Windows Store non funziona, 5 soluzioni

By | Aprile 6, 2022
windows store non funziona

Windows Store è il posto migliore dove trovare app e strumenti da utilizzare immediatamente sul tuo PC. Questo negozio ti consente di aggiungere facilmente le tue app preferite (o sperimentali). Inoltre, non devi preoccuparti di malware e virus. Tuttavia, avere a che fare con Microsoft Store non è sempre piacevole. Prima di preoccuparsi, vi sono alcune piccole cose da controllare per capire come mai Windows Store non funziona. La maggior parte delle volte, uscire e accedere, riesce a risolvere i problemi quando Windows Store non si apre, ma non è sempre così. Se sei rimasto bloccato davanti ad un problema simile, ecco alcuni modi per risolvere.

Windows Store non funziona, come risolvere?

Leggi anche: Cosa fare quando Windows non si avvia

1. Cancella la cache

I file di cache sono sia un vantaggio che una rovina, che si tratti del tuo browser Chrome, delle app sul tuo telefono Android o del Microsoft Store. Sebbene la cache migliori le prestazioni e il tempo di caricamento, alcuni vecchi file di cache tendono a danneggiarsi e possono far sì che Windows store non si avvia. Per cancellare i file della cache di Microsoft Store, segui i passaggi seguenti. Cerca il prompt dei comandi nel menu Start. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Esegui come amministratore > Sì. Quindi, digita il seguente comando e premi invio: wsreset.exe. Ciò ripristinerà la cache di Microsoft Store e dovresti essere in grado di scaricare nuovamente le app.

2. Ripristina le impostazioni di Microsoft Store

Se la cancellazione della cache non ha risolto il problema quando lo Store Microsoft non funziona o si blocca, forse devi ripristinare le impostazioni dello Store. Come la soluzione precedente, anche questa è semplice. Apri Impostazioni utilizzando il tasto Win + I, vai su App > App e funzionalità e cerca Microsoft Store. Una volta visualizzata l’opzione Microsoft Store, fare clic su Opzioni avanzate. Questo aprirà un lungo elenco di impostazioni. Scorri verso il basso e seleziona Ripristina. Come l’eliminazione dei dati delle app sui telefoni Android, tutti i dati delle app verranno ripristinati, ma le app che hai scaricato finora saranno ancora sul tuo PC.

3. Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows

Windows è dotato di uno strumento di risoluzione dei problemi integrato che identifica e aiuta a risolvere automaticamente semplici problemi, come i problemi con la connessione del PC al WiFi o alla stampante di rete. Quindi, naturalmente, puoi anche risolvere i problemi quando Windows Store non funziona o se ci sono download in sospeso. Ecco come fare. Vai su Impostazioni> Aggiornamento e sicurezza e seleziona Risoluzione dei problemi dal pannello di sinistra. Fare clic su Risoluzione dei problemi aggiuntivi. Questo aprirà un lungo elenco di connessioni e programmi. Scegli Microsoft Store dal menu (di solito verso la fine) e seleziona l’opzione “Esegui questo strumento di risoluzione dei problemi”. Lo strumento di risoluzione dei problemi impiegherà un po’ di tempo per inizializzarsi. Una volta terminato, ti guiderà attraverso i passaggi per risolvere i problemi con Windows Store.

Leggi anche: L’audio del PC non funziona, 6 soluzioni

4. Eseguire un controllo del sistema

Se continui a riscontrare problemi con le app bloccate nello stato di download, è ora di eseguire un controllo del sistema. Controllo di sistema o Controllo file di sistema controlla i file dell’app per file danneggiati o file mancanti e li ripristina automaticamente. Eseguire SFC o Controllo file di sistema a volte può essere rischioso ed è sempre consigliabile eseguire un backup del PC prima di procedere. A differenza dello strumento di risoluzione dei problemi integrato, potrebbe essere necessario eseguire SFC più di una volta per risolvere tutti i problemi con i file e le app di sistema. E nelle peggiori circostanze, potrebbe essere necessario correggere i file manualmente. Tuttavia, se sei disposto ad andare avanti, ecco come inizializzare SFC.

Cerca CMD nel menu Cerca e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso. Seleziona Esegui come amministratore. Ora, digita il seguente comando e premi invio: sfc/scannow. Il PC mostrerà una varietà di risultati. Se mostra qualcosa sulla falsariga di ‘….trovati file corrotti e riparati con successo…’, allora sai di essere sulla strada giusta. Riavvia il PC una volta terminato e il problema con Windows Store che non si apre dovrebbe essere risolto.

5. Ripristinare Windows Store

Un utente Windows di vecchia data come te deve sapere che un aggiornamento è una parte essenziale di qualsiasi PC Windows. Dalla fornitura di patch di sicurezza a nuove funzionalità, questi aggiornamenti apportano molti cambiamenti. Se hai aggiornato il tuo PC Windows ultimamente, alcuni dei componenti dell’aggiornamento potrebbero essere danneggiati. Per fortuna, puoi riavviare Windows Update per risolvere questi problemi ed è abbastanza semplice.


Aprire la finestra di dialogo Esegui (Win + R) e digitare il seguente comando: service.msc. Questo aprirà il Service Manager. In Gestione servizi, premi il tasto W per passare alla sezione dei servizi di Windows. Individua Windows Update, selezionalo e premi il pulsante Stop. Nel frattempo, apri la cartella C: drive e cerca SoftwareDistribution. Una volta individuato, rinominalo in SoftwareDistribution_[data]. Quindi, torna a Gestione servizi e fai clic sul pulsante Start. Al termine, apri Windows Store e scarica nuovamente le app.

Download completato

Questi erano alcuni dei modi in cui è possibile risolvere il problema quando Windows Store non funziona. Tuttavia, se i passaggi precedenti non hanno risolto il problema, devi registrare nuovamente il Microsoft Store sul tuo PC. Microsoft Store è una parte essenziale e inamovibile di Windows e lo strumento di risoluzione dei problemi dovrebbe aiutarti a risolvere questo problema.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!