fioc
  • Guanti

Guida passo passo su come risolvere (eliminare) le macchie o punti bianchi sullo schermo della TV

  1. Spegni il televisore e scollegalo dall’alimentazione.
  2. Rimuovi tutte le viti che trattengono il pannello posteriore del televisore.
  3. Estrarre con cautela le linguette di metallo. (Fai attenzione quando lo fai)
  4. Scollegare i connettori degli altoparlanti ed estrarre gli altoparlanti dal televisore.
  5. Scollegare il circuito stampato dalla piastra metallica e sollevare la piastra metallica.
  6. Sollevare con cautela le linguette sul telaio di plastica e cercare i riflettori caduti.
  7. Usa i cotton fioc per aggiungere la colla. (posizionare la colla intorno al punto in cui è caduto il riflettore)
  8. Dopo aver applicato la colla, posizionare il riflettore in posizione e tenerlo premuto finché non viene compresso.
  9. Al termine, esegui l’intero processo al contrario per assemblare la TV.

Come testare prima di acquistare un nuovo televisore LCD

Se possiedi già un televisore LCD o hai deciso di acquistarne uno, il processo di test è identico. Faccio sempre una prova prima di decidere di acquistare un nuovo televisore LCD. Anche i nuovi modelli possono avere problemi con macchie o punti bianchi.


Durante il trasporto o a causa della scarsa qualità dell’installazione, i riflettori rotondi possono cadere fuori posto e causare macchie bianche. Quindi, per testare un televisore prima dell’acquisto e vedere se il difetto di immagine è presente puoi fare un semplice test.

  1. Chiedi al tuo rivenditore di accendere la TV prima di ritirarla.
  2. Quindi selezionare un motivo scuro nel menu delle impostazioni. Se non riesci a trovarlo, connettiti a una fonte multimediale e mostra una foto nera sullo schermo.
  3. Se tutto è a posto e non ci sono punti bianchi, puoi acquistare la TV.

Nota! Puoi anche premere Pausa durante un film quando lo schermo è nero per testare il televisore LCD per vedere se sono presenti punti o macchie bianche sullo schermo della televisione.

Quando è necessaria la sostituzione dello schermo?

Le macchie bianche (puntini) sullo schermo del televisore sono un problema molto comune sui televisori LCD. Quasi tutti i televisori LCD funzionano utilizzando un piccolo chip composto da milioni di minuscoli specchi. Ogni specchio è come un punto o un pixel su quello schermo .

Quando il riflettore o l’obiettivo si spostano dalla loro posizione originale, questi puntini bianchi vengono visualizzati sullo schermo. Ma in alcuni casi, potrebbero esserci più danni sullo schermo della TV di un semplice riflettore spostato o un pixel morto e può costarti più di una nuova televisione.

Pertanto, si consiglia di contattare uno specialista se si nota che il problema non riguarda solo i riflettori spostati ma qualcosa di più. Tieni presente che se la tua TV è in garanzia, si consiglia di contattare un centro di assistenza e lasciare che si occupino di questo problema. Hanno più esperienza con questo tipo di problemi e ripareranno la tua TV gratuitamente.

Conclusione

Il problema delle macchie o dei punti bianchi sullo schermo della TV non è una novità e possono apparire su quasi tutti i TV LCD o LED, sia che siano completamente nuovi o usati. Abbiamo già menzionato in questo articolo che questo problema può essere risolto molto facilmente e non devi aver paura.

Puoi smontare la TV e vedere se le lenti riflettenti sono cadute e usare la super colla per rimetterle in posizione. Se pensi di non poter risolvere questo problema da solo, contatta un tecnico dell’assistenza TV e lascia che faccia il lavoro. Spero che ti abbiamo aiutato almeno un po’ e che sarai in grado di risolvere il problema con i puntini bianchi sullo schermo della tua televisione.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!