Come risolvere microfono telefono Samsung non funziona

By | Agosto 4, 2020
microfono di Samsung Galaxy che non funziona

Tramite la lettura di questo articolo imparerai come risolvere microfono telefono Samsung non funziona. I telefoni cellulari sono diventati una parte importante della nostra vita, le funzioni che svolgono come assistente personale hanno persino superato quelle dei computer.

Quindi, se un giorno qualche componente del tuo telefono iniziasse a non funzionare, è meglio sapere prima come ripararlo a casa, prima di portarlo in un centro assistenza Samsung, ecco perché oggi parleremo di come riparare il microfono Samsung Galaxy che non funziona.

Cosa fare quando il microfono telefono Samsung non funziona

Per arrivare subito al punto, ci sono 3 soluzioni per riparare il microfono cellulare non funziona e sono molto più semplici di quanto tu possa immaginare.

La prima cosa da fare è quella di chiamare più volte amici e parenti o anche di registrare memo vocali in applicazioni come WhatsApp, se il microfono ha dei problemi non dovresti essere in grado di farlo correttamente. In questi casi si consiglia di scaricare un’applicazione chiamata Phone Doctor Plus dal PlayStore.

Cosa fare quando un telefono Android non rileva la scheda MicroSD

Questa app effettuerà una valutazione dell’hardware del tuo telefono mostrando quale potrebbe essere il possibile problema, in modo che i processi per riparare il microfono di un cellulare Samsung Galaxy possano essere effettivamente applicati.

1. Disabilita la riduzione del rumore del telefono

Una volta che hai fatto la diagnosi al tuo telefono, è tempo di provare le soluzioni e la prima è di disattivare la riduzione del rumore del telefono, questa funzione è molto utile perché è quella che elimina il rumore dall’ambiente circostante quando viene inviata una nota vocale, ma in alcuni casi può causare problemi al microfono.

Per disabilitare questa funzione, devi prima andare nella sezione “Impostazioni” poi “Impostazioni chiamata”, subito dopo, cerca l’opzione che ha il nome “Riduzione rumore” e disabilitala, finisci il procedimento riavviando il telefono e prova il microfono per vedere se il problema è stato risolto.

Il display del mio telefono Android non funziona, cosa posso fare

2. Attenzione alle applicazioni di terze parti

Al fine di riparare finalmente il microfono cellulare rotto, sarebbe molto utile valutare le applicazioni di terze parti installate sul dispositivo.

In molti casi può essere un’applicazione di origine dubbia che interferisce con il funzionamento del microfono, per verificare se questo è il caso, è necessario riavviare il telefono in modalità provvisoria che disattiva queste applicazioni.

Ora, prova il microfono mentre il telefono è in modalità provvisoria, se funziona bene allora sai che è un’applicazione che hai installato a causare il problema, disinstallala e il gioco è fatto.

3. Pulisci accuratamente il microfono

Il tuo microfono è quello situato nel piccolo foro vicino alla porta di ricarica (questo dipende dal modello Samsung ma di solito è lì), soffia aria attraverso il foro oppure usa uno spazzolino da denti per rimuovere l’eventuale sporco.

Può sembrare sciocco, ma nella maggior parte dei casi questo risolve il problema e, se ci pensate, nessuno pensa mai di pulire il microfono.

Microfono smartphone non funziona, conclusione

Infine, se hai applicato queste semplici soluzioni e non hanno funzionato, potrebbe essere il momento di rinunciare e cercare un aiuto professionale, perché il problema potrebbe essere più grave.

Come ti ho già detto ad inizio articolo se non sei riuscito a risolvere il problema con il microfono del Samsung Galaxy che non funziona, non ti resta che portarlo in un centro assistenza autorizzato Samsung, forse c’è bisogno di cambiarlo.

La connessione WiFi sul Samsung Galaxy non funziona [Risolto]

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.