Microsoft Edge e Google Chrome: qual è il miglior browser nel 2022?

By | Gennaio 21, 2022
Microsoft Edge e Google Chrome

Nel 2022, Microsoft Edge è finalmente un browser migliore per Windows 10 rispetto a Google Chrome? Diamo un’occhiata alle prove. Sin dal rilascio di Google Chrome nel 2008, è diventato rapidamente uno standard del settore. Quando Microsoft Edge è stato rilasciato insieme a Windows 10 nel 2015, Microsoft sperava che gli utenti potessero finalmente tornare indietro al proprio browser nativo.

Microsoft Edge e Google Chrome: qual è il miglior browser nel 2022?

Fortunatamente per Google, Microsoft Edge non è riuscito a intaccare lo stato di Chrome come miglior browser Web per Windows 10 e 11. Un dibattito tra Edge e Chrome sarebbe stato ridicolo qualche anno fa. Ma ora che Microsoft ha adottato un motore Chromium per Edge, la lotta per diventare il miglior browser Web per Windows 10 è più aperta che mai.

Design e motore

Sia Edge che Chrome sono abbastanza simili in termini di design. Edge ora ha un aspetto molto più pulito e utilizza pulsanti arrotondati eleganti. La barra di ricerca/URL è quasi identica a Google Chrome, così come il layout della barra dei segnalibri, delle estensioni e delle impostazioni. Un design familiare attirerà più utenti verso Edge e Microsoft conta su di esso.

Google Chrome ha recentemente integrato una nuova funzionalità che consente di raggruppare le schede. Raggruppando le schede insieme, puoi liberare lo spazio di lavoro e aumentare la produttività. Ma attenzione, ciò avverrà a costo di un maggiore utilizzo della memoria.

Microsoft potrebbe averne appena tirato uno con la loro modalità oscura integrata su Microsoft Edge. Tuttavia, su Google Chrome, devi armeggiare nelle impostazioni di personalizzazione di Windows per attivare la modalità oscura. Se non desideri modificare le impostazioni di Windows 10, le estensioni di terze parti possono anche abilitare la modalità oscura in Google Chrome.

Puoi, tuttavia, utilizzare temi personalizzati su Google Chrome. Il Chrome Web Store ha un’ampia raccolta di temi disponibili che puoi utilizzare al meglio.

Il nuovo e migliorato Microsoft Edge è basato sul browser open source Chromium, proprio come Google Chrome. Chromium è noto per avere un’interfaccia utente minimalista che rende la navigazione web veloce e leggera.


Microsoft Edge e Google Chrome: prestazioni

Per confrontare accuratamente le prestazioni di entrambi i browser, abbiamo deciso di testare Edge e Chrome con alcuni dei migliori strumenti di benchmarking del settore. Abbiamo effettuato tre diversi test per avere un confronto più affidabile e imparziale.

Per prima cosa abbiamo misurato il test di compatibilità HTML5. Questo test indica quanto bene un browser web supporta gli standard HTML5. Non sorprende che, poiché sia ​​Chrome che Edge girano essenzialmente sullo stesso motore, il test HTML5 è stato un pareggio con un punteggio di 577.

Prima di eseguire i seguenti test, abbiamo ripristinato le impostazioni predefinite dei browser Web e tutte le estensioni/componenti aggiuntivi sono stati disabilitati.

Lo strumento di benchmarking WebXPRT 3 è un benchmark standard del settore che misura le prestazioni dei browser Web quando vengono sottoposti a diversi scenari che replicano l’uso quotidiano medio. Dopo un test rigoroso, Google Chrome ha ottenuto un discreto 81/100, mentre Microsoft Edge ha ottenuto un eccezionale 90/100.


Allo stesso modo, nel test Speedometer2.0, Edge ha superato Chrome segnando un enorme punteggio di 48,5 rispetto al punteggio di Chrome di 37,1. Questi risultati dimostrano che Microsoft Edge è di gran lunga superiore in termini di prestazioni su Windows 10.

