Improvvisamente ti sei ritrovato con la memoria del tuo iPad improvvisamente piena. Il tuo dispositivo ha iniziato a girare lento e dopo un po’ hai visualizzato sul display la notifica che lo spazio di archiviazione sul tuo iPad sta per finire “Archivio quasi pieno”. Non ti preoccupare, non devi acquistare un nuovo dispositivo.
Fortunatamente, puoi liberare spazio sulla memoria dell’iPad utilizzando alcuni semplici metodi che abbiamo elencato qui sotto. Vediamo come liberare spazio su iPad.
Come verificare lo spazio di archiviazione su iPad
Prima di passare ai metodi, cerchiamo di capire un attimo come conoscere lo spazio utilizzato e disponibile sulla memoria dell’iPad.
- Vai su Impostazioni sul tuo iPad seguito da Generale.
- Tocca su iPad Memoria. Vedrai la quantità di spazio di archiviazione occupato e lo spazio di archiviazione totale.
Rimuovere le app non utilizzate su iPad
Uno dei modi più semplici per liberare lo spazio di archiviazione su iPad è eliminare le app inutilizzate. Puoi iniziare disinstallando le app preinstallate che non usi. Puoi sempre reinstallarle dall’App Store. Tieni presente che perderai i dati associati all’app quando la disinstalli.
Per disinstallare un’app su iPad, tocca e tieni premuta l’icona dell’app nella schermata iniziale. Seleziona Elimina app dal menu.
In alternativa, puoi vedere le app che occupano più spazio di archiviazione andando su Impostazioni> Generali> Memoria iPad. Scorri verso il basso e vedrai l’elenco delle app disposte in ordine decrescente di spazio utilizzato sull’iPad. Tocca l’app e premi il pulsante Elimina app.
Come acquisire uno screenshot a scorrimento su Macos e iPadOS
Come rimuovere documenti e dati su iPad
Potresti aver scaricato canzoni, libri, ecc. Da varie app in passato. Quelli occupano anche spazio sulla memoria dell’iPad. Per visualizzare ed eliminare tali dati per liberare spazio sulla memoria dell’iPad, vai su Impostazioni> Generali> Archiviazione iPad.
Tocca le app una alla volta per vedere i supporti o i documenti che occupano lo spazio di archiviazione. Premi il pulsante Modifica nella parte superiore dell’elenco e tocca il simbolo meno accanto all’elemento che desideri eliminare.
In alternativa, apri l’app File e vai su “Sul mio iPad“. Elimina i file non necessari. Ciò aumenterà anche lo spazio sul tuo iPad.
Cancellare la cache del browser
Nel tempo, la cache del sito Web e i file temporanei di Internet iniziano ad accumularsi sul tuo iPad occupando un’enorme quantità di spazio di archiviazione. Puoi eliminarla per liberare spazio di archiviazione sull’iPad. Tuttavia, quando lo fai, verrai disconnesso dai siti web.
Se usi Safari, vai su Impostazioni> Safari. Tocca Cancella cronologia e dati del sito web seguito da Cancella quando richiesto. Allo stesso modo, usa Cancella cache per altri browser nelle impostazioni dell’app.
Svuota cestino
Molte app come Apple Foto, Google Foto, ecc., Vengono fornite con la cartella Eliminati di recente o Cestino. Mentre i dati nella cartella Cestino verranno automaticamente eliminati dopo 30 giorni dall’eliminazione, puoi liberare spazio di archiviazione su iPad cancellando manualmente la cartella Cestino.
Prendiamo l’esempio dell’app Foto per iPad. Apri l’app Foto sul tuo iPad. Tocca la scheda Foto in alto e seleziona Eliminati di recente dal menu. Quindi, tocca Seleziona e premi il pulsante Elimina tutto. Riavvia il tuo iPad. Allo stesso modo, svuota il cestino per altre app.
Come eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone e iPad
Utilizza i servizi cloud per archiviare foto e video
Foto e video occupano una quantità enorme di memoria sul tuo iPad. È meglio archiviarli su un servizio cloud per liberare spazio nella memoria interna di iPad. Puoi utilizzare il servizio iCloud di Apple che caricherà automaticamente tutte le immagini su iCloud o utilizzare altri servizi come Google Drive, Google Foto, Dropbox, ecc.
Per abilitare Foto di iCloud, apri Impostazioni e tocca il tuo nome in alto. Vai su iCloud> Foto. Abilita l’interruttore per le foto di iCloud.
Nel caso in cui Foto di iCloud sia già abilitato, assicurati di selezionare l’opzione Ottimizza archiviazione iPad. Ciò libererà ulteriormente spazio sul tuo iPad poiché le immagini e i video a bassa risoluzione verranno archiviati sul tuo dispositivo invece delle copie di alta qualità archiviate su iCloud.
Ci auguriamo che tu sia riuscito a liberare spazio sulla memoria dell’iPad utilizzando i metodi sopra menzionati. Puoi provare ad aumentare ulteriormente lo spazio seguendo i suggerimenti menzionati nel nostro post su come liberare spazio di archiviazione su iPhone.