Messaggi che si autodistruggono su Facebook. Facebook è stato il social network numero uno per tantissime giuste ragioni, una di quelle più importanti è l’algoritmo che assicura che gli utenti continuano a rimanere sempre attivi. Alcuni utenti però, si sono lamentati della crittografia end-to-end.
A seguito di questo, vediamo ora perchè Facebook sta finalmente offrendo una protezione extra ai propri utenti e che abbiamo già visto sulla recentemente lanciata applicazione Google Allo.
Chiamata come “messaggi segreti” la nuova sezione è profondamente nascosta all’interno delle opzioni sulla tua applicazione Facebook, assicurando che solo coloro che hanno sentito parlare di questa chicca, possano usarla.
Questa è la risposta ad Allo di Google?
Facebook aveva apparentemente già detto in precedenza che questa nuova funzione sarebbe stata implementata a fasi, e, infine, è stata introdotta in Italia.
Questa crittografia significa che qualsiasi messaggio inviato può essere letto solo dal destinatario. Nessun altro tra cui Facebook può accedere a questi messaggi e questa è la stessa di cifratura che sta offrendo WhatsApp.
Per attivare questa funzione, è necessario andare all’App Messenger & Toccare le impostazioni in cui si trova l’opzione “messaggi segreti.”
A seguire toccare sull’opzione “Turn On” che è abilitata a livello del dispositivo ma non al livello account.
Questo significa evidentemente che i messaggi sono destinati solo a te e all’altra persona, e questo è il motivo per cui entra in gioco la funzione di auto-distruzione.
Cancella automaticamente i messaggi a seconda dell’intervallo di tempo che è stato impostato per l’auto-distruzione.
Secondo Facebook, è stato usato il protocollo segnale sviluppato da Open Whisper Systems.
Dopo aver attivato questa opzione, è possibile messaggiare con un qualsiasi amico o un contatto che ha anch’esso attivato questa funzione sul proprio telefono.
Una volta impostata questa opzione è possibile iniziare la discussione.
Adesso è possibile attivare l’opzione timer che inizia dai 5 secondi e va fino a un massimo di 1 giorno per auto distrurre il vostro messaggio. Le altre caratteristiche sono esattamente le stesse come la condivisione di file multimediali, smiley, location & adesivi.
Dopo la chiusura forzata dell’applicazione di messaggistica e la sua riapertura abbiamo visto che i messaggi ricevuti sono stati eliminati, e non solo offuscati il che conferma che la funzione è simile a quello che offre ALLO.
Fateci sapere se avete trovato utile questa nuova funzionalità.