Messaggi Viber non visualizzati: cosa fare

By | 27 Agosto, 2019
Messaggi Viber non visualizzati: cosa fare

Viber non è un’app VOIP unica nel suo genere, ma è una delle app più vecchie tra quelle ancora in esecuzione. Ciò significa che le persone sono ancora abbastanza attive e interessate a come funziona l’app, cosa manca, cosa è stato migliorato nel corso degli anni e così via. Inizialmente, Viber era più concentrata sulle chiamate piuttosto che sugli sms. Ma oggigiorno sempre più persone si rivolgono ai messaggi di testo perché è più facile comunicare e condividere file in questo modo.


Come programmare messaggi WhatsApp e Viber

È anche un metodo di comunicazione più privato. Questo è quando funziona correttamente. Continua a leggere per conoscere alcuni dei problemi e delle correzioni associati da utilizzare quando i messaggi Viber non vengono visualizzati.

CHAT SEGRETA DI VIBER

Secret Chat è una funzionalità molto interessante, simile alle 24h Stories di Instagram. Con Secret Chat, puoi impostare un orario specifico per la visualizzazione dei messaggi e degli allegati come foto e video. Allo scadere del tempo, tutto il contenuto si autodistruggerà, per così dire.

SCOPRI LA CHAT SEGRETA

Uno dei motivi per cui potresti non essere in grado di vedere i messaggi in Viber è perché vengono inviati tramite la chat segreta. In questo caso, o i messaggi sono già stati cancellati o semplicemente non hai scoperto la chat in tempo per poterli leggere.

Per scoprire una chat segreta, procedi come segue:

  1. Apri la finestra della chat.
  2. Tocca l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra.
  3. Individua e seleziona “Scopri questa chat”.
  4. Inserisci il codice a 4 cifre o l’impronta digitale per confermare la tua identità.

Non è così difficile vero? E se non sapessi quale schermata visualizzare?

Dopotutto, le notifiche dei messaggi per la chat segreta visualizzano semplicemente “Messaggio”, senza nome o informazioni aggiuntive associate.

COME TROVARE UNA CHAT NASCOSTA

La ricerca delle finestre delle chat nascoste può essere eseguita in due modi: ricerca del nome della chat o utilizzando il codice di sicurezza a 4 cifre. Ecco come:

  1. Visualizza la schermata delle chat.
  2. Seleziona la barra di ricerca.
  3. Digita il tuo codice di sicurezza a 4 cifre per elencare le chat nascoste (in alternativa, usa il nome).
  4. Seleziona una chat e digita nuovamente il codice per accedervi.

IMPOSSIBILE RICEVERE O INVIARE MESSAGGI

Questo è un altro problema sfortunato e comune con Viber. L’impossibilità di inviare o ricevere messaggi a volte può essere risolta con un breve viaggio nel menu Privacy.

  1. Apri Viber.
  2. Vai alle impostazioni.”
  3. Seleziona “Privacy”.
  4. Individua “Raccogli Analytics”.
  5. Disabilita l’opzione.

Potrebbe non essere molto, ma questo metodo è noto per dare risultati positivi.

PROBLEMI DI CONNESSIONE

Un altro motivo per cui i messaggi non vengono visualizzati durante una conversazione è una connessione scadente. Anche se potresti vedere qualcuno online, semplicemente scrivere un messaggio e premere invio non è sufficiente per garantire che raggiungerà la sua destinazione.

Se la connessione si interrompe durante la scrittura o quando si preme invia, è possibile che si riceva una notifica di “recapito del messaggio” ma l’altra persona non riceverà il messaggio. Controlla la tua connessione eseguendo il ping di alcuni siti Web o cercando di sfogliare o scaricare qualcosa da Internet.

Se non funziona correttamente, prova le seguenti correzioni:

  1. Aggiorna la connessione.
  2. Ripristina il router.
  3. Connettiti a una nuova rete.
  4. Aggiorna il tuo telefono all’ultima versione del sistema operativo.

Ultimo ma non meno importante, un ripristino software del telefono potrebbe risolvere il problema della cattiva connettività e della scomparsa dei messaggi Viber.

DATI APP PERSI

Ecco qualcosa che non tutti conoscono di Viber. L’app non memorizza i messaggi sui suoi server. Tutti i messaggi, le informazioni personali e i file multimediali sono memorizzati sul telefono dell’utente. Pertanto, se la cache del telefono si danneggia, è possibile perdere messaggi, sia vecchi che nuovi.

Il ripristino dei messaggi diventa quindi un problema. Questo problema, tuttavia, è molto più facile da prevenire che da risolvere. Ecco come è possibile eseguire il backup dei messaggi:

  1. Avvia Viber.
  2. Seleziona “Altre opzioni”.
  3. Vai alle impostazioni.”
  4. Seleziona “Account”.
  5. Tocca “Backup Viber”.
  6. Seleziona “Backup”.

Il backup potrebbe richiedere alcuni minuti, a seconda della quantità di dati con cui hai a che fare e del modello del tuo telefono.

RIPRISTINO DEI DATI VIBER

Se hai già utilizzato la funzionalità di backup, ecco come ripristinare i messaggi persi senza dover reinstallare l’app, aggiornare il sistema operativo o ricorrere ad altre misure drastiche per diagnosticare il problema:

  1. Avvia Viber.
  2. Seleziona il menu “Altre opzioni”.
  3. Vai alle impostazioni.”
  4. Tocca “Account”.
  5. Vai a “Backup Viber”.
  6. Seleziona “Ripristina”.
  7. Conferma selezionando “Ripristina ora”.

Verrà visualizzata una finestra pop-up che ti avviserà dell’ora e delle dimensioni dell’ultimo backup.

RISOLVI I PROBLEMI CON I TUOI MESSAGGI PERCHÉ LA CHIAMATA NON È SEMPRE UN’OPZIONE

Una notifica “inviata” su Viber non sarà sempre equivalente a uno stato “consegnato”. Viber ha una storia di messaggi mancanti o scomparsi, ma non è l’unica app del suo genere ad affrontare tali problemi.

Che tipo di problemi hai riscontrato con Viber? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.

Scarica gratis Viber per PC – Windows 7/8/XP

Author: GuideSmartPhone

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento