Microfono non funziona Windows 10, cosa fare

By | Giugno 2, 2022
microfono non funziona

Inizialmente, il microfono veniva utilizzato per amplificare la voce umana in modo che potesse essere ascoltata davanti al pubblico. I primi altoparlanti erano chiamati megafoni, ma oggi i microfoni vengono utilizzati per registrare la voce, fornire funzionalità di riconoscimento vocale e per parlare con amici, familiari e colleghi utilizzando una varietà di app e dispositivi. La maggior parte dei computer e laptop moderni dispone di microfoni integrati, quindi non è necessario collegare dispositivi aggiuntivi al computer. Nonostante la popolarità dei microfoni, molti utenti hanno problemi con loro, in modo speciale quando il microfono non funziona Windows 10. Possono essere tanti i motivi che causano problemi con il microfono (interno o esterno): un driver sbagliato, problemi con il sistema operativo Windows, problemi hardware, ecc. Tramite la lettura di questo articolo capirai cosa fare quando il microfono non funziona Windows 10, iniziamo.

6 cose da fare quando il Microfono non funziona Windows 10

Leggi anche: Modalità provvisoria Windows 10, guida completa

1. Eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows. Windows include una funzionalità per risolvere i problemi progettata per diagnosticare rapidamente e risolvere automaticamente vari problemi del computer. Lo strumento di risoluzione dei problemi non è progettato per risolvere tutti i problemi, ma può fornire un rapporto sulla causa del problema, quindi è un buon punto di partenza se si verificano problemi con il computer o il sistema operativo, compresi i problemi con il microfono. Per avviare lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows, vai su  Impostazioni e digita “Impostazione risoluzione dei problemi” e seleziona “Strumenti per la risoluzione dei problemi aggiuntivi” dall’elenco. Trova “Registrazione audio” sotto “Trova e risolvi problemi con la registrazione del suono” e selezionalo. Fai clic su “Esegui risoluzione dei problemi” e segui le istruzioni. Verifica se lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows Update può risolvere il problema con il microfono PC non funziona.

2. Assicurati che il microfono sia abilitato. Assicurati che il microfono sul sistema operativo Windows 10 sia abilitato. Potrebbe essere semplicemente spento: questo è il motivo per cui non funziona. Per vedere se è abilitato in Windows, vai su Impostazioni, trova e fai clic su  “Privacy”. Nella finestra Impostazioni privacy, trova e seleziona la sezione “Microfono” nel riquadro di sinistra. Assicurati che l’interruttore in  “Consenti alle app di utilizzare il mio microfono”“Consenti alle app di accedere al tuo  microfono” sia  in  posizione Attiva”. Se stai utilizzando il microfono con un’applicazione particolare, verifica se stai concedendo a quell’applicazione l’accesso al microfono. Trova l’applicazione nell’elenco e controlla se l’interruttore è posizionato su “On”. Vedi se questo risolve il problema con quando il microfono non funziona.

3. Imposta il microfono come dispositivo predefinito. Se un microfono esterno è collegato al computer, ciò non significa che sia impostato come dispositivo predefinito: potrebbe essere necessario farlo manualmente. Il primo passaggio è il collegamento fisico dell’auricolare al PC con SmartSDR per Windows. Ora per trasformarlo nel dispositivo di riproduzione e registrazione predefinito di Windows fai cosi. Il modo più semplice e veloce per cambiare il dispositivo microfono è lo stesso per Windows 7 e Windows 8. Trova l’icona del suono nell’area di notifica (angolo inferiore destro dello schermo) e fai clic con il pulsante destro del mouse o tieni premuto.

Vedrai un menu che offre diverse opzioni: Apri Mixer volume, Dispositivi di riproduzione, Dispositivi di registrazione, Suoni e Opzioni di controllo del volume. Seleziona Dispositivi di riproduzione per aprire il Pannello di controllo del suono. Apri il Pannello di controllo del suono, come descritto sopra, e fai clic sulla scheda Registrazione. Qui vedrai tutti i dispositivi audio che tieni collegati e che possono essere utilizzati come microfono. Anche in questo caso, il tuo attuale dispositivo predefinito è contrassegnato da un segno di spunta verde. Seleziona il tuo microfono e fai clic su Imposta predefinito.

4. Assicurati che il microfono non sia disattivato. Un altro motivo quando il microfono del pc non funziona è che è semplicemente spento o il volume è impostato al minimo. Per verificare, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’altoparlante sulla barra delle applicazioni e seleziona “Dispositivi di registrazione”. Seleziona il microfono (il tuo dispositivo di registrazione) e fai clic su “Proprietà”. Nella finestra  delle proprietà del microfono, fai clic sulla scheda “Livello” e assicurati che l’icona dell’altoparlante non abbia un segno rosso accanto ad essa e che il volume sia impostato su 100. Verifica le modifiche se necessario e fai clic su “Applica”. Verifica se il problema con il microfono persiste.

