Viber non è un’app VOIP unica nel suo genere, ma è una delle app più vecchie tra quelle ancora in esecuzione. Ciò significa che le persone sono ancora abbastanza attive e interessate a come funziona l’app, cosa manca, cosa è stato migliorato nel corso degli anni e così via. Inizialmente, Viber era più concentrata sulle chiamate piuttosto che sugli sms. Ma oggigiorno sempre più persone si rivolgono ai messaggi di testo perché è più facile comunicare e condividere file in questo modo.
Come programmare messaggi WhatsApp e Viber
È anche un metodo di comunicazione più privato. Questo è quando funziona correttamente. Continua a leggere per conoscere alcuni dei problemi e delle correzioni associati da utilizzare quando i messaggi Viber non vengono visualizzati.
CHAT SEGRETA DI VIBER
Secret Chat è una funzionalità molto interessante, simile alle 24h Stories di Instagram. Con Secret Chat, puoi impostare un orario specifico per la visualizzazione dei messaggi e degli allegati come foto e video. Allo scadere del tempo, tutto il contenuto si autodistruggerà, per così dire.
SCOPRI LA CHAT SEGRETA
Uno dei motivi per cui potresti non essere in grado di vedere i messaggi in Viber è perché vengono inviati tramite la chat segreta. In questo caso, o i messaggi sono già stati cancellati o semplicemente non hai scoperto la chat in tempo per poterli leggere.
Per scoprire una chat segreta, procedi come segue:
- Apri la finestra della chat.
- Tocca l’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in alto a destra.
- Individua e seleziona “Scopri questa chat”.
- Inserisci il codice a 4 cifre o l’impronta digitale per confermare la tua identità.
Non è così difficile vero? E se non sapessi quale schermata visualizzare?
Dopotutto, le notifiche dei messaggi per la chat segreta visualizzano semplicemente “Messaggio”, senza nome o informazioni aggiuntive associate.
COME TROVARE UNA CHAT NASCOSTA
La ricerca delle finestre delle chat nascoste può essere eseguita in due modi: ricerca del nome della chat o utilizzando il codice di sicurezza a 4 cifre. Ecco come:
- Visualizza la schermata delle chat.
- Seleziona la barra di ricerca.
- Digita il tuo codice di sicurezza a 4 cifre per elencare le chat nascoste (in alternativa, usa il nome).
- Seleziona una chat e digita nuovamente il codice per accedervi.
IMPOSSIBILE RICEVERE O INVIARE MESSAGGI
Questo è un altro problema sfortunato e comune con Viber. L’impossibilità di inviare o ricevere messaggi a volte può essere risolta con un breve viaggio nel menu Privacy.
- Apri Viber.
- Vai alle impostazioni.”
- Seleziona “Privacy”.
- Individua “Raccogli Analytics”.
- Disabilita l’opzione.
Potrebbe non essere molto, ma questo metodo è noto per dare risultati positivi.
PROBLEMI DI CONNESSIONE
Un altro motivo per cui i messaggi non vengono visualizzati durante una conversazione è una connessione scadente. Anche se potresti vedere qualcuno online, semplicemente scrivere un messaggio e premere invio non è sufficiente per garantire che raggiungerà la sua destinazione.
Se la connessione si interrompe durante la scrittura o quando si preme invia, è possibile che si riceva una notifica di “recapito del messaggio” ma l’altra persona non riceverà il messaggio. Controlla la tua connessione eseguendo il ping di alcuni siti Web o cercando di sfogliare o scaricare qualcosa da Internet.
Se non funziona correttamente, prova le seguenti correzioni:
- Aggiorna la connessione.
- Ripristina il router.
- Connettiti a una nuova rete.
- Aggiorna il tuo telefono all’ultima versione del sistema operativo.
Ultimo ma non meno importante, un ripristino software del telefono potrebbe risolvere il problema della cattiva connettività e della scomparsa dei messaggi Viber.
DATI APP PERSI
Ecco qualcosa che non tutti conoscono di Viber. L’app non memorizza i messaggi sui suoi server. Tutti i messaggi, le informazioni personali e i file multimediali sono memorizzati sul telefono dell’utente. Pertanto, se la cache del telefono si danneggia, è possibile perdere messaggi, sia vecchi che nuovi.
Il ripristino dei messaggi diventa quindi un problema. Questo problema, tuttavia, è molto più facile da prevenire che da risolvere. Ecco come è possibile eseguire il backup dei messaggi:
- Avvia Viber.
- Seleziona “Altre opzioni”.
- Vai alle impostazioni.”
- Seleziona “Account”.
- Tocca “Backup Viber”.
- Seleziona “Backup”.
Il backup potrebbe richiedere alcuni minuti, a seconda della quantità di dati con cui hai a che fare e del modello del tuo telefono.
RIPRISTINO DEI DATI VIBER
Se hai già utilizzato la funzionalità di backup, ecco come ripristinare i messaggi persi senza dover reinstallare l’app, aggiornare il sistema operativo o ricorrere ad altre misure drastiche per diagnosticare il problema:
- Avvia Viber.
- Seleziona il menu “Altre opzioni”.
- Vai alle impostazioni.”
- Tocca “Account”.
- Vai a “Backup Viber”.
- Seleziona “Ripristina”.
- Conferma selezionando “Ripristina ora”.
Verrà visualizzata una finestra pop-up che ti avviserà dell’ora e delle dimensioni dell’ultimo backup.
RISOLVI I PROBLEMI CON I TUOI MESSAGGI PERCHÉ LA CHIAMATA NON È SEMPRE UN’OPZIONE
Una notifica “inviata” su Viber non sarà sempre equivalente a uno stato “consegnato”. Viber ha una storia di messaggi mancanti o scomparsi, ma non è l’unica app del suo genere ad affrontare tali problemi.
Che tipo di problemi hai riscontrato con Viber? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto.
Scarica gratis Viber per PC – Windows 7/8/XP