Utilizzo della RAM

Non è un segreto che Google Chrome occupi una grossa fetta della tua RAM (Random Access Memory). Ironia della sorte, Chrome una volta era noto per l’utilizzo di risorse di sistema minime. Microsoft Edge, in confronto, utilizza meno risorse di memoria, il che lo rende ideale per i sistemi con memoria limitata.

È possibile aprire Task Manager facendo clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni per visualizzare la quantità di memoria consumata da ciascun programma. I nostri risultati hanno mostrato che dieci schede di Google Chrome occupavano circa 1100 MB di RAM, mentre dieci schede di Microsoft Edge consumavano solo 800 MB.

Su un PC con risorse limitate, sperimenterai un aumento significativo delle prestazioni quando usi Microsoft Edge. In termini di utilizzo della memoria, Microsoft Edge è molto più leggero della sua controparte Google Chrome, motivo per cui Edge questa volta è il migliore.

Microsoft Edge e Google Chrome: privacy e sicurezza

Nel mondo digitale di oggi, la privacy dei dati gioca un ruolo fondamentale. Organizzazioni come Facebook e Google lottano costantemente per bilanciare la loro necessità di dati utente e privacy degli utenti.

Nel 2020, Chrome 83 è stato rilasciato con diverse nuove funzionalità di sicurezza e privacy per gli utenti. Nonostante le funzionalità di sicurezza aggiuntive e un menu delle opzioni di privacy migliorato, la privacy dei dati è rimasta sconcertante per l’utente medio. L’interfaccia utente mal progettata rende la navigazione delle impostazioni di privacy e sicurezza piuttosto complicata.

Un’altra caratteristica di sicurezza essenziale in questo aggiornamento è stata Navigazione sicura. Ciò ti fornirebbe diversi livelli di protezione informatica in base alle tue esigenze. Google consiglia di scegliere “Protezione avanzata” per una protezione più rapida e proattiva. Non sorprende che ciò richieda l’accettazione dell’invio dei dati di navigazione a Google in cambio di una protezione completa.

D’altra parte, Microsoft Edge ha adottato misure proattive che hanno reso la gestione della privacy e della sicurezza molto più semplice per gli utenti. Durante l’installazione, agli utenti viene fornita una serie di opzioni di privacy facili da seguire. Edge fornisce la prevenzione del monitoraggio di basebilanciata o rigorosa e le potenziali conseguenze di ciascuna sono ben spiegate.

Quando confrontiamo le funzionalità di privacy e sicurezza di Edge e Chrome, è piuttosto sorprendente vedere come Microsoft Edge sia la scelta migliore. Microsoft si è concentrata sul rendere la privacy e la sicurezza complete e accessibili per gli utenti e ha dato i suoi frutti. Sebbene entrambi i browser ti offrano la possibilità di configurare impostazioni di sicurezza identiche, puoi farlo molto più rapidamente in Edge.

Compatibilità

Google Chrome è in circolazione da oltre un decennio, quindi non sorprende che Chrome supporti una gamma molto più ampia di piattaforme.

Chrome è il browser Web predefinito e il motore di ricerca per quasi tutti i dispositivi Android e Chromebook. Oltre a Windows e macOS, Google Chrome è compatibile con iOS e fornisce anche supporto Linux per Debian, Fedora e Ubuntu.

D’altra parte, Microsoft Edge è compatibile con Windows 7 e versioni successive, Android, iOS e macOS. Edge è anche compatibile con Linux ora, ma sembra improbabile che Microsoft supporterà Chrome OS.

Microsoft Edge è il miglior browser per Windows 10 e +

Dopo aver confrontato in modo completo Google Chrome e Microsoft Edge, possiamo tranquillamente affermare che Microsoft Edge è il miglior browser Windows 10 del 2022 con un margine considerevole.

Edge batte costantemente Chrome in termini di prestazioni, privacy e gestione della sicurezza e utilizzo della memoria di sistema. Tuttavia, esaminando il supporto per la compatibilità di entrambi i browser, Chrome è al primo posto, ma questo potrebbe inclinarsi a favore di Microsoft Edge nel prossimo futuro. Il 2022 potrebbe finalmente essere l’anno in cui ti rendi conto che Microsoft Edge ha un vantaggio su Google Chrome.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!