Il microfono non funziona su Windows 10

By | Aprile 26, 2019

In questa guida, parleremo di uno dei maggiori problemi di Windows 10: il problema del microfono. In generale, Windows 10 non funziona facilmente con molti dispositivi di registrazione, anche se sono integrati nel computer. Quello che abbiamo scoperto attraverso la nostra esperienza è che se un microfono collegato a un computer non funziona, di solito si tratta di un problema di impostazioni e non di un problema con il microfono stesso.

Molti computer hanno ripristinato le impostazioni sulla privacy dopo l’aggiornamento principale di Microsoft. Questo ripristino ha impedito alle app e ai programmi di accedere alla webcam e al microfono. Pertanto, dovremmo dare loro il loro accesso / permesso seguimi:

Apri le Impostazioni dal menu Start.

Clicca su Privacy per accedere a tutte le tue impostazioni sulla privacy.

Seleziona Microfono dal riquadro di sinistra, quindi fai clic sul pulsante Cambia.

Ora, attiva il microfono per questo dispositivo.

Attiva Consenti alle app di accedere al tuo microfono.

Infine, nell’elenco delle app, assicurati di attivare l’accesso al microfono per ogni app a cui desideri consentire l’accesso al microfono.

Ripeti gli stessi passi esatti ma per la tua webcam questa volta.

Il microfono non funziona su Windows 10? Assicurati che non si tratti di un problema hardware

Controlliamo che il tuo microfono non sia danneggiato o difettoso. Il modo migliore per verificarlo è quello di collegare il microfono a un altro computer su cui è in esecuzione qualsiasi sistema operativo diverso da Windows 10. Se il microfono non funziona neanche sull’altro computer, significa che potrebbe essere difettoso. Se funziona su un altro computer significa che probabilmente hai un problema software sul tuo computer Windows 10.

Metodo 1: sistemiamo alcune impostazioni del dispositivo di registrazione

  1. Il microfono non funziona su Windows 10? Allora fai clic con il tasto destro sull’icona dell’altoparlante nella parte in basso a destra dello schermo e scegli Suoni.
  2. Fare clic sulla scheda Registrazione per visualizzare l’elenco dei dispositivi di registrazione.
  3. Apparirà un elenco di dispositivi di registrazione. Prova a parlare nel microfono e vedi se ci sono delle barre verdi che si ergono accanto a una di esse mentre parli.
  4. Se non vedi alcuna barra verde, vai al passaggio 5Se vedi delle barre verdi quando parli al microfono, ma con alcuni programmi non funziona, significa che il microfono è configurato correttamente in Windows, è il programma che utilizza il microfono ad avere qualche problema. Prova a cambiare le impostazioni di quel programma.
  5. Controlla se riesci a riconoscere quale dei dispositivi nell’elenco è il tuo microfono. Se lo hai trovato, fai clic su di esso per evidenziarlo, quindi fai clic su Predefinito.
  6. Controlla di nuovo se vedi delle barre verdi che si alzano quando parli al microfono. Se lo fa il tuo microfono ora è configurato correttamente. In caso contrario, continuare con il prossimo passo.
  7. Fare doppio clic sul dispositivo che rappresenta il microfono. Apparirà la finestra delle proprietà del microfono. Fai clic sulla scheda Livelli.
  8. Nella scheda “Livelli” assicurati che “Microfono” e “Microfono potenziato” siano impostati al massimo, puoi farlo facendoli scorrere verso destra fino a quando il primo mostra 100 e il boost è impostato su +30.0 dB. Quindi fare clicsu OK.
  9. Nella scheda “Miglioramenti” (se trovata), assicurati di deselezionare la casella di controllo “Disattiva tutti gli effetti sonori”.
  10. Ora visita anche la scheda “Avanzate” e assicurati di deselezionare la casella di controllo “Consenti alle applicazioni di assumere il controllo esclusivo di questo dispositivo” e fai clic su “OK”. (Deseleziona anche la casella di controllo “Abilita miglioramenti audio” se trovata).
  11. Nel pannello dei dispositivi di registrazione principale, vai alla scheda “Comunicazioni” e seleziona il pulsante di opzione “Non fare nulla”, quindi fai clic su OK.
  12. Riavvia il computer e ricontrolla il pannello dei dispositivi di registrazione. Se vedi le barre verdi che si alzano quando parli al microfono – il tuo microfono ora è configurato correttamente!
  13. Se non vedi ancora le barre e non sei sicuro al 100% quale dei dispositivi è quello pertinente, prova a seguire i passaggi 4-11 per ogni dispositivo nell’elenco.

Metodo 2: disinstallare e reinstallare i driver del microfono

  1. Se il microfono non funziona su Windows 10 apri gestore dispositivi, il modo più veloce è attraverso la barra di ricerca
  2. Apri “Ingressi e uscite audio”
  3. Fai clic con il tasto sinistro sul tuo dispositivo di registrazione.
  4. Nel menu che si apre Fai clic su “Disinstalla”.
  5. Disconnettere fisicamente il microfono dal computer.
  6. Riavvia il computer.
  7. Ricollega il microfono e consentire a Windows di reinstallare i driver.
  8. Se l’aggiornamento di Windows 10 si blocca, questo potrebbe impedirti di ottenere automaticamente i driver più recenti.
  9. Se non ha funzionato, ti suggerirei di installare manualmente i driver più recenti trovati sul sito Web del produttore del computer, perché a volte il driver più recente non è quello compatibile con il tuo computer. Dovresti quindi cercare il numero di modello del tuo computer sul sito Web del produttore, scaricare il driver più recente compatibile con il numero del tuo modello e Windows 10 e verificare se funziona.
  10. Se hai trovato il tuo modello di computer sul sito web ma non riesci a vedere una versione per Windows 10, significa che non ci sono ancora driver compatibili e potrebbe essere necessario attendere fino a quando non rilasceranno i nuovi driver.

Spero di averti aiutato alla soluzione del problema il microfono non funziona su Windows 10!

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento