Messaggi che si autodistruggono su Facebook

By | Febbraio 19, 2018

Messaggi che si autodistruggono su Facebook. Facebook è stato il social network numero uno per tantissime giuste ragioni, una di quelle più importanti è l’algoritmo che assicura che gli utenti continuano a rimanere sempre attivi. Alcuni utenti però, si sono lamentati della crittografia end-to-end.

A seguito di questo, vediamo ora perchè Facebook sta finalmente offrendo una protezione extra ai propri utenti e che abbiamo già visto sulla recentemente lanciata applicazione Google Allo.

Chiamata come “messaggi segreti” la nuova sezione è profondamente nascosta all’interno delle opzioni sulla tua applicazione Facebook, assicurando che solo coloro che hanno sentito parlare di questa chicca, possano usarla.

Questa è la risposta ad Allo di Google?

Facebook aveva apparentemente già detto in precedenza che questa nuova funzione sarebbe stata implementata a fasi, e, infine, è stata introdotta in Italia.

Questa crittografia significa che qualsiasi messaggio inviato può essere letto solo dal destinatario. Nessun altro tra cui Facebook può accedere a questi messaggi e questa è la stessa di cifratura che sta offrendo WhatsApp.

Per attivare questa funzione, è necessario andare all’App Messenger & Toccare le impostazioni in cui si trova l’opzione “messaggi segreti.”

A seguire toccare sull’opzione “Turn On” che è abilitata a livello del dispositivo ma non al livello account.


Questo significa evidentemente che i messaggi sono destinati solo a te e all’altra persona, e questo è il motivo per cui entra in gioco la funzione di auto-distruzione.

Cancella automaticamente i messaggi a seconda dell’intervallo di tempo che è stato impostato per l’auto-distruzione.

Secondo Facebook, è stato usato il protocollo segnale sviluppato da Open Whisper Systems.

facebook-secret-messages-setup


Dopo aver attivato questa opzione, è possibile messaggiare con un qualsiasi amico o un contatto che ha anch’esso attivato questa funzione sul proprio telefono.

Una volta impostata questa opzione è possibile iniziare la discussione.

Adesso è possibile attivare l’opzione timer che inizia dai 5 secondi e va fino a un massimo di 1 giorno per auto distrurre il vostro messaggio. Le altre caratteristiche sono esattamente le stesse come la condivisione di file multimediali, smiley, location & adesivi.

Dopo la chiusura forzata dell’applicazione di messaggistica e la sua riapertura abbiamo visto che i messaggi ricevuti sono stati eliminati, e non solo offuscati il che conferma che la funzione è simile a quello che offre ALLO.

Fateci sapere se avete trovato utile questa nuova funzionalità.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.