Leggi anche: Come trovare Product Key Windows 10

5. Reinstallare o aggiornare il driver del microfono. Un driver di dispositivo è un software che fornisce informazioni al sistema operativo Windows e ad altri software su come interagire con un determinato hardware sul computer. I driver agiscono come traduttori tra software e hardware perché sono spesso realizzati da vari produttori, aziende o individui. I driver consentono a software e hardware di comunicare senza problemi. Nella maggior parte dei casi, il computer non può inviare e ricevere dati correttamente senza driver. Se il driver appropriato non è installato, il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente. Puoi provare a rimuovere il driver e quindi lasciare che Windows lo reinstalli automaticamente, oppure puoi provare ad aggiornare il driver manualmente (o provare entrambi i metodi).


Per reinstallare il driver del microfono, premi il logo Windows + X sulla tastiera e seleziona Gestione dispositivi. Nella finestra Gestione dispositivi, fai doppio clic su “Ingresso e uscita audio” (o fai clic sulla freccia) per aprire quella sezione. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo di registrazione (il tuo microfono) e seleziona “Disinstalla dispositivo” dal menu contestuale. Riavvia il computer e Windows reinstallerà i driver mancanti. Se per qualche motivo Windows non riesce a reinstallare i driver, puoi forzare la reinstallazione del sistema tornando a Gestione dispositivi e facendo clic con il pulsante destro del mouse sul nome del computer (dovrebbe essere il primo nell’elenco). Seleziona “Cerca modifiche hardware” e Windows installerà i driver mancanti.

Se desideri aggiornare il tuo driver manualmente o automaticamente, fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo di registrazione in Gestione dispositivi e seleziona “Aggiorna driver” dal menu contestuale. Ti verrà chiesto se desideri cercare il software del driver aggiornato automaticamente o cercare il software del driver nel tuo computer. Se scegli la prima opzione, Windows cercherà sul tuo computer e in Internet per trovare il software più recente per il tuo microfono. Se scegli la seconda opzione, dovrai individuare e installare manualmente il driver. Per utilizzare questa opzione, è necessario che i driver siano stati scaricati in precedenza sul computer o su un’unità flash USB.

Un altro modo per aggiornare o installare un nuovo driver per il microfono è farlo utilizzando software di terze parti come Snappy Driver Installer. Avrai bisogno di un computer con una connessione Internet funzionante per scaricarlo. Snappy Driver Installer (SDI) è un potente strumento di aggiornamento driver gratis per Windows che può salvare l’intera raccolta di driver offline. Avere driver offline offre a Snappy Driver Installer la possibilità di avere accesso ad aggiornamenti rapidi dei driver, anche se non è presente una connessione Internet attiva sul tuo computer. Snappy Driver supporta Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista, 32 bit e 64 bit e funziona anche con Windows XP. I driver verranno scaricati tramite Snappy Driver Installer in “driverpacks”, che è una raccolta (pacchetto) di driver per vari dispositivi hardware come dispositivi audio, schede video, adattatori di rete, ecc. Può anche visualizzare driver duplicati e driver non validi.

6. Riavvia il servizio audio di Windows. I servizi di Windows (noti anche come services.MSC) vengono utilizzati per modificare il modo in cui i servizi di Windows vengono eseguiti sul sistema. Questo servizio è responsabile dell’esecuzione dei programmi disponibili e della gestione di molte impostazioni e risorse di sistema. È possibile modificare le impostazioni del servizio per motivi di sicurezza, risoluzione dei problemi e prestazioni. Il servizio audio di Windows gestisce l’audio per i programmi basati su Windows. Se questo servizio viene interrotto, i dispositivi audio ed effetti non funzioneranno correttamente. Se disabilitato, tutti i servizi che dipendono da esso non verranno avviati.


Per riavviare il servizio Windows Audio, premi il tasto Windows + R sulla tastiera o digita Esegui in Cerca e fai clic sul risultato “Esegui” per aprire la finestra di dialogo Esegui. Una volta aperto, digita services.MSC e premi Invio sulla tastiera o fai clic su Ok. Nella  finestra Servizi, vedrai un elenco di servizi di Windows. Trova il  servizio “Windows Audio” e fai clic con il pulsante destro del mouse. Scegli “Riavvia” dal menu contestuale. In alternativa, puoi selezionare “Stop” e quindi fare nuovamente clic con il pulsante destro del mouse e selezionare “Start”. Controlla se questo risolve il problema del microfono.

Se ciò non funziona, fai clic con il pulsante destro del mouse sul servizio “Windows Audio” e seleziona “Proprietà” dal menu contestuale. Nella finestra delle proprietà del servizio Windows Audio, controlla se “Tipo di avvio” è impostato su “Automatico”. In caso contrario, impostalo su Automatico e fai clic su “Applica” per salvare le modifiche. Riavvia il computer e verifica se questo risolve il problema.

Author: Morgana

Mi chiamo Morgana e non sono una fata. Scrivo di tanto in tanto per Guidesmartphone.net articoli che parlano di tecnologia. Mi piace scrivere di smartphone. Nella vita studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.