Manutenzione elettrodomestici: come usarli nel modo corretto

By | Gennaio 25, 2021
Manutenzione elettrodomestici

La manutenzione degli elettrodomestici si rivela indispensabile per il loro buon funzionamento, oltre che per risparmiare sui costi in bolletta e allungare il ciclo di vita della macchina.


Una buona regola è quella di attenersi sempre alle raccomandazioni riportate negli specifici manuali d’uso, per essere totalmente certi di non provocare danni irrimediabili, che risulterebbero, poi, non coperti dalla garanzia. Devi sapere, inoltre, che è anche possibile mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti affinché la vita del tuo amato elettrodomestico sia allungata in maniera considerevole.

Ecco, quindi, tutto quello che bisogna sapere sull’argomento e, nello specifico, come prendersi cura al meglio dei propri apparecchi con la corretta manutenzione elettrodomestici.

Manutenzione elettrodomestici

Sapere come utilizzare in maniera corretta gli elettrodomestici presenti fra le tue mura domestiche è fondamentale per evitare danni che, con il tempo, possono costare cari e comportare, di conseguenza, la sostituzione integrale dell’apparecchio.

Un uso adeguato di frigoriferi, forni, lavatrici, asciugatrici, congelatori e piani cottura permette anche di risparmiare in modo significativo sui consumi, quindi di abbattere in modo considerevole i costi in bolletta.

Quando si è in procinto di comprare un nuovo apparecchio, è sempre importante richiedere il supporto di un esperto qualificato, affinché tu possa ottenere ogni informazioni utile sulle sue funzionalità e conoscere cosa fare e come utilizzarlo in maniera corretta immediatamente dopo l’installazione.


Alcune macchine, inoltre, necessitano di manutenzioni programmate che consistono, anche, nelle operazioni di pulizia, oppure nella sostituzione periodica di alcuni componenti con pezzi di ricambio originali.

Quando la macchina è coperta dalla garanzia della casa produttrice, in genere, basta contattare il centro convenzionato per la manutenzione, ma cosa fare se l’apparecchio datato e, oramai, fuori garanzia improvvisamente si guasta?

Esiste un modo per ripristinare il funzionamento dei grandi elettrodomestici quando sono fuori garanzia? La risposta è affermativa, e porta il nome di Redomestik, la rete di centri assistenza leader sul territorio Italiano, che vanta oltre 70 laboratori sparsi fra le varie regioni.

Manutenzione professionale di grandi elettrodomestici

L’impresa Redomestik si occupa di riparare elettrodomestici quali lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, congelatori, lavastoviglie, forni elettrici e a microonde, di qualsiasi modello e marca presenti sul mercato, che hanno superato il periodo di garanzia di 24 mesi concesso dalla legge.

La manutenzione viene eseguita solo ed esclusivamente da tecnici accuratamente selezionati e formati, che utilizzeranno ricambi originali forniti direttamente dalla casa madre, al fine di garantire lavori ancora più impeccabili e duraturi. L’installazione di pezzi scadenti può, infatti, risolvere il guasto solo in modo temporaneo e comporta, spesso, maggiori consumi elettrici e idrici.

La piena soddisfazione del cliente è anche assicurata dagli interventi garantiti. Una volta riparato l’elettrodomestico, se questo dovesse presentare dei problemi nell’arco di 12 mesi, Redomestik provvederà ad una nuova manutenzione o sostituzione del pezzo difettoso, il tutto interamente gratis.

Come funziona il servizio?

Basta accedere sul sito redomestik.it, compilare il modulo presente in fondo alla pagina con i propri dati anagrafici e, una volta indicato attraverso una breve descrizione il problema che hai riscontrato, riceverai un intervento tecnico entro 48 ore dalla segnalazione.

Concordato l’appuntamento con il centro assistenza più vicino, un incaricato esperto di Redomestik si occuperà di arrivare sul posto indicato, per sistemare l’elettrodomestico in breve tempo o per l’analisi specifica del guasto riscontrato. In caso di guasti gravi, l’apparecchio verrà trasferito presso il centro assistenza più vicino, per una verifica maggiormente accurata a cui seguirà l’opera di manutenzione più indicata alla risoluzione del problema.

Grazie alle riparazioni e alle manutenzioni professionali offerte da Redomestik, sarà possibile risparmiare denaro nel breve e lungo periodo. Infatti, occorre precisare che, in seguito ad un malfunzionamento del tuo apparecchio, non è sempre necessario o conveniente comprare un nuovo elettrodomestico, in sostituzione a quello rovinato o guasto.

Sul mercato esistono tante soluzioni economiche ma, molto spesso, dietro ad un prezzo eccessivamente basso si celano materiali e componenti di scarsa qualità. Un buon elettrodomestico è, invece, pensato per durare nel tempo, a patto di non trascurare la manutenzione che deve partire in primis da te e, poi, nel caso non bastasse, deve essere affidata a mani esperte.

Devi sapere che, un intervento periodico, può allungare il ciclo di vita di ogni apparecchio anche del 50%. La riparazione professionale di Redomestik, inoltre, è anche una scelta sostenibile e a basso impatto ambientale. Non resta, dunque, che prendersi cura dei propri apparecchi con manutenzioni di qualità, veloci e affidabili.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!